Autore Topic: Aaa tuareg cercasi  (Letto 6014 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2019, 08:05:18 »
Perchè motore escluso?
Il 660 è l'ultimo nato di Noale.

A proposito di affidabilità, intendete la ruota libera del V60 o il fatto che occorre bypassare un pezzo di impianto per avere una batteria sempre efficiente evitando il mantenitore di carica per fermi moto di oltre una settimana?
Perchè quanto ad altro non mi risulta assolutamente nulla.  :SAD:

Il forse è perché ho informazioni su qualche fastidio elettrico/elettronico e di componentistica, ma risalente ormai a parecchi anni fa. Le sportive stradali sono sempre state delle gran moto, le serie XV avevano dei limiti/vantaggi connaturati al progetto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #16 il: 17 Novembre 2019, 08:23:32 »
Comunque qui di Aprilia se ne vedono poche , darle indietro è un bagno di sangue. Per fare ripartire il marchio ci vorrà pazienza è voglia di " perdere" dei soldi. Bisogna vedere se in Piaggio avranno questa pazienza.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #17 il: 17 Novembre 2019, 19:00:12 »
Perchè motore escluso?
Il 660 è l'ultimo nato di Noale.

A proposito di affidabilità, intendete la ruota libera del V60 o il fatto che occorre bypassare un pezzo di impianto per avere una batteria sempre efficiente evitando il mantenitore di carica per fermi moto di oltre una settimana?
Perchè quanto ad altro non mi risulta assolutamente nulla.  :SAD:

Il motore non è cinese anche lui?
Sui problemi, non ho indagato, ma sembra sia una nomea difficile da togliere...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #18 il: 18 Novembre 2019, 01:47:13 »
Che problema ha la ruota libera? E questo bypass?

Sono uno conseguenza dell'altro. causa un passaggio alternatore/relè/batteria (sto a farla breve e circoincisa  sm444 ) dopo qualche avviamento il livello di carica della batteria non è sufficiente per avviare il bicilindrico a V, con conseguente stress della molletta della ruota libera.
Aprilia conosce la cosa ma non ci è mai andata contro ufficialmente.  :tim:
Però meccanici ed appassionati hanno creato un tutorial che in poche semplici mosse risolve il problema.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #19 il: 18 Novembre 2019, 01:50:58 »

Il motore non è cinese anche lui?
Sui problemi, non ho indagato, ma sembra sia una nomea difficile da togliere...

NO, o forse la componentistica. Aspetto i commenti degli addetti ai lavori.
Purtroppo non potrò essere alla giornata che viene organizzata annualmente tra appassionati ed addetti ai lavori, causa turni lavorativi.
Altrimenti avrei potuto già avere qualche info specifica e non per sentito dire.
Quanto alla nomea, sono due decenni che giro felice con Ducati ed Aprilia senza alcun problema, con il sottofondo degli sfottò pregiudiziali di chi invece ha strapagato disastri a due ruote che il concessionario definisce "carattere" visto che "lo fanno tutte".  :mm: sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #20 il: 18 Novembre 2019, 11:22:26 »
Che problema ha la ruota libera? E questo bypass?

Sono uno conseguenza dell'altro. causa un passaggio alternatore/relè/batteria (sto a farla breve e circoincisa  sm444 ) dopo qualche avviamento il livello di carica della batteria non è sufficiente per avviare il bicilindrico a V, con conseguente stress della molletta della ruota libera.
Aprilia conosce la cosa ma non ci è mai andata contro ufficialmente.  :tim:
Però meccanici ed appassionati hanno creato un tutorial che in poche semplici mosse risolve il problema.
La ruota libera questa sconosciuta...grazie per le informazioni Alex ma non ho capito perché una batteria fiacca dovrebbe creare problemi alle molle sm17

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #21 il: 19 Novembre 2019, 02:16:19 »
Perchè girando più lentamente si carica eccessivamente di lavoro la molla che trattiene le "olive" o rullini, fino a quando prende laschi e inizia prima a fare rumori secchi, pooi cede del tutto.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #22 il: 19 Novembre 2019, 08:14:43 »
Sotto ognuna di quelle "olive" c'è una molla? Una ruota libera che sta partendo che tipo di sintomi mostra?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #23 il: 23 Novembre 2019, 00:31:41 »
Sotto ognuna di quelle "olive" c'è una molla? Una ruota libera che sta partendo che tipo di sintomi mostra?


sintomi:
https://youtu.be/hYbkflrI1Ko

questo però è l'esito finale. Spesso ci sono dei segni premonitori, come se azionando l'avviamento delle palline metalliche venissero schizzate contro il carter, con conseguenti schiocchi.

La molla è quella ad anello che vedi nel mezzo. Ma tutte sono fatte così, eh...


Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #24 il: 23 Novembre 2019, 08:54:17 »
Grazie Alex stai colmando una delle mie ignoranze. Nel video sembra che il motorino non "acchiappi", girando a vuoto...

Non mi è chiaro il ruolo della molla, mi verrebbe da pensare quello di togliere il contatto delle "olive" con il volano, contatto che avverrebbe per azione centrifuga una volta azionato il motorino... sm17

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #25 il: 23 Novembre 2019, 11:01:17 »
Scusa Alex , in pratica è un anti retro ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #26 il: 23 Novembre 2019, 11:19:31 »
In effetti quando si spegne il motore capita che si senta un rumore di qualcosa che aggancia e l'impressione è che trascini il motorino all'indietro...quando questo accade mi viene il malumore per 5 secondi circa :73: :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #27 il: 24 Novembre 2019, 02:55:34 »
Il principio di base (semplificato) è quello dei pedali della bicicletta. Se pedali in un senso, ingaggiano e vai avanti, se pedali al contrario i pedali girano a vuoto.
La ruota libera (scusatemi per come mi esprimo, che un tecnico non lo sono mai stato) collega due ingranaggi. Quello a cascara del pignone del motorino di avviamento con quello che fa girare l'albero.
La differenza di coppia va compensata, ed in aggiunta occorre che il tutto possa ruotare solo in un senso. Queste sono le funzioni della ruota libera.
Come avviene il tutto è spiegabile alla stravacca così: gli elementi tenuti in sede dalla molla vengono portati in tensione quando ricevono una coppia eccessiva oppure quando c'è un tentativo di controrotazione. Se invece tutto fila liscio, restano in posizione di riposo.
Dal momento che il V60 è un bicilindrico che di coppia ne ha quanta ne vuoi (come anche i Ducati, specie i bivalvole) la ruota libera lavora molto in fase di avviamento anche se l'impulso è limitato, perchè lo spunto che riesce a trasmettere il motorino azionato da una batteria non perfettamente carica non è sufficiente a far muovere i pistoni alla velocità necessaria per avviare il motore con il giusto rapporto della cascata di ingranaggi, per cui la ruota libera è sempre al lavoro in quei casi. Con conseguente stress.
L'ho scritto di cacca ma spero si possa capire.  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #28 il: 24 Novembre 2019, 02:57:06 »
In effetti quando si spegne il motore capita che si senta un rumore di qualcosa che aggancia e l'impressione è che trascini il motorino all'indietro...quando questo accade mi viene il malumore per 5 secondi circa :73: :SAD:

Perchè molte moto, anziane e non, e specialmente le vecchie mono, hanno l'ingaggio della ruota libera anche in fase di spegnimento per evitare contraccolpi dannosi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Aaa tuareg cercasi
« Risposta #29 il: 24 Novembre 2019, 07:55:15 »
Dunque...la questione utilità/funzione della ruota libera mi è chiara. Il funzionamento di quella della bicicletta con gli "arpioni" è facilmente comprensibile. In quel caso la molla tiene aperti gli arpioni in modo che siano a contatto con la parte che deve diventare solidale quando si inverte il senso di rotazione. Smontandola il funzionamento si intuisce facilmente.
Nella moto è lo stesso? Vale a dire, le olive vengono pressate dalla molla contro la parte da rendere solidale? Mentre gli arpioni nella bicicletta si "incastrano" in delle sedi fatte apposta, nella moto quale è il principio che governa il bloccaggio? Mi viene da pensare ai morsetti da falegname, dove il bloccaggio di una parte rispetto all'altra avviene in assenza di forme che agevolino la cosa ma per "impuntamento"...non mi viene un termine migliore :tim: :SAD: