Author Topic: Dubbi su scorpa 250  (Read 499 times)

Offline niten64

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Dubbi su scorpa 250
« on: Ottobre 22, 2019, 06:02:53 pm »
salve a tutti, come da presentazione sto cercando una moto da trial per iniziare. Sono in trattativa per una scorpa 250 sy immatricolata nel 2008 (magari la moto è del 2007) messa bene, meccanicamente a posto esteticamente con qualche segno. Oggi parlando con un rivenditore Scorpa mi ha fatto capire che ci sono grosse difficoltà a trovare i ricambi per questa moto dato che la scorpa è fallita e bla bla bla...... oltretutto i ricambi (se si trovano) costano una follia. Ora chiedo, è vero ciò? C'è qualcuno che ha una moto di quelle annate ed ha riscontrato questi problemi? Mi dispiacerebbe non concludere la compravendita della moto, anche perchè il prezzo è buono e la moto, secondo me, per iniziare è ottima.
Aspetto un Vs. riscontro.
ciao

Online Enzo

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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #1 on: Ottobre 22, 2019, 06:47:49 pm »
Ciao , la Scorpa è ancora in attività , è stata acquistata dalla Sherco . Per quanto riguarda i ricambi da che ne so io quelli del motore in effetti sono cari , per il resto potresti contattare l' importatore.
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Offline niten64

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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #2 on: Ottobre 22, 2019, 07:23:13 pm »
Chi è l'importatore?
Non vorrei avere una moto che alla prima rottura sia da buttare per mancanza di ricambi.... (cmq. non credo).

Offline kermit

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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #3 on: Ottobre 22, 2019, 08:54:03 pm »
2t o 4t?
Io ho avuto la 4t, un mulo davvero, aveva il pistone della vertex, molti me l'hanno portata su quando non riuscivo con piacevole stupore.
Il sito e l'importatore sono attivi ed è a Cantù
http://www.scorpa.it/

Mentre il guru per quella moto (e non solo) è Paolo Grossi di Introbio, c'è chi in passato ha spedito il carburatore, vero cuore del motore Yamaha, e fatto risistemare.
Facile che la moto che stai trattando, qualcuno qui la conosca, oppure quel meccanico...
Considera poi che essendo Yamaha...
Unico problema potrebbe essere rivenderla... Ha meno mercato di altre
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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #4 on: Ottobre 23, 2019, 12:18:31 am »
La moto è 2t, il rivenditore infatti accennava al carburatore (teikei) mi sembra e ha detto che non è intercambiabile con nessun altro in caso di malfunzionamenti. Che cosa intendi dicendo (essendo yamaha...) problemi o pregi?  Grazie Kermit

Offline kermit

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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #5 on: Ottobre 23, 2019, 09:16:18 am »
La moto è 2t, il rivenditore infatti accennava al carburatore (teikei) mi sembra e ha detto che non è intercambiabile con nessun altro in caso di malfunzionamenti. Che cosa intendi dicendo (essendo yamaha...) problemi o pregi?  Grazie Kermit
Il 2t non lo conosco, qualcuno qui lo aveva ed era comunque contento. Il motore 4t è quello del wr250 con le dovute modifiche, quello 2t credo della yz, intendevo che essendo Yamaha, possono esserci meno problemi con i ricambi, non so se questo vale anche per il 2t.
Ti consiglio di telefonare all'officina grossi, persona molto disponibile e molto preparata. Magari conosce il concessionario o comunque conosce la moto molto bene...
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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #6 on: Ottobre 23, 2019, 11:55:15 am »
La moto è 2t, il rivenditore infatti accennava al carburatore (teikei) mi sembra e ha detto che non è intercambiabile con nessun altro in caso di malfunzionamenti. Che cosa intendi dicendo (essendo yamaha...) problemi o pregi?  Grazie Kermit
Il 2t non lo conosco, qualcuno qui lo aveva ed era comunque contento. Il motore 4t è quello del wr250 con le dovute modifiche, quello 2t credo della yz, intendevo che essendo Yamaha, possono esserci meno problemi con i ricambi, non so se questo vale anche per il 2t.
Ti consiglio di telefonare all'officina grossi, persona molto disponibile e molto preparata. Magari conosce il concessionario o comunque conosce la moto molto bene...

Grazie, oggi stesso provo a chiamare Grossi  sm08

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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #7 on: Ottobre 23, 2019, 12:03:37 pm »
Parlato ora con Paolo Grossi, persona gentilissima e disponibilissima  smbrv Problemi per ricambistica motore 2t non ce ne sono così come per il carb. teikei, per quanto riguarda le plastiche effettivamente qualcosa è fuori produzione ma si possono adattare tranquillamente le parti del mod. sherco, magari non sono dello stesso colore ma chissenefr.....
Quindi sabato sarò uno di Voi con la motina scorpa  :93: :93: :93:

Offline Bikerider

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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #8 on: Ottobre 23, 2019, 08:34:49 pm »
Quindi sabato sarò uno di Voi con la motina scorpa  :93: :93: :93:

 :OK:
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Offline kermit

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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #9 on: Ottobre 24, 2019, 08:34:46 am »
 smbrv
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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #10 on: Ottobre 25, 2019, 12:31:05 am »
Ho cercato in lungo ed in largo nel forum ma non ho trovato nulla al riguardo :SAD:
Anticipo i tempi e sabato, appena avrò la motina ( le foto saranno d'obbligo), voglio fare un bel tagliando; quindi vorrei cortesemente sapere da chi sa:
Tipo e quantità olio motore, tipo e quantità olio forche, il filtro aria è a secco o va imbevuto di olio?, percentuale della miscela, tipo candela. non mi viene in mente altro.... :tim:
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

Offline kermit

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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #11 on: Ottobre 25, 2019, 03:13:50 pm »
i liquidi, normalmente sono pochi, il filtro credo proprio sia a secco, acqua del radiatore poca, se ti capita falla andare in ebollizione, così vedi che il radiatore parta, e se li trovi di solito costa poco, prendi un bulbo di scorta.questo in linea generale, la 2t in particolare non la conosco...
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Online Enzo

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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #12 on: Ottobre 25, 2019, 06:20:26 pm »

SY Racing specifiche tecniche:
Lightened Flywheel for very quick throttle response.
Factory Tuned exhaust for increased top-end performance.
High-performance head gasket for increased compression.
Parasymetrical frame with buttressing for increased rigidity.
Reengineered swingarm for improved lateral rigidity.
Anodized, 32 spoke wheels, high diameter hub for exceptional durability.
Optimized disc guiding and progressive hydraulic performance.
Swingarm protected, rear caliper system, featuring enforced mounting.
Black anodized CNC machined componentry.
SACHS rear shock with linkageless design offers newly added, hydraulic adjustments for increased adaptability.
Ultra-blue and white graphics for unique styling with clear coat plastic treatments.

2003 Scorpa SY "Purpose Built" Specifications
ENGINE
Engine Type: 2-stroke/adjustable digital timing. (Factory Tuned option available)
Engine Capacity: 249cc
Bore/Stroke: 74 x 58mm
Cylinder: Nikasil lined.
Temperature Control: Liquid/Thermostatically controlled/Fan driver.
Engine Block: Aluminum Alloy/ Alloy clutch and ignition covers for durability.
Clutch: 7 plate-wet/Hydraulic engagement.

INTAKE AND EXHAUST
Air Intake: Crankcase induction through reed-valve.
Carburetor: TK26mm
Primary Exhaust: Stainless Steel.
Middle Exhaust: Ceramic treated expansion chamber.
Final Exhaust: Aluminum alloy/High-lifetime, internal ceramic fibers.

TRANSMISSION AND FINAL DRIVE
Gearbox: 6-speed.
Gear Ratio: 10 / 38 countershaft/final.

CHASSIS AND SUSPENSION
Frame: Parasymetric/Tubular cro-moly/strengthened steel.
Front Forks: Exclusive to Scorpa Paoili Design/Aluminum
structure/Adj. preload/damping.
Rear Shock: Linkageless SACHS with hydraulic adjustment.
Swing Arm: Aluminum/Internally gussetted for high rigidity.
Wheelset: 32-beam structure.
Axles: CNC machined, high diameter mounting design.

BRAKING SYSTEM
Front Master Cylinder: AJP optimized hydraulics.
Front Slave Cylinder: AJP, 4-piston design/optimized hydraulics.
Rear Master Cylinder: AJP optimized hydraulics.
Rear Slave Cylinder: AJP, 4-piston design/optimized hydraulics, enforced caliper.

CAPACITIES
Fuel Tank: .5 gal. (1.1 Long-Ride)
Tank Reserve: 3oz
Gearbox: 650cc
Pre Mix Ratio: 1.5% / 80:1

WEIGHT AND CLEARANCES
Wet Weight: 161lbs. (2 lb decrease from 2002)
Weight Bias: 83lbs. (front) / 80lbs. (rear)
Wheelbase: 52"
Seat Height: 24"
Ground Clearance: 12.5"
Footrest Height: 14.5"
Width at Footrests: 18.75"
Rear Axle to Footrests: 15"
Handlebar Height: 45.5"

Purtroppo in Inglese , il filtro ungilo (poco ) con olio per filtri aria dopo averlo pulito con apposito detergente.
Per vedere se la ventola gira non devi ovviamente portarla ad ebollizione , basta che la fai girare per qualche minuto al minimo , se tutto funziona la ventola parte. Ciao e divertiti
« Last Edit: Ottobre 25, 2019, 06:36:05 pm by Enzo »
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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #13 on: Ottobre 25, 2019, 07:52:33 pm »
Grazie Enzo  sm419

Online Enzo

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Re: Dubbi su scorpa 250
« Reply #14 on: Ottobre 26, 2019, 10:08:11 am »
 Ho trovato anche questo , mod. '02
    Carburatore: Teykei Y26P getto massimo 140, getto minimo 0,4, vite aria aperta 1,5 giri.
    Candela: Champion RC89 PYC
    Olio motore: 600 cc sae 10 w 30
    Pignone -corona Z 10-36 passo 5/8 x 1/4
    Forcella: Paioli OJ 01 livello olio con forcella a pacco e senza molle, a destra 60 mm e a sinistra 110 mm dal bordo superiore, ritorno tutto aperto meno 2 scatti, compressione tutto aperto meno uno scatto
    Mono: molla caricata pochissimo e tutto sfrenato il ritorno
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