Author Topic: Ringraziamento per Stivali  (Read 431 times)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 4413
    • View Profile
Ringraziamento per Stivali
« on: Luglio 20, 2019, 09:14:10 pm »
Inserisco questo Topic in quanto in altra occasione Lamberto mi disse che era d'accordo sul rendere noti i comportamenti virtuosi delle aziende.

Visto che Motaldo (giustamente) mi prende in giro per l'abbigliamento male in arnese  :hee20hee20hee:  sto rinnovando alcuni capi, tra cui gli stivali stradali.

Volendone acquistare un paio tecnici, genere touring o adventure, ho scritto giorni fa a Gaerne, Sidi e TCX chiedendo se avessero in catalogo stivali di quel genere, con membrana goretex e omologazione livello 2.

Tre andarono, ma solo uno tornò a ringraziare...  :arar:  TCX, che mi ha risposto indicandomi quattro prodotti con relativo link al loro sito.

Stamattina mi sono recato in negozio e ne ho acquistato un paio. Penso che con l'arrivo della brutta stagione effettuerò un ulteriore acquisto.

Ora, sono certo che tutte e tre le primarie case citate abbiano ottimi prodotti e sovrapponibili, per cui per me la discriminante è stato il servizio, il customer care.

Probabilmente le case saranno tutte in ottima salute, tanto da non necessitare di rispondere ad un potenziale cliente, che ha poi effettivamente acquistato e che ha in mente di acquistare ancora, nel breve e lungo periodo.

Mi domando: ma se non te ne frega un razzo e/o non ne hai bisogno, perché tieni un'area contatti sul tuo sito? E 'sti preziosi lead che tutti cercano e spesso pagano, perchè li sprechi così? Siamo all'ABC. Al punto che per fare la differenza è bastato rispondere ad una email che ti è cascata nel piatto.

Non mi capacito. Da decenni per motivi professionali guardo con occhio attento i comportamenti commerciali e da qualche anno anche il marketing e queste cose mi lasciano basito.

Poi dicono che c'è la crisi...non voglio fare di tutta l'erba un fascio e le aziende citate saranno in eccellente salute, ma più che la crisi, vedo troppo spesso gente che non sa fare nè commercio nè marketing. Sono ancora fermi all'idea "faccio un prodotto buono e poi la gente verrà a comprarlo, io sto davanti al negozio ad aspettare che entri" son concetti che andavano bene forse fino agli anni '60.



If everything seems under control, you're just not going fast enough.

Beta evo 300 2T
Honda NC700X DCT   Il miglior elettrodomestico che abbia mai avuto

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 7678
    • View Profile
Re: Ringraziamento per Stivali
« Reply #1 on: Luglio 21, 2019, 07:22:03 am »
In effetti le volte che ho avuto bisogno di contattare il servizio clienti di aziende non sempre ho avuto riscontri positivi, da alcune non ho avuto nessuna risposta , di altre invece mi hanno stupito per quanto si siano "sbattute" per cercare di risolvere il problema, e nella maggior parte dei casi erano piccole ditte. Comunque il solito problema del nostro paese, bravi a fare ma pessimi nel vendere. Chissà se la mentalità cambierà? Io penso di sì. Comunque avranno intuito che sei il solito perditempo che alla fine non compra nulla.... :arar:
Suzuki V-Strom 650
Beta Evo 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 4413
    • View Profile
Re: Ringraziamento per Stivali
« Reply #2 on: Luglio 21, 2019, 08:55:03 am »
Eeeeh...di sicuro sarà stato quello  :arar: Però in ogni caso si sono sbagliati, perchè ho comprato.

Scherzi a parte, la scelta la fai a priori, o pensi che siano tutti rompiscatole e lasci ai rivenditori il rapporto col cliente, oppure li curi. Come detto, area contatti presente, niente risposta. E' una contraddizione.

Ho avuto l'occasione di avere un lungo colloquio con il responsabile marketing di una nota e prestigiosa casa motociclistica, ho chiesto come si procurassero i contatti e come li seguissero, roba un po' antica, ma la strategia è: "ci procuriamo i contatti tramite fiere, eventi, sito e dealers e poi continuiamo a fare mailing e inviti e cerchiamo di coccolarli e fidelizzarli".

Che è quello che devi fare elementarmente, procurarti i contatti e seguirli, con l'obiettivo di farli comprare. Nel mio caso, ti arriva uno con i soldi in bocca e lo ignori?!

Ah, notazione, il sito dell'Alpinestars è solo in inglese, va bè, è una azienda con forti interessi negli states, ma sei nata in Veneto e ci sei ancora molto presente, dico io almeno una opzione di scelta per l'italiano, no? Poco male, cerco un punto vendita in vari modi: dealer, retail, shop...niente. Puoi comprare solo online (prezzi in dollari ovviamente). Per cui riassumendo, se vuoi comprare da me, solo online e negli US. Se vuoi comprarti la roba fisicamente (anche perchè un capo magari lo voglio anche provare per capire se mi sta), devi affidarti alla presenza dei dealers in internet e/o sul tuo territorio. Non ce ne sono vicini a te? Fatti tuoi. Probabilmente AS avrà ragionato sul fatto che la gente (spesso) in internet cerca il miglior prezzo per cui non si è messa a fare un proprio shop (ma allora quello US, che è il paese della massima competitività sui prezzi?!) ma almeno dove trovare il tuo cavolo di prodotto me lo vuoi dire? Perchè se mi rendi la vita difficile, magari mi perdi in favore di chi fa il contrario (con me è successo).
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

Beta evo 300 2T
Honda NC700X DCT   Il miglior elettrodomestico che abbia mai avuto

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 562
    • View Profile
Re: Ringraziamento per Stivali
« Reply #3 on: Luglio 21, 2019, 09:30:50 am »
Tra i tanti acquisti compulsivi che poi metto nell'armadio ci sono anche i Tcx X-Desert
che ho provato una volta e dal momento che non  ricordo dati negativi significa che vanno bene.

Il guaio è che non riesco ad abbandonare i vecchissimi Sun Valley Alpinestars in goretex che sono delle
pantofole (e come queste proteggono).

Attualmente la mia classifica é

Trial     Forma Boulder                       (durano poco...ne avrò per decenni... ma sono un buon                                                         compromesso fra protezione comodità e  prezzo )

Enduro  Alpinestars Tech 7       (vanno benissimo, ma ci metti una giornata a pulirli)

Strada    vedi sopra



A presto per una sfilata coi Tcx.

Ciao Aldo.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 29102
  • Quartier del Piave (TV)
    • View Profile
Re: Ringraziamento per Stivali
« Reply #4 on: Settembre 19, 2019, 03:13:51 pm »
Non saprei che dire, hai perfettamente ragione, gli strumenti o si usao o tant'è toglierli che si fa una figura migliore.
Devo dire che ho culo, perchè per i marchi che citi io vado allo spaccio, o da Valeri. E lì i dubbi li togli in tempo reale e con un addetto ai lavori.

non è un mistero che io prediliga SiDi (per la calzata che per il mio piede è perfetta) e che non abbia alcuna simpatia per il colosso con la stella (perchè fa prodotti molto inferiori alle promesse "intrinseche" ormai da molti anni).

On-Off infatti ho gli Adventure GoreTex, stradali i non estremi ma ottimi Roarr, da enduro leggasi Charger (non ho fatto l'errore di tutti di andare dritti ai Crossfire da cross per patire poi le pene dell'inferno) e infine ho due scarpe da diporto "Urban", le SDs Gas e le Mithos Goretex (due perchè io abbino al resto dell'abbigliamento  :mm: )

Di TCX posso dire che è il nuovo marchio ex Oxtar, che aveva un logo che non piacque a una certa Casa stellata  sm409  e quindi dovette ricominciare tutto daccapo: ne acquistai un paio a metà del decennio scorso, fecero un'ottima riuscita. Purtroppo me li tagliarono assieme al resto dell'abbigliamento nel 2006  :V:
« Last Edit: Settembre 19, 2019, 03:16:37 pm by alex »
Fantic Motor TZ250 ES Scuderia Six Days
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 4413
    • View Profile
Re: Ringraziamento per Stivali
« Reply #5 on: Settembre 19, 2019, 09:14:43 pm »
I SiDi Adventure mi piacciono molto, ma sono un po' troppo off per quello che ci devo fare, penso che per l' on-off mi orienterò sui TCX Baja goretex meno off, appunto, considerando che per il fuoristrada vero o i TCX Evo e i SiDi Trial Zero.

Bentornato ;-)
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

Beta evo 300 2T
Honda NC700X DCT   Il miglior elettrodomestico che abbia mai avuto