Autore Topic: 1/2 Motocavalcata della birra Cantarana (Asti)  (Letto 2823 volte)

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
1/2 Motocavalcata della birra Cantarana (Asti)
« il: 17 Giugno 2019, 08:26:29 »
Il report riguarda solo 1/2 cavalcata in quanto il mio socio con la mia ex Beta Xtrainer ha avuta una strana disavventura: durante l'attraversamento di un rio si è insabbiato in un piccolo dosso uscendone con una piccola spinta e qualche sgasata, percorsi 100 m la moto si è spenta.  Dopo i controlli di rito abbiamo scoperto che la candela era imbrattata di sabbia! La cosa strana è che la moto non è andata a bagno e l'insabbiamento è stato relativamente modesto: come ha fatto la sabbia ad arrivare nel cilindro?

Il percorso era principalmente composto da single-track e da sabbioni che mi hanno permesso di testare la mia 4Ride:  grazie alla gomma anteriore da enduro la moto si è comportata davvero bene anche ad andature brillanti (considerando il tracciato molto stretto ed il fisico del pilota).
Unica nota negativa il calcio posto molto in alto con evidenti mie difficoltà ad avviare la moto da seduto (appoggiata al muro parte benissimo- nota per gli organizzatori: erigere muri nei punti strategici).

Foto dei partecipanti con discorso del Sindaco (donna) inneggiante alla pratica dell'enduro e ringraziamento agli organizzatori per aver ripulito sentieri e rio dai rifiuti.




Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: 1/2 Motocavalcata della birra Cantarana (Asti)
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2019, 17:06:46 »
Ciao Motaldo, ieri c'ero anch'io a fare la motocavalcata, bella e divertente giornata. Peccato che non ci siamo incontrati, o forse è talmente tanto tempo che non ci vediamo che non ci siamo riconosciuti.
Ciao Franz58
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: 1/2 Motocavalcata della birra Cantarana (Asti)
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2019, 21:14:41 »
Ho chiesto notizie sulla pagina di FB dedicata ai possessori della Beta X Trainer, mi hanno risposto che il problema che ha avuto la moto del tuo amico, molto probabilmente e' dovuto o alla spugna del filtro aria montata storta e che non fa' una perfetta tenuta, oppure la ghiera di tenuta del collettore del filtro/carburatore allentata oppure la gomma del collettore potrebbe anche essere tagliata, qualcuno che ha avuto lo stesso problema e nelle medesime condizioni di utilizzo,  ha addirittura pensato che potrebbe tirare su acqua mista a sabbia dai tubicini di sfiato del carburatore, comunque su un motore a due tempi e' un problema risolvibile con pochi Euro, fosse accaduto su un motore a quattro tempi sarebbe stato un bagno di sangue.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: 1/2 Motocavalcata della birra Cantarana (Asti)
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2019, 08:22:11 »
Ciao Motaldo, ieri c'ero anch'io a fare la motocavalcata, bella e divertente giornata. Peccato che non ci siamo incontrati, o forse è talmente tanto tempo che non ci vediamo che non ci siamo riconosciuti.
Ciao Franz58

Peccato sì, ma non avevi il DR?

Ciao Aldo.

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: 1/2 Motocavalcata della birra Cantarana (Asti)
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2019, 19:21:31 »
Certamente, a me piace tribolare e con il DR 350 è sicuro che si raggiungono queste "soddisfazioni" , comunque ho visto che era presente un altro ragazzo munito di DR 350, è partito per il giro un po' prima di me. Io ero con altri tre amici e siamo partiti verso le 09,30, poi ci siamo persi al terzo settore perché io ho voluto provare i percorsi Hard e loro hanno fatto le Soft. Dopo ho pure sbagliato il percorso facendo due volte lo stesso giro allungando di ulteriori 3 Km . Nonostante tutto questo sono arrivato al ristoro ancora prima di loro. Quindi abbiamo ancora fatto un pezzo ma oramai eravamo tutti cotti e alle 14,30 siamo andati alla partenza a mangiare. Io avevo già sbranato il salsicciotto del manubrio. Comunque una bella giornata in compagnia.
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: 1/2 Motocavalcata della birra Cantarana (Asti)
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2019, 08:32:40 »
Il DR è ancora una gran moto ma nelle giravolte col manubrio che passava giusto in mezzo alle piante lo vedo un po' ingombrante....

c'erano  anche due Fantic Caballero d'epoca che se la sono cavata benissimo.


Ciao Aldo.

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: 1/2 Motocavalcata della birra Cantarana (Asti)
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2019, 17:36:27 »
 Si, le ho viste a fine giro. Comunque il DR è largo e lungo come le altre moto, io ho solo un po' di difficoltà sul veloce dovuto al peso della moto (e del pilota messi insieme) perché ho delle sospensioni tarate morbide. Questo è dovuto alla mia velocità contemplativa. Ciao Franz58
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000