Author Topic: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7  (Read 9459 times)

Offline gianga

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #60 on: Novembre 01, 2019, 08:41:20 am »
Passavo davanti un concessionario Yamaha e così al volo sono andato a dargli un'occhiata. La ragazza gentilissima mi ha chiesto se volevo provarla e ovviamente...
E' una bella moto, l'impressione relativamente alle altre analoghe è di essere molto più leggera e ridotta come ingombri.
Il motore è molto stretto, non è che l'abbia misurato ma mi è parso quasi come un (grosso) monocilindrico.
Sella dura purtroppo, ma spero fosse la versione racing infatti aveva pure lo scarico Akrapovich. Viceversa sarebbe un disastro.
Il motore è molto fluido e pronto, frizione leggera da azionare e cambio a sei marce buono. Guida maneggevole ma non maneggevolissima, stabile.
L'idea di farci fuoristrada è da folli, a prescindere dalle doti di telaio e sospensioni che non ho potuto provare per ovvi motivi, rimane una moto enorme e pesante per quell'uso, il manubrio mi è sembrato troppo alto e lontano dalla sella (sono alto 1,70...) ma sicuramente te lo ritrovi a favore nel fuoristrada nella guida in piedi. Per fuoristrada intendo la strada bianca o la spianata nel deserto, li andrà benissimo...a parte il display della strumentazione che pure con le buchette dell'asfalto vibrava e oscillava non poco. Sarà una scelta per non farlo rompere.
C'è un kit per abbassarla (le due solite biellette facilmente realizzabili anche in garage), associandolo ad una sella più alta e comoda potrebbe migliorare parecchio la comodità su asfalto. Tra l'altro in versione standard non è altissima di sella, toccavo tranquillamente con i piedi a terra.
Conclusioni bella e ben fatta, sensazione di compattezza anche strutturale e di realizzazione, scendi da un marciapiede e non senti rumori o sbattimenti vari, una moto tutta d'un pezzo, solida. Ma l'uso non può essere comunque quello che viene sbandierato, ma questa è una mia considerazione valida per tutte le moto del settore.

Offline kermit

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #61 on: Novembre 01, 2019, 09:21:42 am »
Bene! Buon riscontro!
Certo, enduro cattivo e da valutare, ma per me comunque...
C'è anche un kit che abbassa cambia la sella e altro, ma costa una fucilata
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Offline gianga

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #62 on: Novembre 01, 2019, 09:51:28 am »
Li dal concessionario ho visto la foto del kit, c'è la cruna guidacatena che incredibilmente non fa parte della dotazione standard, che va sotto il forcellone, le due biellette e qualcos'altro che non ricordo. L'essenza sono le due biellette, non vedo come altro si possa abbassare la sella che è già ridotta ai minimi termini, spero fosse la versione "racing". Le due biellette tra l'altro sono piccoline e dal design lineare, una cavolata farsele fare da un'officina a pochi euro o fartele in garage se hai un trapanetto a colonna e disponibilità di olio di gomito...

Offline kermit

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #63 on: Novembre 01, 2019, 01:24:09 pm »
Nel rally pack dovrebbe esserci anche la sella più imbottita, ma mancano le bielle per l'abbassamento e io ci metterei il portapacchi
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/products/motocicli/adventure/tenere-700/accessories/rally-pack-bw3-frpck-00-00/bw3-frpck-00-00/



« Last Edit: Novembre 01, 2019, 01:29:56 pm by kermit »
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Online Enzo

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #64 on: Novembre 01, 2019, 05:45:52 pm »
La trovo molto più bella in bianco e rosso.
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Offline gianga

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #65 on: Novembre 01, 2019, 07:03:07 pm »
Sembra che la sella Rally (373€) sia la più imbottita, la si potrebbe associare alle biellette per abbassarla (100€)...

Offline kermit

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #66 on: Novembre 01, 2019, 11:18:17 pm »
Sembra che la sella Rally (373€) sia la più imbottita, la si potrebbe associare alle biellette per abbassarla (100€)...

Lo penso anch'io, il kit alla fine lo prenderà solo qualche fanatico, poi portapacchi e magari tendicatena
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Online Enzo

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #67 on: Novembre 02, 2019, 11:08:53 am »
Dopo aver provato la 790 di Paolo ho capito una cosa , è una bella stradale. Il senso di spacciarla anche come moto da off non lo capisco.
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Offline Bikerider

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #68 on: Novembre 02, 2019, 12:06:11 pm »
Dopo aver provato la 790 di Paolo ho capito una cosa , è una bella stradale. Il senso di spacciarla anche come moto da off non lo capisco.

KTM dice:

790 S miglior stradale con cui potere fare off

790 R miglior off da potere usare in strada

Non è poi lontana dalla realtà, almeno nelle destinazioni d'uso.

Fermo restando quanto ci dicevamo ieri con Enzo su una sterrata, a volte impegnativa per canali da erosione, sassi smossi e piantati, fango, cioè che ha poco senso fare off con certe moto. Però consideravamo anche che lo dicevamo da appassionati che usano moto specialistiche che perciò danno tutt'altre sensazioni, un po' come quando vai in pista e poi andare su strada ti dà meno gusto. Il peso, la rigidità delle sospensioni (nel mio caso, ma su quelle si può sempre lavorare) cavalli e coppia in eccesso, almeno per i percorsi tecnici, maggiore propensione a danneggiarsi a me personalmente mitigano un po' la voglia di farci fuoristrada, anche perchè siccome la coperta è la solita, come ne aumenti le attitudini off, perdi qualità stradali, il mio maggior utilizzo è l'asfalto e tra l'altro così com'è la 790 è parecchio divertente.

Poi se le usi come fa Pedro (col suo fisico) cioè facendo viaggi lunghi, dove l'off è contemplato se non obbligatorio, un senso
le grosse on/off col 21" ce l'hanno eccome.
« Last Edit: Novembre 02, 2019, 12:24:16 pm by Bikerider »
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Online Enzo

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #69 on: Novembre 02, 2019, 12:27:54 pm »
Probabilmente una 790 R oppure una AT o una TT 700  in Off riescono a cavarsela , la mia Suzuki per esempio no , poi ovviamente ci sono tante di quelle sfumature di intendere il fuoristrada da accontentare tutti i gusti.
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Offline Bikerider

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #70 on: Novembre 02, 2019, 12:31:31 pm »
Così pare anche se son tutte pesanti e continuo a pensare che l'AT lo sia troppo.
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Offline Valchisun

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #71 on: Novembre 02, 2019, 01:43:13 pm »
Credo che le 800 cc. siano nate proprio per chi preferisce moto piu' snelle e piu' leggere delle mille ed oltre, nate piu' come moto turistico-sportive da 130 ed oltre cavalli, le 800, specie se con l'anteriore da 21" sono, sicuramente piu' fruibili da chi non vuole avere pachidermi da 240 ed oltre chili, pesi magari meno avvertibili nella guida stradale, ma che precludono quasi del tutto la guida nel fuoristrada anche se soltanto da sterrate facili, per farla breve, chi e' che ha ancora voglia di guidare dei transatlantici pesantissimi da manovrare fa fermi o alle basse andature? Quando avevo il 1190 Adventure sudavo freddo ad ogni fermata.... :V:

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Offline Lamberto

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #72 on: Novembre 03, 2019, 09:35:13 am »
Le moto da 800 cc sono si un pò più leggere ma sono sempre moto impegnative in fuoristrada, si parla sempre di pesi prossimi ai 200 kg e quindi non facili da gestire.
Penso che la svolta ci sarà quando produrranno moto da 400/500 cc con pesi dai 140/160 kg.
Andare in fuoristrada con il patema del peso mi fa passare la voglia, piuttosto meglio le dual da 250 cc anche se hanno dei motori scarsi ma almeno sono gestibili.

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Offline Valchisun

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Re: test comparativo KTM 790 VS Yamaha T7
« Reply #73 on: Novembre 03, 2019, 10:41:03 am »
Pare che Ktm presentera' a breve una nuova serie di moto bicilindriche di 490 cc., partendo dal motore di 790 gia' adottato sulla Duke e sui modelli Adventure, si parla di un modello stradale, di una Adventure da fuoristrada e di una motard stradale, oramai Ktm si sta' adeguando alle esigenze del mercato mondiale, mantenendo un piede su quello europeo, con moto piu' fruibili e non solo piu' da off road specialistico, in pratica e' l'India che avanza....

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Offline Valchisun

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