Autore Topic: Nuovi fronte marcia come vtwin  (Letto 15218 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #45 il: 19 Novembre 2019, 02:21:11 »
Santo subito!!
Piu' martire che santo!
El Cid campeador!
La guerra con Val sara' lunga e periliosa--avra' bisogno di tutto il nostro supporto. :hehe:

 sm444  Purtroppo vince per sfinimento, non avendo un 'zzo da fare  :arar:


 :72: :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #46 il: 19 Novembre 2019, 02:24:23 »
Vi faccio un esempio pratico:



Vs:



parlo, ovviamente, di fascino e non certo di prestazioni perche' sono passati oltre cinquant'anni dalle due, ma che fascino puo' ancora avere una Ktm verniciata di blu e di bianco millantata come Husqvarna?  :omo:

Se te la devi guardare sul caminetto, sono d'accordo con te. Ma per usarla occorre che sia più friendly possibile, specie se siamo del Baggina Racing.  :arar:
Io trovo che tuttora le due 250 cross che ho avuto siano tra le moto più belle mai fatte, eppure non mi sognerei più di pretendere di usarle.
Oddio, forse il Maico per sterrati si  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #47 il: 19 Novembre 2019, 02:36:46 »
Acquistare un oggetto di divertimento come puo' essere una moto, dovendo scendere a compromessi, turandosi il naso non fa per me, posso farlo per un oggetto di consumo, oppure per un auto perche' sono obbligato a spostarmi, ma non certo per qualcosa che mi deve dare piacere nell'utilizzarlo, mi tengo il ricordo delle moto che ho usato e non saliro' piu' su schifezze sbolognate per motociclette.... sm421

Ma scusa... si può benissimo personalizzare una vecchia signora, non troppo attempata, e renderla molto prossima a quello che è il nostro ideale.




Oltre ad essere soddisfacente, ben più che lasciando al concessionario importi consistenti per qualcosa di preconfezionato che non ci soddisferà mai al 100%, è un processo che può entusiasmare dividendolo in varie fasi, dall'acquisto dell'usato, al ripristino a stecca, fino alla personalizzazione che può essere più o meno pinta e divisa in più step di evoluzione.
Chiaramente parlo in base a quello che è piaciuto fare a me, ma proprio prendendo ad esempio la Zia Frankenstein, io ho una moto che risponde alle mie esigenze magari non in modo totale, ma sicuramente in dose maggiore di qualsiasi porcata propongano oggi.
E' brutta? Lo so  sm444 ma mi fa ancora divertire come un deficiente, e la sostanza della moto dev'essere quella.
Poi non è mica finita... adesso devo lavorare sul vascone ricavaro da uno RSV, poi sarà la volta dei freni, perchè mi ha ripreso voglia delle M50 che inizialmente tolsi perchè facevo il giro per davanti.  :333:
Poi ci sarebbero i cerchi forgiati, i carter da rimettere a nuovo, lo scarico 2in1 per la mia eprom Titanium... insomma è un giocattolo totale anche quando se ne sta in garage sui cavalletti. Ed Aprilia è una delle poche case che permette questi trapianti in modo Plug and Play. Forse l'unica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #48 il: 19 Novembre 2019, 20:23:34 »
Io andrei in giro con questa ancora adesso, una Gs 360 del 1974.... :baci:


ti ricordi come franava?
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #49 il: 19 Novembre 2019, 20:41:58 »
Mi ricordo che qui da me nessuno li usava per andare in fuoristrada, servivano soltanto per fare le impennate da semaforo a semaforo in centro....Portarle in fuoristrada seriamente era durissima, erano troppo corte di interasse, con ammortizzatori e freni che non erano di certo all'altezza delle prestazioni di un motore dall'entrata in coppia brutale, era proprio li' il suo bello... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #50 il: 19 Novembre 2019, 21:11:21 »
Io ho avuto questo, con targa e fari, il Ktm Mx 500 del 1992:



Ma se non aprivi il gas, era un tranquillo cucciolone, una sessantina di cavalli a settemila giri/min., aveva il difetto che su asfalto sparava via i tasselli.... :72:
ma si puo' gia' considerare una moto moderna,  era gia' dotato di freni a disco, raffreddamento a liquido e forcella rovesciata come le moto m.y. 2020, in pratica, in quasi trent'anni, l'evoluzione e' stata pari a zero... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #51 il: 19 Novembre 2019, 22:07:51 »
sergio siamo tutti malinconici sui tempi andati, io sono fermo agli anni 90, quando la classifica era:
1 moto
2 f...a
3 Basket
altro non c'era!
erano gli anni in cui sbavavo per l'851 che è stata la rinascita di ducati, di elefant, già dagli anni 80...
ancora adesso, se vedo una ossa mike andrews replica mi prudono le mani, nonostante non fossi nemmeno nato all'epoca...
certo la cosa brutta è la globalizzazione e la perdita di uno storico e di una tecnica poco diversificata...
mi auguro che guzzi, aprilia, ducati.... possano riuscire ad evolversi rimanendo fedeli. mi piacerebbe che aprilia, come le altre, non abbandonasse il motore V ma tenesse una serie...
vedo l'esempio di BMW, ha saputo diventare la moto più presa in giro, ma anche tra le più costose, ha saputo mantenere e sviluppare il boxer, ha (credo) abbandonato il progetto K, ma ha introdotto il motore F e G...
se ad esempio il gruppo piaggio che ha al suo interno tanti prodotti, potesse, al netto di avere riscontro e quindi di ragionare sugli investimenti, tenere guzzi col V trasversale e affiancarlo a... ad esempio un GTS? un mono? ad esempio tirare fuori un remake di moto storiche, lo ha fatto con v7, se lo facesse con una piccola cilindrata o con il galletto... naturalmente 2020...
aprilia: una serie col motore V, una serie col nuovo motore parallelo, una serie con una cilindrata sotto i 400cc..
una volta gli elefant, i morini... erano 350 per girare il mondo, già 500 o 650 erano grandi, ma se si riesce con la nuova tecnologia a sopperire a tutto il necessario moderno ( elettronica, catalizzatori....) con materiali più leggeri e performanti... potrebbero esserci prodotti nuovi e interessanti.
saper mettere la conoscenza tecnica a favore di uno sviluppo, non sempre va di pari passo con i guadagni.
oggi tra chi è sotto i trenta,  la percentuale di centauri è davvero bassa, e vi dico che dopo l'incidente, un po' la voglia è passata anche a me!
non vedo l'ora di risalire, ma sarà più facile che magari la userò una volta al mese per un giretto, invece che tutti i giorni come facevo prima
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #52 il: 19 Novembre 2019, 22:32:24 »
sergio siamo tutti malinconici sui tempi andati, io sono fermo agli anni 90, quando la classifica era:
1 moto
2 f...a

A me non è cambiato nulla    :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #53 il: 19 Novembre 2019, 22:46:00 »
io...


meglio non la faccia la classifica, altrimenti mi viene il magone
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #54 il: 19 Novembre 2019, 22:49:18 »
Noi stiamo guardando quello che sta accadendo nel motociclismo con forte spirito critico, perche' le case vanno dove chiede il mercato, e, molto probabilmente, il mercato va' verso direzioni differenti dalle nostre, mi pare che noi tutti abbiamo abbandonato le grosse maxi enduro, io ho avuto la 1190 Adventure, ma non me ne sono innamorato e vedo che anche i Giessisti sono spariti, probabilmente si cerca qualcosa di meno pesante e meno impegnativo, non siamo piu' passisti o mototuristi, io non lo sono mai stato, le preferenze sono andate al Ktm 790 Adventure nella versione piu' stradale, perche' si ricerca ancora qualcosa che abbia una diretta "discendenza" fuoristradistica ma che sia piu' fruibile, piu' leggera e piu' facile del vecchio Ktm Lc8 950 Adventure che qui sul forum ha avuto parecchi fruitori ed estimatori. Mi sembra anche che sia stato accantonato il grosso monocilindrico in stile Ktm 690 perche' troppo alto di sella e troppo scomodo, alla fine l'importante e' essere ancora innamorati della moto, anche se la si utilizza sempre meno.... :V: :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #55 il: 23 Novembre 2019, 00:25:29 »

ti ricordi come franava?

Ah, perchè, frenava? Questa la scopro adesso.  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #56 il: 23 Novembre 2019, 00:27:11 »
con ammortizzatori e freni che non erano di certo all'altezza

Le sospensioni KTM non sono MAI state all'altezza. Stranamente, le versioni stradali sono molto ma molto meglio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #57 il: 23 Novembre 2019, 07:30:52 »
Su strada le sospensioni servono molto meno...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #58 il: 23 Novembre 2019, 11:02:32 »
Su strada le sospensioni servono molto meno...
Ecco perché non ho mai avuto una moto da strada con sospensioni decenti.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuovi fronte marcia come vtwin
« Risposta #59 il: 23 Novembre 2019, 15:16:24 »
Su strada le sospensioni servono molto meno...
Non sono molto d'accordo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300