Autore Topic: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM  (Letto 4738 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« il: 15 Maggio 2019, 07:50:02 »
Non l'ho ancora guardata ma qui c'è una prova di moto di cui si sta molto parlando

https://www.moto.it/prove/moto-guzzi-v85tt-ktm-790-adventure-e-bmw-f850gs-adv-comparativa-maxienduro-2019.html
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2019, 08:08:49 »
Comparativa molto interessante, guzzi non ne esce benissimo ma ha dalla sua un prezzo nettamente inferiore a bmw(quella della prova costa quasi 20000€), la ktm adventure non mi fa impazzire ma, come spesso accade con kiska, vista in movimento diventa magicamente proporzionata e abbastanza gradevole, sicuramente sarebbe la mia scelta tra le 3, la paragonano addirittura alla vecchia smt, nonostante in 21" anteriore.
Brava moto guzzi, considerato prezzo e made in Italy, davvero una bella moto
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2019, 10:55:22 »
Sono andato a vedere le novita' da un concessionario Ktm, non e' che avessi grosse aspettative, ma ho visto un crollo qualitativo degli adesivi, delle plastiche e della componentistica adottata sulle ultime versioni, perfino la copertura della sella, al tatto, non da' la sensazione di  "Ktm" a cui ero abituato da anni, e sto' parlando dell'ammiraglia delle Adventure, la 1290 R, quindi immaginatevi le altre piu' economiche, francamente e' un marchio che ha tradito la sua clientela per fare cassa, tristezza infinita...Almeno risparmio i soldi... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2019, 12:42:52 »
Mi prendo una Motoguzzi V7, almeno e' bassa..... zzz

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2019, 13:47:25 »
SE RIESCO DOPO LA LEGGO, INTANTO DICO:
estetica bmw - guzzi - ktm
prezzo guzzi ktm bmw
stilosità guzzi bmw ktm
prestazioni ktm bmw guzzi

comunque guzzi mi ha stupito alla grande, non sembra una guzzi!
se non fosse per il serbatoio e la fanaleria da rivedere, probabilmente sarebbe la mia scelta!

(troppa tecnica non mi serve)
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2019, 15:18:01 »
Se dovessi comprare una moto nuova, e se quella fosse una tourer, sarei in grande imbarazzo dovendomi limitare a queste 3.
Toccherebbe andare per esclusione.
La prima ad andare sarebbe la BMW. Enorme senza motivo, costosa e poi che leggo? Trasferimenti di cairco importanti? Ma anche no. Una delle cose che detesto maggiormente.

Più difficoltà per eliminare la seconda. Vediamo: Protezione dal vento m'importa na mazza, è una motocicletta. Fuoristrada: qui direi K senza indugio, ma una andatura a ciolla tipo metronomo inizia a diventare attraente. Per me le sospensioni sono basilari, e a leggere (e fidandosi) fnemmeno qui si può fare la differenza. Semmai lo può fare nei consumi, dove Guzzi evidenzia un motore di progettazione rivisitata quanto vuoi, ma antico, ed ecco che ciuccia come la mia attuale che ha 1000cc, eprom Titanium e cassa filtro aperta con elemento BMC. Ma è davvero importante il cunsumo, per un giocattolo?
Alla fine credo sarà l'invecchiamento naturale a fare la differenza. un pelo più bassa, baricentro basso Guzzi style, più comodosa, e per quanto sia brutta come un turno di domenica io prenderei la Guzzi.
A patto di non guardarla troppo. Costa pure di meno, varrà di meno ma volendo buttar via la differenza mi faccio i tubeless.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2019, 16:07:47 »
Potrei fotocopiare la risposta di Alex.
Bmw grossa,pesante,ingombrante ed esageratamente cara.
Ktm piu' centrata ma monocilindrica e come peso vicina a 990--mi tengo la mia adv.
Guzzi--piu' umana come dimensioni,peso allineato alle altre,prestazioni non molto lontane,prezzo appetitoso--potrebbe essere la
mia moto anche se continuano a non piacermi gli accrocchi reggifaro(che preferirei singolo).
In un confronto giornalistico non potranno mai farla uscire vincente(devono campare e guadagnarsi il pane).
Si intende che stiamo parlando di endurostradali dove la parte stradale e' predominante ed i giornalai collaudatori insistono nel
tentare di farci notare che una va un pochino meglio dell'altra in fuoristrada facendo sgommate e derapate per convincere i boccaloni.

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2019, 16:44:23 »
Lo strano è volere confrontare il modello adventure con la 790 "normale" 

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2019, 17:06:11 »
Le uniche rimaste a non spacciare la propria maxi enduro per moto da fuoristrada (ma cosa c'è di enduro in queste moto???) mi pare siano Suzuki e Kawasaki...
 :omo: sm421

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2019, 22:16:05 »
Qui potrebbe mancare un'altra concorrente:
Tiger 800...
Se Guzzi porta avanti il discorso visto a Eicma (forse due anni fa) di realizzare accessori complementari e/o intercambiabili (tipo nine t) va veramente ad essere una spina nel fianco agli altri!
Mono faro, serbatoio più piccolo e filante... Parafango a scelta tra alto o basso...  Per il Resto è già bella così!
Per me sono comunque cifre importanti che non giustificano il mio utilizzo... Però sognerei  o aspetterei tra un po'...
Se prende piede... Si alzerà il prezzo, altrimenti le troverai a prezzaccio seminuove
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2019, 08:42:21 »
Se i prezzi e le dimensioni del Bmw sono quelli non avrei dubbi, andrei sulla Gs vera, per quanto riguarda   la Guzzi io ed il Capo l'abbiamo seguita su un tratto di asfalto stretto ed umidiccio: emanava sicurezza e facilità di guida, sul Ktm a parte l'estetica discutibile non vedo l'ora di provarla.....chi ha orecchi.....

Fuori tema, in onore di Valchisun mi sono seduto sulla Fantic (la sensazione è di strepitosa leggerezza tanto che si riesce a spostare  il  posteriore, in salone, con uno uno sforzo minimo, anche le fusioni non sono male, chissà se il motore stà insieme..)

Ciao Bibuccio.

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2019, 11:10:46 »
Ho appena venduto il mio GS 800 Adventure che ritengo una ottima moto,  penso che la nuova 850 Adventure sia sicuramente ancora meglio, però, tralasciando per un attimo la questione prezzo, ritengo fuori luogo una comparativa tra queste moto perché hanno in comune più o meno la cilindrata ma non la destinazione d'uso.
La BMW per elezione fabbrica ottime moto adatte a viaggiare, la KTM realizza moto con un spirito fuoristradistico quindi penso che le preferenze siano dettate dall'utilizzo che se ne intenderà fare più che per i giudizi di alcune tester.
Io sto aspettando l'arrivo di una Africa Twin 2019 che forse va a completare l'offerta del segmento preso in esame, ha caratteristiche che altre moto di cui sopra non hanno.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2019, 14:45:48 »
Mi sono visto tutta la comparativa, una vera e propria purga che non finiva piu', quella prova... :arar:
Innanzitutto quelle sono moto di primo approccio al mondo delle maxi enduro stradali, e tutto quello che va' oltre i 10.000 Euro mi sembra una vera e propria rapina ai danni del cliente, qui non si parla di ammiraglie, ma di veri e propri plasticumi made in China e India, salvo, di conseguenza soltanto la Moto Guzzi che e' l'unica, nonostante il prezzo piu' basso di tutte, ad adottare una forcella Kayaba completamente regolabile, la Ktm mi sembra uscita dagli ovetti Kinder, troppo plasticosa, oltretutto monta un impianto freni e delle gomme di primo equipaggiamento da hard discount, ma da hard discount non ha di certo il prezzo di listino... Ne salvo soltanto la leggerezza generale e l'erogazione del motore e la sua propensione a fare delle sterrate facili, visto che con quei barconi da oltre duecento chili non vedo che razza di altro fuoristrada si possa fare...Trovo tutto assurdo su Bmw, innanzitutto i 15.000 Euro di listino per motore e sospensioni cinesi ed un peso a secco da oltre 220 Kg., e poi non capisco perche' gli abbiano messo un cofano che la fa' assomigliare ad un trattore... :V: Ricordo a tutti che lo scorso anno hanno dovuto ritirare parecchie migliaia di motori della Loncin per un difetto strutturale sul precedente Gs 800, un mio conoscente e' stato parecchi mesi senza la sua moto appena acquistata, tanto per dire dove sia finita la "famosa" qualita' tedesca...
Prenderei la Moto Guzzi perche' ha ancora un minimo di dignita' costruttiva e di componentistica e, soprattutto, non prende in giro il suo acquirente con dei prezzi da ammiraglia, dove di amiraglia esiste soltanto piu' il logo sul serbatoio sempre se non lo si perde dopo i primi chilometri.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2019, 13:51:17 »
Ktm piu' centrata ma monocilindrica e come peso vicina a 990--mi tengo la mia adv.

Meno grappa prima di rispondere!!   sm442

Ciao! 

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Comparativa enduro stradali medie BMW - Guzzi - KTM
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2019, 13:58:19 »
Occhi che oltre alle misure MAI FATTE (leggasi pesi reali) in quella prova parlano dei prezzi di listino.
Ora, la KTM 790 Adv Standard si porta a casa con meno di 12.000 euro chiavi in mano. E non sto parlando di 11.999 (so quel che dico  :tim:).
La Guzzi 850 TT a quanto si porta via chiavi in mano? perchè il divario comincia ad essere abbastanza risicato.

In qualsiasi caso non ha senso confrontare 790 Adv e Guzzi 850 TT, hanno in comune solo la fascia di prezzo, ma il target è ben diverso soprattutto come fascia di età  :bins:

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv