Autore Topic: Accorrete!  (Letto 6143 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Accorrete!
« il: 07 Ottobre 2019, 08:22:58 »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2019, 08:32:56 »
bella!
non soddisfa le tue richieste?
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2019, 09:12:52 »
Non ne sono sicuro, a parte il paragrafo alto, mi pare abbia fama di essere un trattore vibrante...
Il frontale non mi fa impazzire, lateralmente ha un bel look
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2019, 09:32:34 »
Non ne sono sicuro, a parte il paragrafo alto, mi pare abbia fama di essere un trattore vibrante...
Il frontale non mi fa impazzire, lateralmente ha un bel look
L'ho avuta ed è una ottima moto, direi veramente versatile e poi non pesa una esagerazione.
Come hai detto tu vibra da paura quindi non pensare di farci dell'autostrada, per il resto è un ottimo compromesso.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2019, 14:21:25 »
Le facevano ancora Made in Austria quelle.... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2019, 14:58:52 »
Dicono nell'annuncio "fondo di magazzino".  Ho il sospetto che il fondo di magazzino sia il contachilometri, quelle moto erano, a meno di anomalie come la mia, esaurite a luglio dell'anno di vendita. E comunque è un modello 2005, non 2007. E' almeno 1500 euro sopra il suo valore di mercato

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2019, 15:16:44 »
Ottimo sistema per frullarsi gli "zebedei"!
Alta--molto alta-decisamente valida in fuoristrada(se si ha il fegato e la capacita' di aprire).
Dimenticati le strade (normali) se non per brevi spostamenti.
E' tutto meno che una moto"dual".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2019, 19:35:38 »
E' tutto meno che una moto"dual".

Su questo sono totalmente in disaccordo. E' la regina delle moto dual.

Ci ho fatto 100.000+ km e di certo non tutti in fuoristrada.

Alta, "morbidosa" di sospensioni e di sella, con buona protezione aerodinamica visto il peso, una rapportatura di serie corretta per l'uso dual (a differenza della 690), 600 km di autonomia, comoda persino in due.

E' la moto che ho scelto per sostituire il Transalp puntando a prestazioni e comodità  migliori in generale e in fuoristrada in particolare.

Vibra? Si, se in autostrada superate i 100 km/h vibra in maniera percepibile e a frequenze fastidiose (mitigabili, a manubrio, con le manopole in spugna). Altrimenti il problema non sussiste ed è la moto dual perfetta.
Se voleteandare a capo nord per asfalto e poi fare le foto "in fuoristrada" sul vialetto selciato del campeggio potete comprarvi un AfricaTwin CRF1000.

La mia ex-moglie reputava la m640 Adv, da passeggera, più comoda sulla distanza del Transalp per via delle sopensioni infinitamente (ribadisco, infinitamente) migliori che assorbono tutto, in strada e in fuoristrada. Questo dopo aver fatto da passeggera sul 640 Adv in Nepal-Tibet  A/R e Sud Africa-Mozambico-Malawi A/R con direi una percentuale di offroad asfalto vicino al 50%

Ripeto, se il vostro concetto di "dual" è una moto con cui fare 600-800 km al giorno di autostrada e superstrada e poi i 200 metri di sterrato fino al Bar sulla spiaggia, allora NON è la vostra moto, ci sono i BMW GS per quello.

Per un uso DUAL vero e non finto, dal punto di vista funzionale e dinamico è una moto eccezionale e tuttora insorpassata.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2019, 21:17:37 »
Beh i difetti della 690, sono inferiori ai pregi...
Però... La mia esperienza... Mi limita a guardare altrove, non so se la SMT smc... Insomma la Motard non possa già essere una miglior via... Però senza protezione aerodinamica...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2019, 09:48:46 »
Caro Bibo,mi devi scusare se ho tentato di esprimere il mio parere (molto personale) riguardante il ktm 640.
Io ho solo guidato per qualche giornata quella del mio amico Gianni scambiandola con il mio 990 adv.
Tu hai avuto modo di utilizzarla piu' a lungo ed apprezzarne maggiormente i pregi che io non ho avuto modo di vedere.
950 altezza sella-160 kg a secco che diventano 200 a bagnato-motore pronto e gestibile ma che (frulla gli zebedei)-il confronto
telaistico con la transalp e' improponibile data la pochezza della Honda ma avrei da discutere quanto a motore.
Per me una moto dual deve essere anche comoda-facile-gestibile in tutte le situazioni-che non necessiti di un gradino per salirci o per scendere--che poi con una moto ci si voglia o possa fare di tutto e/o ce ne si innamori posso anche capirlo ma che si tenti di spacciarla
come il prototipo delle dual mi diventa piu' difficile da capire.
Il nostro Kermit lo vedrei in grande difficolta' a viaggiare a Milano alla ricerca del marciapiede per fermarsi al semaforo.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2019, 09:58:35 »
Caro Bibo,mi devi scusare se ho tentato di esprimere il mio parere (molto personale) riguardante il ktm 640.
Io ho solo guidato per qualche giornata quella del mio amico Gianni scambiandola con il mio 990 adv.
Tu hai avuto modo di utilizzarla piu' a lungo ed apprezzarne maggiormente i pregi che io non ho avuto modo di vedere.
950 altezza sella-160 kg a secco che diventano 200 a bagnato-motore pronto e gestibile ma che (frulla gli zebedei)-il confronto
telaistico con la transalp e' improponibile data la pochezza della Honda ma avrei da discutere quanto a motore.
Per me una moto dual deve essere anche comoda-facile-gestibile in tutte le situazioni-che non necessiti di un gradino per salirci o per scendere--che poi con una moto ci si voglia o possa fare di tutto e/o ce ne si innamori posso anche capirlo ma che si tenti di spacciarla
come il prototipo delle dual mi diventa piu' difficile da capire.
Il nostro Kermit lo vedrei in grande difficolta' a viaggiare a Milano alla ricerca del marciapiede per fermarsi al semaforo.
È uno dei difetti della 690....
Oltre alla sella da fachiro...
Infatti capisco l'ottimizzazione, ma porca vacca!
Se non ci sono cilindri che rompono le balle, abbassa sta sella!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2019, 11:08:53 »
Caro Bibo,mi devi scusare se ho tentato di esprimere il mio parere (molto personale) riguardante il ktm 640.
Io ho solo guidato per qualche giornata quella del mio amico Gianni scambiandola con il mio 990 adv.
Tu hai avuto modo di utilizzarla piu' a lungo ed apprezzarne maggiormente i pregi che io non ho avuto modo di vedere.
950 altezza sella-160 kg a secco che diventano 200 a bagnato-motore pronto e gestibile ma che (frulla gli zebedei)-il confronto
telaistico con la transalp e' improponibile data la pochezza della Honda ma avrei da discutere quanto a motore.
Per me una moto dual deve essere anche comoda-facile-gestibile in tutte le situazioni-che non necessiti di un gradino per salirci o per scendere--che poi con una moto ci si voglia o possa fare di tutto e/o ce ne si innamori posso anche capirlo ma che si tenti di spacciarla
come il prototipo delle dual mi diventa piu' difficile da capire.
Il nostro Kermit lo vedrei in grande difficolta' a viaggiare a Milano alla ricerca del marciapiede per fermarsi al semaforo.
È uno dei difetti della 690....
Oltre alla sella da fachiro...
Infatti capisco l'ottimizzazione, ma porca vacca!
Se non ci sono cilindri che rompono le balle, abbassa sta sella!
mi sa che oltre la sella occorre abbassare anche le sospensioni....

qualche volta si devono fare delle scelte:
o 250-300 mm di escursione (racing, enduro) e sella alta
o 130-150 mm (dual, scrambler) e sella bassa....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #12 il: 08 Ottobre 2019, 17:41:58 »
Io parlo di cose oggettive. I 160 kg NON sono a secco, sono in ordine di marcia. 26 litri di benzina pesano uguale per tutti: 18 kg. Quindi siamo a 178 kg , un peso che nemmeno il migliore de transalp ha a secco (189 kg a secco la prima serie, ovvero la mia Transalp 1987).
E non te lo ordina mica il dottore di fare il pieno ogni volta. Se vuoi metti quanta benzina mettono le concorrenti (poca) e viagggi più leggero in assoluto e MOLTO più leggero delle altre, in compenso se e quando hai bisogno di 600 km di autonomia le altre semplicemente non ci arrivano

Il motore a prestazioni paragonabili al Transalp ma con la KTM erogazione in basso più "coppiosa" che non fa mai male.
Rispetto a un transalp, qualsiasi, anche quelli con il doppio disco, frena immensamente meglio grazie al discone da 320 e delle sospensioni anteriori da 48mm di diametro che non svergolano

Il problema della sella alta e della ricerca del gradino per fermarsi è un falso problema, anzi, è un problema che non c'è.

Come ben sai sono alto un metro e un citofono. Potrei dirti "se ci ho fatto 100.000+ km io che problema vuoi che ci sia". E inveco non baro, il problema PER ME c'è stato è c'è, ma i vantaggi ricevuti in cambio ripetto al Transalp sono stati tanti e talio che da quando ho il 640 Adventure la Transalp è rimasta solo da "uso parata" agli eventi Transalpari e qualche sporadica uscita.

Sintesi: non è la moto ad essere alta, sono io ad essere basso e leggero. Kermit che basso non è non avrebbe certo problema a salirci e ad usarla per il commuting.

Il problema "d'uso" della 640 è solo quello delle vibrazioni sopra i 100 km/h.
Anzi no, ad essere onesti, ce ne è un altro. Per gli standard di allora era accettabile, ma per quelli di adesso il doppio faro illumina  al di sotto delle aspettative.

Poi ci sono le faccende di "manutenzione". Avendo un motore "concettualmente racing" ha bisogno di un proprietario che la tenga d'occhio: vietatissimo andare in giro con l'ìolio sotto il minimo, se lo si fa le conseguenze appaiono dopo molti KM, ma appaiono, sotto forma di cuscinetto del bilancere di aspirazione che va a donne di facili costumi. Per qusto che a chiunque acquisti usata  una KTM con motore LC4 vecchio consiglio di cambiare d'ufficio i bilanceri della distribuzione perchè non sai mai cosa può aver fatto il proprietario precedente. E se ha il carburatore a depressione Dell'Orto, di cambiare lo spillo. Per il resto è un gioiello. Da coccolare un po' con controlli frequanti del livello olio (facile, c'è lo spioncino) ma un gioirello.


Caro Bibo,mi devi scusare se ho tentato di esprimere il mio parere (molto personale) riguardante il ktm 640.
Io ho solo guidato per qualche giornata quella del mio amico Gianni scambiandola con il mio 990 adv.
Tu hai avuto modo di utilizzarla piu' a lungo ed apprezzarne maggiormente i pregi che io non ho avuto modo di vedere.
950 altezza sella-160 kg a secco che diventano 200 a bagnato-motore pronto e gestibile ma che (frulla gli zebedei)-il confronto
telaistico con la transalp e' improponibile data la pochezza della Honda ma avrei da discutere quanto a motore.
Per me una moto dual deve essere anche comoda-facile-gestibile in tutte le situazioni-che non necessiti di un gradino per salirci o per scendere--che poi con una moto ci si voglia o possa fare di tutto e/o ce ne si innamori posso anche capirlo ma che si tenti di spacciarla
come il prototipo delle dual mi diventa piu' difficile da capire.
Il nostro Kermit lo vedrei in grande difficolta' a viaggiare a Milano alla ricerca del marciapiede per fermarsi al semaforo.
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2019, 00:46:56 »
Ad un mio amico gli si è crepata la testata, dice che è un problema noto e ricorrente...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Accorrete!
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2019, 22:49:15 »
Ad un mio amico gli si è crepata la testata, dice che è un problema noto e ricorrente...

Avrà mangiato poco calcio da piccolo. Il calcio è importante per la robustezza della scatola cranica.

Ciao.

Bibo (me l'ha detto mio cugggino)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv