Autore Topic: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019  (Letto 6692 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« il: 04 Agosto 2019, 21:49:11 »
Dopo aver giurato sul Manuale delle Giovani Marmotte che non avrei più preso una moto da trial visto il perenne mal di schiena  :mm:  , mi è venuta la voglia di prendere questa meravigliosa realizzazione conquistato dalla estetica.
Poi, alla prima uscita, la sorpresa è stata decisamente piacevole viste le nuove caratteristiche di questa moto.



La Vertical R 2019  rispetto alla versione 2018 che avevo avuto è parecchio diversa, quello che accomuna le due moto sono le caratteristiche del motore a iniezione dai grandi bassi e l'infinito allungo, ma alla guida è decisamente diversa, ma entriamo un pò più in dettaglio.

Ora il telaio e il forcellone risultano essere più corti e la sensazione del cambiamento, come si fanno pochi metri, è evidente.
Sembra di avere i piedi appoggiati sul perno della ruota, questo permette una guida più precisa nel dosare il gas avendo la sensazione di avere la ruota dove si crede essa sia. Questa modifica penso sia stata dettata dal fatto che ora la moto da trial si guida spesso palleggiandosi sulla ruota posteriore e questa modifica permette il massimo controllo del mezzo.
L'avantreno è una roccia, siamo a livelli del Montesa, ovviamente è più leggera, l'ottima forcella TECH ed il telaio danno una garanzia di direzionalità sia guidando tra i sassi e anche in discesa, quest'ultima per me è la parte meno divertente del trial, bene con la Vertical R ho notato sin da subito che la moto rispetta la traiettoria impostata senza prendere sotto come a volte mi è capitato con altre moto sempre negli stessi passaggi.
Le sospensioni, nonostante fosse la prima uscita, hanno lavorato alla grande, dietro il REIGER fa il suo dovere ma è soprattutto la forcella che mi è piaciuta maggiormente.
Il motore rispetto alla versione 2018 l'ho trovato più potente ma soprattutto più pronto, ho guidato sempre con la mappatura RAIN in quanto durante la notte ci furono stati forti temporali ed il fondo aveva un scarsa aderenza. Comunque, come dicevo sopra, questo motore spinge anche se gira lentissimo e poi l'allungo è infinito così che il cambio si usa di meno.
La Vertical R rispetto alla versione standard ha il volano appesantito, le mappature più spinte, protezioni in fibra di carbonio, pedane allargate ed altre amenità in Ergal, infine le sospensioni sono di qualità superiorei. Queste a grandi linee le sostanziali differenze.
Lascio poi agli amici del forum che hanno questa moto di scrivere le loro impressioni in modo di avere una visione più ampia.
In ultima analisi mi risulta difficile confrontarla con altre moto se non per la tenuta dell'avantreno, le sensazioni di guida sono uniche, ora la moto, rispetto al passato, risulta essere più maneggevole, facile curvare e da condurre nei tratti più ostici.











BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2019, 22:56:52 »
Ma quante promesse da marinaio fai?
Le ultime moto che ti avevo visto erano: "basta! Non ce la faccio più!'
Da allora...
Sarebbe bello venire a trovarti oppure raduno free ride?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2019, 23:36:24 »
Direi che un raduno free ride ci starebbe proprio bene.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2019, 11:50:08 »
Bellissima moto....  :sbav: complimenti, bravo Lamberto, il garage con anche la 4ride è di classe superiore!  :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2019, 12:00:13 »
Grazie Sauro, troppo buono  sm440
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2019, 12:13:36 »
Bellissima moto....  :sbav: complimenti, bravo Lamberto, il garage con anche la 4ride è di classe superiore!  :OK:
Già , una accoppiata niente male. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2019, 13:24:32 »
Direi che un raduno free ride ci starebbe proprio bene.
E si! Si potrebbe combinare qualcosa per poterci rivedere, è passato un bel po' di tempo tempo da quando ci siamo visti l'ultima volta. E poi bisogna fare in fretta perché Valchisun sembra abbia idea di vendere la moto.
Ciao Franz58
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline bell412

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2019, 14:38:57 »
Arrivata un paio di settimane fa ma ancora, oltre che qualche prova in giardino e sulle scale di casa, non sono riuscito a fare. Ci è voluta un pò di abitudine alla messa in moto a freddo che con la Camo 2016 mi risultava più facile; quando ho capito che la calciata deve essere più decisa (motore nuovo e maggiore compressione) non ho avuto più problemi, alla seconda botta parte tranquillamente. Sembra molto maneggevole, ben bilanciata ed equilibrata ma aspetto di usarla per bene per approfondire un pò funzionamento e prestazioni. Sicuramente sembra una realizzazione ben curata e con particolari interessanti e raffinati.
Vertigo Camo 2016
Harley Davidson Street Glide CVO 2018

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2019, 15:14:39 »
Il Capo era in forte ritardo sul ruolino di marcia --tantissimo tempo trascorso senza moto nuove.
Adesso ritorniamo alla normalita'.
Sono piu' tranquillo!

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2019, 15:06:40 »
se quel garage potesse parlare....... :arar:
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2019, 15:12:41 »
se quel garage potesse parlare....... :arar:

 :67:

 :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2019, 08:52:08 »
non avendo mai avuto un trial non posso giudicare granchè ma questa moto esteticamente fa paura! mi piace moltissimo!!!

Direi che un raduno free ride ci starebbe proprio bene.

quando organizzate ci sono! dobbiamo anche organizzare un'uscita è un pò che non ci si vede  :tim:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2019, 09:45:09 »
Beh, penso che si possa tranquillamente affermare che la Vertical R è il trial più bello dei ultimi anni. Le prime impressioni di Lamberto su questa moto sono positive , la diciamo " base" che avevo provato mi era piaciuta, se questa è anche meglio sotto certi aspetti non oso immaginare che moto è venuta fuori.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2019, 13:04:21 »
Non male anche la D.L. replica
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline brunoago

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni sulla Vertigo Vertical R 2019
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2019, 16:11:58 »
Beh, penso che si possa tranquillamente affermare che la Vertical R è il trial più bello dei ultimi anni. Le prime impressioni di Lamberto su questa moto sono positive , la diciamo " base" che avevo provato mi era piaciuta, se questa è anche meglio sotto certi aspetti non oso immaginare che moto è venuta fuori.
la Vertigo R secondo me ha tutte le qualità della"base"(gran bella moto),in più un motore più pronto,un volano più pesante quindi più inerzia,una forcella un gradino più performante(tech racing),per la verità la forcella della vertical 19 non è all'altezza della moto stessa,infatti io l'ho dotata di una tech factory evoluzione 2020 con canne in acciaio queste sì veramente ottime.ciao.