Autore Topic: Fantic Motor Caballero 500  (Letto 24648 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #30 il: 03 Maggio 2019, 14:22:21 »
Perche' per fare degli sterrati facili, quella basta ed avanza, e poi sulle strade asfaltate sono divertentissime, almeno lo spero, visto che non l'ho ancora provata... sm17

Boh, su strada sarà forse divertente...anche se 40 cv non e' che promettano chissà che. Fuoristrada con 15 cm di escursione cosa si può fare?? La strada che porta all'agriturismo...
Il problema principale è però quello che è probabilmente il vero motivo di esistere di queste moto, cioè l'aspetto di ispirazione vintage che non son mai riuscito a digerire. Con l'aggravante di alcuni pezzi che non c'entrano niente con il contesto e che risultano come un pugno sullo stomaco, primi fra tutti sti pezzi ricavati (ricamati...) dal pieno...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #31 il: 03 Maggio 2019, 14:49:22 »
I pezzi da pieno hanno la loro logica quando le serie non sono massive tipo jap. Oltretutto sono sempre un gran bel vedere.  :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #32 il: 03 Maggio 2019, 14:54:25 »
Nello stretto delle strade liguri e non solo, la velocita' di inserimeno in curva e' determinante per il divertimento alla guida, con un 250 come la Xlx oppure l'Honda Crf serpeggi e svicoli come un non so' cosa, anche soltanto un Beta Alp 200 in discesa darebbe la paga a qualunque moto piu' grande, nello stretto, anche su bitume, conta l'agilita' e non in cavalli, poi se hai anche dei buoni freni per staccare quando sei gia' dentro alla curva e non hai grossi trasferimenti di carico in frenata, il divertimento e' assicurato... :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #33 il: 03 Maggio 2019, 14:58:28 »
La penso anch'io così.
Poi guardavo l'angolo del cannotto delle Husqvarna. 65°, o 63, insomma quella roba lì.
E' una impostazione decisamente votata allo stretto ed al fun.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #34 il: 03 Maggio 2019, 17:35:15 »
Mi sono seduto sul Caballero, non ho potuto provarlo perche' stava di nuovo iniziando a piovere....Per me ha una larghezza della sella improponibile, alla fine tribolo a gestirla da fermo come una enduro gara, anche se qui ballano almeno una trentina di chili in piu', la sella e lo sviluppo delle sovrastrutture in larghezza non mi lasciano gestire la moto in sicurezza da fermo, altro che andarci in due.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #35 il: 03 Maggio 2019, 17:36:29 »
Non e' che con il passare degli anni mi stia accorciando? sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #36 il: 03 Maggio 2019, 18:09:00 »
Dopo essere salito sul Caballero, mi sono, improvvisamente ricordato il motivo per cui, ultimamente, ho sempre acquistato moto stradali Ktm, diciamo che fare un bagno nell'umilta' mi e' servito.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #37 il: 03 Maggio 2019, 20:21:00 »
Vabbè, ho avuto ragione io, ma giocavo sul facile  :hee20hee20hee:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #38 il: 03 Maggio 2019, 20:31:41 »
Comunque, ggiuro che prima o poi il Caballero lo provo.... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #39 il: 03 Maggio 2019, 21:52:30 »
Eppure quel motore li' l'ho gia' visto vent'anni fa'....




 :arar:
ma sei sicuro?
le fusioni mi sembrano diverse, e la pompa dell'acqua non è nello stesso posto.... sm17
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #40 il: 03 Maggio 2019, 22:48:06 »
Forse e' una mia fissa, vedo motori ex-Husqvarna dappertutto.... sm444
A dire il vero quello adottato dalla mia Sm 610 del 2.000 era un motore validissimo, non un  mostro di potenza, ma abbastanza affidabile e robusto, specie se parliamo di un prodotto del Gruppo Cagiva di quei periodo, quello che mi sembrava molto simile era il gruppo termico piu' che i carter, ma e' anche vero che la termica dei quattro tempi di quel periodo si assomigliavano un po' tutte, in quanto erano di stretta derivazione dei primi motori a valvole di produzione svedese raffreddati a liquido, questa e' una dei primi modelli di Husaberg:



Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #41 il: 03 Maggio 2019, 22:56:09 »
Si parlava di recensioni e marchette ed eccoci qua con una nuova marchetta fresca fresca:

https://www.moto.it/sport/trofeo-maxienduro-e-scrambler-a-spoleto-che-gara-con-la-caballero.html

Come volevasi dimostrare.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #42 il: 03 Maggio 2019, 22:58:19 »
penso che i 4t "leggeri" derivino un po' tutti da quegli Husqvarna.....
però se cambiano fusioni, spostano pompe , passaggi olio e acqua e eventuali contralberi direi che ci hanno lavorato parecchio....
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #43 il: 04 Maggio 2019, 20:06:41 »
Si saranno ispirati, sempre motore cinese è, che non vuol dire sia male.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline osvaldo

  • Newbie
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
Re: Fantic Motor Caballero 500
« Risposta #44 il: 08 Ottobre 2019, 20:04:35 »
 Ciao a tutti ragazzi, rientro dopo un (bel) po' di tempo.
Adesso ho il caballero scrambler 500. Gomme a parte (che cambio a breve con le anakee wild) qualche sterrato ci si puo' fare.
Chiaro che su strada e' molto divertente, ciclistica ottima, ottima coppia, pieghi bene etc.
Il problema principale, per me che sono una mezza sega (66 kg. x 1.72), e' il peso, 150 kg., veramente tanti da gestire, specie per un 53nne...