Autore Topic: Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008  (Letto 3882 volte)

Offline Bikerider

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Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008
« il: 02 Dicembre 2019, 10:05:35 »
Non avere affrontato col 790 un giro che Pedro ha proposto recentemente mi è dispiaciuto e soprattutto mi ha ricordato che in box ho una Honda CRF 450X a zero km che non uso da anni e che invecchia triste e solitaria. Mi è perciò tornata la voglia di bagagliarla un minimo per usarla in situazioni come il giro proposto e in generale quando si presenti l'occasione o la crei io, cioè fare un po' di misto fuoristrada/strada, possibilità rare, per le quali non comprerei di sicuro una moto apposta, ma siccome ce l'ho...
Mi sono rimesso, come già nel passato, alla ricerca di portapacchi e supporti per borse morbide laterali, acciaio non alluminio, per via della riparabilità, da mettere in conto con questo genere di supporto bagagli visto l'uso a cui sono destinati e come altre volte, qualcosa ho trovato negli US anche se poco (solo portapacchi) con portata accettabile (circa 4 kg) adatta per agganciare una borsa piccola, magari con i tools e qualcos'altro, però rimane la necessità di caricare altro e dovendo arrivare dall'America il costo quasi raddoppia.
Una saddle bag come già consigliato ai tempi da Bibo, potrebbe essere una ottima soluzione, ma ritengo di avere il problema che hanno le moto racing, cioè fiancatine "inconsistenti" che verrebbero schiacciate dalle borse, finendo per essere sciolta dallo scarico l'una e tritata dalla ruota l'altra. Per lo scarico potrei forse ovviare in modo rozzo ma efficace fissando un pezzo di legno sul silenziatore, mentre non saprei come fare con l'altra. Avere dei telaietti metallici a supporto sarebbe l'ideale, ma non ne ho trovati o almeno ho visto solo degli autocostruiti.

Da qui la mia domanda: conoscete qualcuno che costruisca/abbia costruito telaietti e supporti per moto del genere? Conoscenza diretta o di qualcuno che conoscete, in rete penso di avere scandagliato abbastanza.

In ogni caso ogni eventuale consiglio utile per bagagliare siffatta moto o risolvere i problemi detti, è ben accolto.

 :s_hi:
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2019, 10:45:36 da Bikerider »
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Offline ilario

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Re: Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2019, 12:31:45 »
Conosco uno che potrebbe darti una mano.
Vive e lavora in provincia di Varese.

Offline Bikerider

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Re: Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2019, 20:35:24 »
Conosco uno che potrebbe darti una mano.
Vive e lavora in provincia di Varese.

Sarei anche vicino. Devo ammettere che non avevo pensato alle tue capacità e conoscenze in ambito.
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Offline motaldo

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Re: Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2019, 07:52:01 »
  Per lo scarico potrei forse ovviare in modo rozzo ma efficace fissando un pezzo di legno sul silenziatore,
 :s_hi:

Mi aspetto una perla di saggezza da Enzo....


Ciao Aldo.

(una soluzione si trova sempre: io ne avevo costruiti usando piccoli tubolari a sezione quadra perché sono più facili da unire per saldatura rispetto ai tubi.)

Offline teo91

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Re: Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2019, 08:01:36 »
Sul motard avevo le borse laterali wolfman luggage enduro e12 saddlebags. https://youtu.be/Me4cFJTgm4I
Comodissime, 12 litri l'una, si fissano ai portanumero senza telaietti. Givi ha in catalogo un distanziale per lo scarico, la wolfman stessa ne fa uno. Per l'altro fianchetto una soluzione si trova di sicuro, come consigliato da motaldo.
Non sono però impermeabili, per cui devi attrezzarri con le sacche interne.
In alternativa c'è giantloop, cara ma prodotti stupendi, che inglobando anche la borsa da sella in una sorta di ferro di cavallo, o givi con la linea gravel.
beta evo 4t

Offline Bikerider

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Re: Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2019, 09:24:23 »
Intanto grazie dell'interessamento.

@Teo le Wolfman risolvono o meglio aggirano il problema, non arrivando alle fiancate, per questo sono poco capienti, però l'idea è molto interessante per un utilizzo magari giornaliero o max 2 giorni integrando una borsa o uno zaino. Credo che con funzioni analoghe si possa trovare anche qualcosa di  impermeabile eventualmente.

Ho visto che Giant Loop la distribuisce in Italia Boano, che è anche Honda, per cui gli ho scritto. E' una organizzazione abbastanza discussa, ma non devo preparare un moto per l'Africa e vediamo se risponde. Intanto continuo a sperare nell'aiuto di @Ilario e magari in qualche perla dei due grandi viaggiatori Pedro e Bibo anche se quest'ultimo già cose mi disse.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2019, 09:27:03 da Bikerider »
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Offline kermit

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Re: Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2019, 11:10:45 »
Guarda anche il catalogo https://www.amphibious.it/ hanno un po' di cose stagne, io avevo preso qualcosina....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Offline Valchisun

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Re: Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2019, 13:07:28 »
E io che avevo letto "sbagasciare".... :omo: sm444

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Offline bibo

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Re: Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2019, 14:12:42 »
Paolo, ti stai facendo delle seghe mentali inutili. Sono anni che gente (compreso il sottoscritto) fa turismo con "enduro specialistiche" con bagagli concepiti appositamente . Tutte le borse "a ferro di cavallo" funzionano allo scopo. Le GiantLoop Coyote sono state le capostipiti, ma ad oggi non sono le migliori.

Mettere dei telaietti su moto racing  di solito "è una soluzione a un problema che non c'è", e spesso crea un problema dove non ce ne è bisogno. Intendo dire che in caso di caduta l'urto va concentrarsi sui punti di attacco dei telai portaborse al telaietto, che in una "raciong" di solito è meno strutturato ripetto alle "dual".

Io ho usato per anni  una GiantLoop Coyote (sul 690) e poi sono passato alle Hemisphere dell'AltRider, molto più furbe, sia sul 690 che sulla Alp 200. Sulla Alp 200 la borsa poggia direttamente sul paracalore della marmitta, zero problemi. Sul 690 sfiora la marmitta (Akra senza cat). Zero problemi.

Il mio consiglio è di prendere un Hemisphere della AltRider. E' molto più furba della GiantLoop avendo separato le du funzioni tra "borsa" e "struttura di ancoraggio", con quest'ultima che in viaggio puoi lasciare permanentemente sulla moto mentre metti e togli la borsa. Inoltre è comoda perche puoi arrivare da qualche parte (albergo/ostello) togliere la borsa, e poi farti un giro mettendo nelle "bisacce" che rimangono sulla moto le quattro cose che ti servono (giacca etc).

Non solo, se non ti serve tutta la capienza della borsa puoi anche usare le "bisacce" con un paio di sacche a rotolo impermeabili ultrasottili. La struttura ha per ogni lato una tasca inferiore che viene chiusa da una stringa. Io ade esempio tenevo  attezzi e kit tubeless da una parte e una tanichetta da 1.5 litri di benza dall'altra quando eravamo in Pamir.

Il prodotto è questo: https://www.altrider.eu/altrider-hemisphere-saddlebag/pid/1331/cid/15

E se sei in paranoia per il contatto con gli scarichi costruisci o prendi un paio di questi "paracalore". Dico costruisci perchè il costo lo reputo eccessivo, dico un paio perchè se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi) la tua Honda 450 ha il doppio scarico. https://www.altrider.eu/altrider-universal-exhaust-heat-shield/pid/1341

Se vuoi ti vendo a prezzo stracciato la GiantLoop Coyote prima versione, quella con la cerniera, ma è giusto per dirti che ce l'ho li a fare niente da quando ho preso le AlRider.

P.S: Ho anche io le Wolfmann E12, ma la capienza va bene solo per un weekend estivo e con i bagagli ridotti all'osso e non sono impermabili. Le uso per cose come la Via del Sale in due o tre gg, la Cow Adventure e in generale in quei giri dove al massimo passo una o due notti fuori e non devo portare troppi attreezzi.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

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Re: Bagagliare una Hoda CRF 450X 2008
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2019, 16:04:25 »
Sapevo di potere contare su di te, come al solito  :OK:
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