Autore Topic: La vera moto da passeggio  (Letto 2637 volte)

Offline Valchisun

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La vera moto da passeggio
« il: 17 Maggio 2019, 19:06:05 »
Ultimamente mi piace questa, bassa ma dotata di una sella con ottima imbottitura, perfetta per mantenere un'andatura da bradipo, e poi, almeno, non ostenta un look da finta moto da fuoristrada, e' dotata di una grandissima personalita', quel motore a V longitudinale e' solo Guzzi e non ha il solito, melenso, motore parallelo frontemarcia che ha creato un esercito di moto tutte uguali:

La V7 III Special Classic:









Le moto, quelle vere, devono essere cosi', badare all'essenziale, due ruote ed un motore, punto.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2019, 19:09:36 da Valchisun »

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Offline Enzo

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2019, 06:04:02 »
Va beh, due ruote è un motore, ma almeno un manubrio mettilo.  :arar:
Tanto non la compri.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2019, 06:55:03 »
Chissà perché ce l'hai così tanto con il frontemarcia che invece mi pare offra grandi vantaggi, specie a livello di ingombri...vale a dire l'aspetto forse piu' importante per una moto...

Offline Valchisun

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2019, 13:19:05 »
Carattere, si chiama carattere di una moto e quello non puoi darglielo, nel bene o nel male, cambiando, improvvisamente, la tipologia di motore per la quale tale moto e' diventata conosciuta e famosa, la Bmw e' solo, esclusivamente con il motore boxer, altrimenti e' una cineseria (Chiedetevi chi lo produce il motore del Gs 800 F e similari...), perche' il parallelo costa meno produrlo, la stessa cosa vale per la Moto Guzzi, che avra' tantissimi difetti, ma e' sempre rimasta fedele a se' stessa con il V longitudinale, e quello lo riconosci tra altre mille moto, stimo la Ducati perche' ha portato avanti, modernizzandolo, il suo bicilindrico ad L raffreddato ad aria a due valvole, ovviamente se si parla di prestazioni massime da Super Bike, anche lei e' stata costretta a "raddoppiare" il bicilindrico sulla Panigale V4, anche Ktm si e' fatta largo nel settore delle stradali e delle endurone stradali grazie al suo motore Lc8 a V di 85° nato nel 2003, chiedetevi il perche' non poteva farne uno di cilindrata minore e montarlo sull'Adventure e sulla Duke di media cilindrata...
Personalmente apprezzo di piu' la storia e la continuita' con le ovvie modernizzazioni di motori che hanno una pletora di difetti ma non tradiscono la loro discendenza, duri e puri fino alla fine, chi nasce tondo non puo' morire quadrato, la coerenza prima di tutto, altrimenti avremo, tra breve, la moto "unica" da zero personalita', ma quella compratela voi... sm444
« Ultima modifica: 18 Maggio 2019, 13:21:42 da Valchisun »

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Offline gianga

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2019, 13:59:52 »
Parliamo di tecnica, prestazioni, utilità o di romanticismo?

Offline bibo

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2019, 14:06:22 »
anche Ktm si e' fatta largo nel settore delle stradali e delle endurone stradali grazie al suo motore Lc8 a V di 85° nato nel 2003, chiedetevi il perche' non poteva farne uno di cilindrata minore e montarlo sull'Adventure e sulla Duke di media cilindrata...
Perchè avevano e hanno il migliore monocilindrico del mondo che hanno venduto a carrettate e che tutt'ora si permettono di vendere a prezzi folli?

Fino a quando le "on off" di alta gamma avevano cilidrate umane tra 690 e 9x0 non c'era un buco. Spostando in alto l'asticella per le top di gamma a 160 cv e 1300 cc, il buco di offerta si è formato e andava colmato. Il 9x0 è un motore venerabile ma oramai  il progetto veleggia verso i venti anni di età! Il 9x0 è da parecchio arrivato al suo limite di sviluppo, il motore 790 è la sua nuova reincarnazione "vent'anni dopo" e avendo le bielle sfalsate ha fisiologicamente l'erogazione del bicilindrico a V, il resto del carattere lo fa la distribuzione e l'elettronica.

Ciao

Bibo!
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Offline alex

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2019, 18:59:00 »
Chissà perché ce l'hai così tanto con il frontemarcia che invece mi pare offra grandi vantaggi, specie a livello di ingombri...vale a dire l'aspetto forse piu' importante per una moto...

Mah, vantaggi di ingombri rispetto a un V longitudinale, direi proprio il contrario.
Per forza di cose i carter devono essere generosamente più larghi.
Prestazioni... giocando con la fase hanno praticamente replicato il funzionamento di un V, e mica per niente.
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Offline teo91

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2019, 19:28:29 »
Il vantaggio negli ingombri è ovviamente in zona sella, dove la mancanza di un cilindro in mezzo/sotto alle balle permette di avere altezze sella e temperature decisamente più ragionevoli rispetto a un V, tendenzialmente il 2 in linea è più compatto di un V;  :arar:non citate aprilia rxv vi prego....
beta evo 4t

Offline alex

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2019, 19:36:21 »
Ma no, basta citare un progetto di inizio secolo, l'LC8. Ti smentisce tutto.
Tranne l'altezza, ma se devi farci off non può essere bassa neanche se fosse un boxer (scusate la parolaccia)  sm444
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Offline Valchisun

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2019, 20:06:25 »
Oggi mi sono seduto sulla Guzzi V7, come sensazione di peso e di posizione di guida, mi sembra di tornare sul mio Ducati Mhr 900, si sente che il progetto risale a trenta ed oltre anni fa, poi, dopo essermi seduto anche sulla Ducati Scrambler 800, che ha una posizione del manubrio stranissimo, alto, lungo e ruotato all'indietro come una moto custom, alla fine le moto mi sono sembrate tutte pesanti e gigantesche, tranne una..... :sbav:

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Offline bibo

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2019, 21:38:17 »
alla fine le moto mi sono sembrate tutte pesanti e gigantesche, tranne una..... :sbav:

E dai, compratela 'sta Alp 200 e falla finita !  sm444

Ciao!

Bibo ("ne prendo due")
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Offline Valchisun

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2019, 23:02:23 »
Fuochino.....E' sempre austriaca, nuda e pesa come una fotomodella...

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Offline Valchisun

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Re: La vera moto da passeggio
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2019, 23:28:00 »
alla fine le moto mi sono sembrate tutte pesanti e gigantesche, tranne una..... :sbav:

E dai, compratela 'sta Alp 200 e falla finita !  sm444

Ciao!

Bibo ("ne prendo due")

Adesso non puoi piu' tirarti indietro e devi raccontare le tue impressioni di guida della Duke 390, dai sputa il roastbeef...

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