Autore Topic: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7  (Letto 12759 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #30 il: 25 Ottobre 2019, 20:29:11 »
beh ci ballano credo una ventina di cavalli, non so quanti kg, quello che secondo me è assurdo è che sia arrivata yamaha a dare una moto con caratteristiche simili alla 690, sella compresa purtroppo, invece di andare a rivangare una vecchia gloria che aveva soluzioni buone da aggiornare al 2020...
se non avessi moto e dovessi scegliere adesso (a parte volerle provare tutte) sarei seriamente in difficoltà, non ce ne è una che mi convinca veramente

Va che sei strano...se la comparativa è col 790 è perchè quello è il target di riferimento, il 690 è un mono e ci ballano credo una cinquantina di kg.

Le vecchie glorie non le puoi aggiornare, semmai spariscono, per l'avanzare delle restrizioni normative anti inquinamento che costringono a pensionare motori o a spostarli su modelli di mercati meno "evoluti".

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #31 il: 25 Ottobre 2019, 22:52:39 »
La moto totale non esiste, io ho preso la Suzuki è la uso solo su strada , per il resto solo trial . Altrimenti mi prendevo altro.

Tu sei a pochi km da un paradiso lecito...
Io la moto per andare per sentiero c'è l'ho, l'altra la vorrei 80/20...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #32 il: 25 Ottobre 2019, 22:54:45 »
beh ci ballano credo una ventina di cavalli, non so quanti kg, quello che secondo me è assurdo è che sia arrivata yamaha a dare una moto con caratteristiche simili alla 690, sella compresa purtroppo, invece di andare a rivangare una vecchia gloria che aveva soluzioni buone da aggiornare al 2020...
se non avessi moto e dovessi scegliere adesso (a parte volerle provare tutte) sarei seriamente in difficoltà, non ce ne è una che mi convinca veramente

Va che sei strano...se la comparativa è col 790 è perchè quello è il target di riferimento, il 690 è un mono e ci ballano credo una cinquantina di kg.

Le vecchie glorie non le puoi aggiornare, semmai spariscono, per l'avanzare delle restrizioni normative anti inquinamento che costringono a pensionare motori o a spostarli su modelli di mercati meno "evoluti".

Scusa ma come linea, CV e scomodità... E' simile alla 690...
Proprio per questo che dico... E falla più bassa e comoda... Hai un motore che non ti vincola..
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #33 il: 26 Ottobre 2019, 08:19:13 »
beh ci ballano credo una ventina di cavalli, non so quanti kg, quello che secondo me è assurdo è che sia arrivata yamaha a dare una moto con caratteristiche simili alla 690, sella compresa purtroppo, invece di andare a rivangare una vecchia gloria che aveva soluzioni buone da aggiornare al 2020...
se non avessi moto e dovessi scegliere adesso (a parte volerle provare tutte) sarei seriamente in difficoltà, non ce ne è una che mi convinca veramente

Va che sei strano...se la comparativa è col 790 è perchè quello è il target di riferimento, il 690 è un mono e ci ballano credo una cinquantina di kg.

Le vecchie glorie non le puoi aggiornare, semmai spariscono, per l'avanzare delle restrizioni normative anti inquinamento che costringono a pensionare motori o a spostarli su modelli di mercati meno "evoluti".

Scusa ma come linea, CV e scomodità... E' simile alla 690...
Proprio per questo che dico... E falla più bassa e comoda... Hai un motore che non ti vincola..

Ma come hai un motore che non ti vincola?!  sm41

Lo sviluppo verticale del motore è il motivo per cui l'hanno dovuto fare così alta, se volevano mantenere una luce a terra decente e rimanere fedeli all'idea di una enduro non solo stradale.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #34 il: 26 Ottobre 2019, 15:04:33 »
beh ci ballano credo una ventina di cavalli, non so quanti kg, quello che secondo me è assurdo è che sia arrivata yamaha a dare una moto con caratteristiche simili alla 690, sella compresa purtroppo, invece di andare a rivangare una vecchia gloria che aveva soluzioni buone da aggiornare al 2020...
se non avessi moto e dovessi scegliere adesso (a parte volerle provare tutte) sarei seriamente in difficoltà, non ce ne è una che mi convinca veramente

Va che sei strano...se la comparativa è col 790 è perchè quello è il target di riferimento, il 690 è un mono e ci ballano credo una cinquantina di kg.

Le vecchie glorie non le puoi aggiornare, semmai spariscono, per l'avanzare delle restrizioni normative anti inquinamento che costringono a pensionare motori o a spostarli su modelli di mercati meno "evoluti".

Scusa ma come linea, CV e scomodità... E' simile alla 690...
Proprio per questo che dico... E falla più bassa e comoda... Hai un motore che non ti vincola..

Ma come hai un motore che non ti vincola?!  sm41

Lo sviluppo verticale del motore è il motivo per cui l'hanno dovuto fare così alta, se volevano mantenere una luce a terra decente e rimanere fedeli all'idea di una enduro non solo stradale.
Ok ma la sella?
È dietro al motore, potevano farla molto più bassa, simile alla vecchia super tenere, in modo da essere comodi da seduti in strada e non avere problemi comunque se guidi in piedi
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #35 il: 26 Ottobre 2019, 17:02:49 »
Dario , veramente , ma sei serio ?  Mica è una custom ?  :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #36 il: 26 Ottobre 2019, 17:44:19 »
Dario , veramente , ma sei serio ?  Mica è una custom ?  :omo:
Certo, ma non è necessario, secondo me, tenere una linea così alta e una sella risicata alla racing...
È vero che rispetto alla 690 è ancora più bassa, e col kit raid c'è una sella più imbottita, ma poteva essere più confortevole
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #37 il: 26 Ottobre 2019, 17:59:26 »
Prova a scrivere alla KTM , vedi cosa dicono.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #38 il: 26 Ottobre 2019, 20:24:47 »
Dario , veramente , ma sei serio ?  Mica è una custom ?  :omo:
Certo, ma non è necessario, secondo me, tenere una linea così alta e una sella risicata alla racing...
È vero che rispetto alla 690 è ancora più bassa, e col kit raid c'è una sella più imbottita, ma poteva essere più confortevole

Se è un problema di sella, ricordo facesti un interessante accrocchio sulla Scorpa, potresti sempre riprovarci
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #39 il: 26 Ottobre 2019, 20:57:34 »
Ok ma la sella?
È dietro al motore, potevano farla molto più bassa, simile alla vecchia super tenere, in modo da essere comodi da seduti in strada e non avere problemi comunque se guidi in piedi

Il problema è la ruota da 18 pollici. Per far credere ai boccaloni che sia una vera enduro sono costretti a mettercela e a farne le spese sono l'escursione della ruota posteriore e/o l'altezza della sella. Ecco quindi che per metterci una pezza hanno escogitato la genialata della sella da enduro racing spaccaculo e schiena...  sm419 sm409

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #40 il: 26 Ottobre 2019, 21:15:01 »
Vero anche quello, però KTM 790 ADV e Yamaha T7 al posteriore hanno la stessa escursione, ma altezze differenti, pur avendo la T7 ha una sella più sottile
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #41 il: 26 Ottobre 2019, 21:36:51 »
Nella K hanno affossato di più la posizione del pilota, se osservi la T7 ha una sella "piatta" mentre la K a "scalino". E' la classica situazione dove 1+1 fa 2.
Nell'assurdità complessiva della concezione di queste moto forse ha fatto meglio KTM a sacrificare gli spostamenti in sella nel fuoristrada più dinamico ( :hee20hee20hee:) per recuperare la possibilità di poggiare i piedi un pò meglio al semaforo. E poi a ben guardare ci sono piloti del supercross americano che prediligono la sella a scalino, quindi diciamo che la 790 dovrebbe prestarsi uguamente bene anche in quel genere di utilizzo :72:  :57:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #42 il: 26 Ottobre 2019, 22:33:48 »
Al di là delle apparenze, il pilota sulla 790 non è per niente infossato, anzi è piuttosto "sopra" la moto, tant'è che la maggior parte dei tester lo ha notato, ed evidenziato che, malgrado il parabrezza alto, il casco rimane un po' esposto. Io non sono alto e il problema non sembra toccarmi (ne avrò certezza solo in autostrada, che ancora non ho fatto).

Pare che sia la coda ad essere alta, più che la sella infossata, perché, appunto, non lo è.

Vedrò di capire se nella guida in piedi il dislivello darà fastidio negli arretramenti. Per ora non ho avuto modo di fare percorsi impegnativi dove mi sia necessitato arretrare, ho notato però che la posizione in piedi sulle pedane è molto buona e ho apprezzato moltissimo le possibili regolazioni offerte a manubrio e leve, non mi era mai capitato su una "stradale". Per me è importantissimo regolarmi la moto "su misura" per cui ritrovare questa possibilità che riconosco nel DNA di KTM l'ho gradito molto.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2019, 22:43:48 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #43 il: 27 Ottobre 2019, 00:13:14 »
Prova a scrivere alla KTM , vedi cosa dicono.

Io parlo della t7, se la KTM fosse guardabile, ci farei anche un pensiero... La T7 fosse infossata e imbottita... Anche
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Risposta #44 il: 27 Ottobre 2019, 08:01:47 »
Ma come fa la T7 ad avere quella luce a terra è una sella più bassa è imbottita come vuoi tu ? Sei il Re delle Cazzabubbole. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".