Autore Topic: Nuovi fronte marcia come vtwin  (Letto 15219 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Nuovi fronte marcia come vtwin
« il: 13 Novembre 2019, 14:22:15 »
Cercando, leggendo, sentendo... Ho sentito di tutti questi bicilindrici fronte marcia, ma con X caratteristiche da assomigliare a dei twin.
Credo sia roba di fasatura o...
È vero? Quali sono le caratteristiche?
Ha un comportamento veramente analogo?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2019, 14:30:27 »
Possiedo, come sai, l'Africa Twin 1000 e confermo che il comportamento del motore è quello tipico dei bicilindrici a V, onestamente a me non entusiasma. Ha poca propensione a girare a bassi regimi poi viene fuori la personalità del bicilindrico a V quindi risposta più corposa e decisa.
Comunque apprezzo di più l'erogazione del vecchio GS 800 che era frontemarcia in tutto e per tutto e girava che era un piacere, certo aveva meno cavalli ed entusiasmava meno però in montagna era meglio, lo godevi al 100%.
Per avere una risposta simile sulla AT devo mettere la mappatura GRAVEL pensata per fare il fuoristrada, quindi meno potenza e più linearità.
Come sempre sono opinioni personali.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2019, 17:37:33 »
urka, non so la F800gs (MY2010) era bella, ma a me mancava proprio un po' di brio, forse anche perché non l'ho mai messa alla frusta, è stato l'acquisto più costoso di sempre, l'ho venduta perché dovevo fare altri acquisti. comunque ancora adesso la ricomprerei...
detto questo, il nocciolo è proprio questo, qual'è la differenza? in qualche filmato ho sentito parlare delle fasi tra i due pistoni (non so se si chiama fasatura).
t-max (che eresia) ha un cilindro morto (mi pare)
se però ora queste motorizzazioni stanno invadendo il mercato e facendo successo, è dato da un lato dall'economicità. dall'altro dal peso e dal volume diverso che lasciano più spazio allo studio e al bilanciamento.
in questo bmw, ktm, yamaha, (huskvarna) e ora aprilia, stanno sviluppando in questa direzione...
e i V stanno sparendo...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2019, 17:42:51 »
Il primo GS 800 era la versione normale del 2014 e mi piacque poco, però lo scorso anno presi l'Adventure 2018, tutto un altro pianeta!
Di motore, di ciclistica ecc.ecc.
Il GS 800 ha una erogazione lineare e lo scarico fa un rumore poco invitante, mentre l'AT, a chi piace il rumore, sicuramente è più coinvolgente.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2019, 18:06:56 »
Il mio GS 800 '12 è stata una delle moto che non ricordo  con piacere ,  erogazione del motore , sospensioni , ABS  pessimo è mi fermo qui. Le  successive versioni non le conosco  per cui non mi esprimo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2019, 21:15:30 »
Il bicilindrico parallelo frontemarcia offre dei vantaggi in fase di progettazione della moto, nel senso che il motore lo si puo' posizionare nella parte anteriore del telaio, si puo', di conseguenza, posizionare in modo piu' favorevole, rispetto al classico bicilindrico a V° di 70/80°, oppure del bicilindrico a 90°, cosiddetto ad L come quello adottato dalla Ducati, il gruppo aspirazione, e cioe', iniezione elettronica con i relativi corpi farfallati, collettori e filtro/cassa di aspirazione, oggi chiamato "Air-box", il tutto porta alla possibilita' di mantenere un'altezza sella piu' accessibile, soprattutto rispetto ai motori a V Stretto, su cui si deve giocoforza, posizionare il gruppo sella serbatoio, alzando il baricentro della moto, ovviamente, sempre rispetto ai motori con i cilindri "sdoppiati", sul motore con i cilindri affiancati si risparmia su assi a camme e catene di distribuzione, nel senso che non si devono sdoppiare come sui V , per quanto riguarda il "carattere" di erogazione della potenza, in genere il bicilindrico parallelo ha una erogazione piu' regolare e meno "grintosa", la curva di coppia e' piu' piatta e piu' elettrica rispetto al V, questo e', in genere, definito piu' "motociclistico" per eccellenza, poi anche sul parallelo ci si puo' sbizzarrire dando differenti diagrammi di scoppio, quello a 270°, che poi sarebbe la stessa cosa dire 90°....permette di imitare, diciamo cosi', l'erogazione di un V stretto, mentre il manovellismo a 360° come quello adottato sulle Bmw Gs 800 F, quindi con gli scoppi ad intervalli uguali, rende l'erogazione molto piu' simile ad un monocilindrico, pero' necessita di un contralbero di bilanciamento, che in molti casi, come quello del maxi scooter Yamaha 500 T-Max, e' una specie di gruppo pistone-cilindro folle che contribuisce ad abbattere le vibrazioni, il fatto che si voglia "imitare" a tutti i costi l'erogazione di un motore a V, senza, peraltro, riuscirci appieno, dice gia' tutto...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2019, 09:14:16 »
Mi chiedo quanto possano valere queste considerazioni sul carattere del motore relativamente ad un tipo di geometria piuttosto di un altro, visto che ogni cilindro fa il proprio corso "parallelamente" all'altro e ci sono le masse volaniche a rendere lineare il regime di rotazione... :SAD:
Per me le uniche cosa che cambiano davvero sono le vibrazioni e il rumore di scarico...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2019, 09:34:21 »
Si chiama "carattere" della moto, prova a parlarne con un Ducatista e vedrai.... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2019, 10:58:59 »
...e vabbè, entreranno in gioco altri 1000 fattori a determinare il carattere, non il posizionamento dei cilindri...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2019, 12:33:06 »
Chiediti il perche' sia arrivata questa nuova ondata di motori, tutti bicilindrici frontemarcia e tutti prodotti nel Sud Est Asiatico.....Il punto e' che alle nuove generazioni di motociclisti del patrimonio storico e della continuita' negli anni di marchi gloriosi che hanno fatto la storia dell'industria e del motociclismo italiano, non gliene frega assolutamente niente, oramai le case del sud est asiatico si sono impossessate di Jaguar, Volvo, Land Rover, Ktm, Benelli, Morini, e di centinaia e centinaia di marchi storici, venuti via per qualche manciata di Euro, oramai la globalizzazione ha rovinato e spersonalizzato qualsiasi prodotto, io sono ancora un romantico visionario e questo "nuovo che avanza" mi crea una grande sensazione di nausea, voi pensate che ai cinesi freghi ancora qualcosa che la Morini si identificava in un bicilindrico a V° di 70° di 350 cc. che nei primi anni settanta era in grado di superare i 180 km/h. e che faceva i 35 km/lt.?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2019, 21:06:58 »
 :tim:

 Jaguar, Land Rover,  Ktm (al 49%) = India

 Volvo, Benelli, Morini = Cina

Azz...ce ne fosse una del sud est asiatico    :arar:

Scherzi a parte stiamo parlando di due superpotenze, probabilmente le principali nel breve futuro (prima Cina, più tardi India) ci andrei piano a dare dello straccismo.

Certo, se parliamo di tradizione motoristica, quella non si compra, anzi sì, perchè è l'esatto motivo per cui i gruppi che stanno dietro alle acquisizioni si sono comprati i marchi, per avere quello che non possono avere.

I soldi, la tecnologia (non tutta non tutti), la capacità imprenditoriale ce l'hanno, la storia e il prestigio no, se li sono comprati. Nella loro posizione era la cosa più logica da fare, in un momento storico in cui sono più bravi di noi, anche per situazioni contingenti, ma molto per demerito nostro.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2019, 21:19:58 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2019, 22:04:41 »
:tim:

 Jaguar, Land Rover,  Ktm (al 49%) = India

 Volvo, Benelli, Morini = Cina

Azz...ce ne fosse una del sud est asiatico    :arar:

Scherzi a parte stiamo parlando di due superpotenze, probabilmente le principali nel breve futuro (prima Cina, più tardi India) ci andrei piano a dare dello straccismo.

Certo, se parliamo di tradizione motoristica, quella non si compra, anzi sì, perchè è l'esatto motivo per cui i gruppi che stanno dietro alle acquisizioni si sono comprati i marchi, per avere quello che non possono avere.

I soldi, la tecnologia (non tutta non tutti), la capacità imprenditoriale ce l'hanno, la storia e il prestigio no, se li sono comprati. Nella loro posizione era la cosa più logica da fare, in un momento storico in cui sono più bravi di noi, anche per situazioni contingenti, ma molto per demerito nostro.

 :OK:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2019, 10:01:18 »
Il problema  non e' ne' la Cina ne' l'India, il problema e' nessuna di queste aziende che vengono in Occidente a fare la spesa di marchi storici non hanno nessuna intenzione di replicarne la qualita', la cura produttiva che le hanno fatto diventare famose ed apprezzate sul mercato, per farla breve, ci fanno credere di vendere il risotto invece e' soltanto.... sm454 Vorra' dire che si andra' avanti mettendo lo "scudo penale" a tutto lo schifo che arriva da laggiu', su quello, l'Italia e' la prima in classifica... :tris:
« Ultima modifica: 17 Novembre 2019, 10:04:16 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2019, 10:31:22 »
Il problema  non e' ne' la Cina ne' l'India, il problema e' nessuna di queste aziende che vengono in Occidente a fare la spesa di marchi storici non hanno nessuna intenzione di replicarne la qualita', la cura produttiva che le hanno fatto diventare famose ed apprezzate sul mercato, per farla breve, ci fanno credere di vendere il risotto invece e' soltanto.... sm454 Vorra' dire che si andra' avanti mettendo lo "scudo penale" a tutto lo schifo che arriva da laggiu', su quello, l'Italia e' la prima in classifica... :tris:
Sergio, il discorso è lungo e articolato.
Sono indubbie le qualità che hanno gli europei rispetto agli altri paesi del mondo ed in particolare l'Italia è quella che ha mostrato di avere una marcia in più rispetto a tutti sotto l'aspetto creativo, di qualità di prodotto ecc.ecc.
Però, complici soprattutto anche le politiche dei nostri governi, abbiamo vissuto troppo sugli allori e alla fine ci è rimasto il cerino in mano e gli stranieri che intanto lavoravano e studiavano alacremente oggi vengono "a fare la spesa" con le nostre aziende.
Alcuni amici mi hanno riferito di lavorare con alcune aziende della ex Yuogoslavia dicono di aver trovato aziende organizzate e tecnologicamente avanzate nonostante avessero passato di recente tempi tremendi. Se oggi sono in queste condizioni è perchè ci sono state delle politiche espansive e di aiuto alle imprese.
Tutti i giorni, per lavoro, mi confronto con gli imprenditori dei più svariati settori merceologici ed ovviamente a seconda del settore le cose vanno meglio o peggio, però ci sono dei denominatori comuni che sono:
- enorme burocrazia
- costo del lavoro altissimo
- tassazione tra le più alte al mondo
- mancanza di un programmazione industriale (visione a breve e medio termine del mercato)
Ce ne sono ancora di argomenti, questi sono i principali.
Di fronte a questi ostacoli non piangiamo se non andiamo avanti e se solo le piccole/medie aziende riescono a sopravvivere a stenti.
Quindi il settore della moto sarà sempre più spostato ad oriente, facciamocene una ragione.
Vorrei andare avanti a scrivere per argomentare meglio le mie considerazioni ma diventerei noioso e poco adatto a questa sezione.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2019, 10:51:03 »
Il problema  non e' ne' la Cina ne' l'India, il problema e' nessuna di queste aziende che vengono in Occidente a fare la spesa di marchi storici non hanno nessuna intenzione di replicarne la qualita', la cura produttiva che le hanno fatto diventare famose ed apprezzate sul mercato, per farla breve, ci fanno credere di vendere il risotto invece e' soltanto.... sm454 Vorra' dire che si andra' avanti mettendo lo "scudo penale" a tutto lo schifo che arriva da laggiu', su quello, l'Italia e' la prima in classifica... :tris:

Delle Marche che dici tu, alcune avevano una qualità inferiore all'attuale, altre erano MORTE!

Mi spiace ma il discorso non regge. Poi se mi dici che una volta avevano dei fasti che vorresti rinnovati, lo capisco, ma il passato non è quello del momento in cui sono state rilevate, è molto più indietro nel tempo, a quello dell'acquisizione ne erano già ben lontane.

Poi se dichiari apertamente di essere un reazionario ancorato al passato, facciamo prima  :hee20hee20hee:  sm440
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off