Autore Topic: acqua in ebollizione  (Letto 9794 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: acqua in ebollizione
« Risposta #15 il: 08 Agosto 2019, 23:01:31 »
Magari potrebbe essere il tappo del radiatore che non ha più la tenuta corretta e fa uscire il vapore anche se non è il momento di farlo.
Ad esempio il tappo potrebbe essere tarato a 1.1 di pressione ed ha una tenuta di 0.7 (causa usura) quindi sembra che va in ebollizione perché esce vapore ma non è ancora il momento.
Non vedo altri motivi visto che hai cambiato i pezzi più a rischio.
Rimane solo il radiatore tappato a questo punto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: acqua in ebollizione
« Risposta #16 il: 09 Agosto 2019, 10:46:32 »
Magari potrebbe essere il tappo del radiatore che non ha più la tenuta corretta e fa uscire il vapore anche se non è il momento di farlo.
Ad esempio il tappo potrebbe essere tarato a 1.1 di pressione ed ha una tenuta di 0.7 (causa usura) quindi sembra che va in ebollizione perché esce vapore ma non è ancora il momento.
Non vedo altri motivi visto che hai cambiato i pezzi più a rischio.
Rimane solo il radiatore tappato a questo punto.
OTTIMA RISPOSTA! il tappo ha anche e soprattutto una funzione termostatica al superamento dell'ebollizione salta!
Comunque in futuro non riempire a tappo il radiatore (non raffredda di più se è completamente pieno) ma copri solo le alette o comunque lascia vuoto l'ultimo centimetro :OK:

Offline maxdrz

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: acqua in ebollizione
« Risposta #17 il: 10 Agosto 2019, 16:28:57 »
ma è normale che quando sono su una salita dal tubo di sfiato del tappo esca liquido come una fontana e appena mi fermo smette?
sembra che la guarnizione di testa faccia passare pressione nel circuito di raffreddamento

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: acqua in ebollizione
« Risposta #18 il: 12 Agosto 2019, 09:50:15 »
La guarnizione l'hai messa nuova (mi pare). Controlla di non avere: i tubi strozzati/schiacciati; l'o-ring tra cupola e testa rotto; la cupola "crepata"; il regolatore di tensione "andato"( prova a fermare la ventola/aria, quando gira, con un "dito". Se riesci a fermarla facilmente è partito il regolatore. Ed hai cambiato il resto per niente...). "Altrimenti la moto è maledetta. Uccidila."

Offline maxdrz

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: acqua in ebollizione
« Risposta #19 il: 12 Agosto 2019, 10:22:29 »
 :siga:si guarnizione nuova...ma non c'è nessun o-ring ma solo la guarnizione di testa che ha dei riporti in gomma...mi si era rotta l'elettroventola e la girante acqua poi ho avuto una scaldata dovuta alla fuoriuscita di liquido e pensavo fosse partita la guarnizione di testa ma invece la moto continua a non raffreddare... e in salita a motore caldo butta fuori molto liquido dallo sfiato del tappo...la testata qundo l'ho smontata non presentava crepe tutto era a posto...la moto poi parte bene anche a motore caldo....

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: acqua in ebollizione
« Risposta #20 il: 12 Agosto 2019, 11:43:58 »
Ho visto (cercando) che hai un REV (e non ha l'o-ring cupola/testa). Prova il regolatore di tensione.

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: acqua in ebollizione
« Risposta #21 il: 12 Agosto 2019, 18:57:42 »
 ...a me faceva uno scherzo scemo la ventola (e la moto era nuova, E poco importa che moto fosse, perché i motorini sono gli stessi da trent'anni): funzionava anche attaccata ad una batteria, appena il motore si scaldava partiva, ma arrivavi ad un certo punto  che bolliva tutto... dopo aver cambiato bulbi, tappi, vaso di espansione  e fatto riti magici ed esorcismi, mi sono accorto che dopo un po' che giravo, col caldo torrido, si fermava, facendo bollire tutto. Ho cambiato motorino e ha funzionato per i 15 anni dopo  (e ancora adesso) senza problemi. Probabilmente con il calore oltre il tollerabile, le boccole del motorino si inchiodavano... spegnevi un minuto e ripartiva come nulla fosse successo. Per quello ti ho detto di vedere se gira mentre  bolle (a motore acceso)
In alternativa sarebbe da cercare uno sciamano o un esorcista...
trial old style

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: acqua in ebollizione
« Risposta #22 il: 19 Settembre 2019, 14:38:03 »
Magari potrebbe essere il tappo del radiatore che non ha più la tenuta corretta e fa uscire il vapore anche se non è il momento di farlo.
Ad esempio il tappo potrebbe essere tarato a 1.1 di pressione ed ha una tenuta di 0.7 (causa usura) quindi sembra che va in ebollizione perché esce vapore ma non è ancora il momento.
Non vedo altri motivi visto che hai cambiato i pezzi più a rischio.
Rimane solo il radiatore tappato a questo punto.

Prima o poi il nonno saggio arrivava, lo sapevo!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R