Autore Topic: Stivali Enduro: Indecisione  (Letto 15669 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Stivali Enduro: Indecisione
« il: 20 Maggio 2011, 20:08:46 »
Devo sostituire gli onesto ciabattoni che mi accompagnano da ormai 3 anni. Era ora, direte voi!  :hee20hee20hee:

Il fatto è che io ho selezionato una gamma ma non ne conosco neanche uno, per cui se qualcuno ne avesse provato un modello sarebbe così gentile da riportarmi le sue impressioni?

In semifinale sono andati:

Alpinestar Tech 7 (ho avuto i vecchi tech 3 e calzavano in modo fantastico, sensibilità buona ma debolucci come protezione)


FOX F3 Replica Carmichael Limited Edition (mi piacciono perchè sono innovativi e differenti dai soliti noti)


stesso modello, per la Bastarda andrebbero bene, quanto a colorazione, anche i Patriot


Gaerne SG12 (ma i Gaerne hanno solitamente una calzata troppo larga per il mio piede)


e infine quelli della marca da me preferita da sempre, così a pelle:
SIDI Crossfire New 2011 Red
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2012, 22:57:20 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2011, 20:16:27 »
Sono almeno dieci anni che utilizzo sempre lo stesso paio di Tech 8:

questi sono quelli attuali, ma non mi sembrano nemmeno piu' parenti di quelli che ho io vecchi di dieci anni!
Dato che sono un Gaernefan, ti avrei consigliato gli Sg12, non sapevo che calzassero "largo", moltissimi stravedono per i Si.Di. che dicono eccezionali come robustezza e durata, ma proprio non li conosco!
Purtroppo in ogni caso e per ogni marca, c'e' piu' plastica che cuoio ed anche quello e' stato sostituito dalla Lorica, cioe' pelle sintetica! sm415

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2011, 20:28:45 »
Il Tech 8 è un grande stivle! non è in lizza soltanto perchè mi intriga più la carattristica forma del 7 e per le troppe parti in poliuretano all'interno, che si mangiano letteralmente i carter.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2011, 21:34:59 »
Mi sono "tritato" tre paia di Tech 8 in 10 anni, li ritengo eccezionali anche se col passare del tempo sono un po cambiati.
Ora sto utilizzando i Gaerne SG 10, sono un altro mondo essendo abituato alla scarpetta comunque robusti e ben fatti.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2011, 21:44:57 »
Mi ero anche provato un paio di Tech 10:

a parte il prezzo senza senso, anche se adesso si trovano super scontati perche' nessuno o quasi li vuole, si ha la stessa sensibilita' sui comandi di quando si indossa un paio di stivali da sci o peggio, la caviglia rimane bloccata, non si sente piu' ne il pedale del freno ne quello del cambio, sicuramente la protettivita' del piede e' assicurata, ma a che prezzo.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2011, 21:49:36 »
beh, c'è da dire che tu uscendo 50 volte con la trial (e relativi stivali) e 1 con la enduro  sm425 ti potresti essere un po' viziato quanto a sensibilità dello stivale.
Però sto prendendo in considerazione il fatto che nessuno dei modelli elencati ha una vera suola da enduro  sm40
Quella del Tech 8 com'è, che non la ricordo? Sempre da Cross con solo degli intagli nella suola slick, immagino  :-[


PS: Sergio, ma l'hai visto i Crossfire quanto costano? Sto valutando, proprio per quel motivo, i Charger... tecnologicamente hanno lo stesso concetto ma sono di fascia non racing puro, che alla fine potrebbe essere più un problema che un vantaggio
« Ultima modifica: 20 Maggio 2011, 21:51:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2011, 22:02:47 »
I miei vecchi Tech 8 hanno la suola liscia con degli intagli quadrati sulla suola, quelli nuovi non so'...
Leggevo su Se che i Sidi vanno benissimo, sono robusti, mi pare che siano stretti di polpaccio, se ti vai a cercare i commenti sui Si.Di ci sono pagine di topic, in non me ne intendo! sm404
E questi qui nuovi nuovi, sono leggerissimi, ma dureranno nel tempo?

http://youtu.be/3AgOADJL98I

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2011, 22:18:27 »
E non dimentichiamoci dei nuovi Nike, ma non credo che siano gia' in commercio:



Chissa'? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2011, 22:22:49 »
personalmente ti consiglio o Alpinestars o Gaerne, sono le ditte che da sempre fanno stivali...e non sbagli!

Poi va a gusti...e provando come calzano a comfort

...se hai il piede "stretto" anche i Sidi non sono male...io però ho la pianta larga...e non li sopporto!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2011, 22:30:31 »
E questi qui nuovi nuovi, sono leggerissimi, ma dureranno nel tempo?

http://youtu.be/3AgOADJL98I

per la verità i Jett sono 3 o 4 anni che girano, e pensare che li ho a 15 chilometri da casa mia! Anche se non ho capito ancora se li fanno lì o si limitano a commercializzarli.
Come tutte le innovazioni, suscitano una certa diffidenza da parte dell'utenza. Successe lo stesso a chi propose lo scarpone da sci in poliuretano anzochè in cuoio.
certo che avere meno peso, che per un amatore può significare poco, significa invece molta sensibilità anche con uno scafo rigido, specia in cambiata.
E la possibilità di smontarlo tutto come un Playmobil e farci manutenzione non è da poco. Quasi quasi ci penso e vedo di passare a vedere che combinano in quel di Cornuda...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2011, 22:30:47 »
Bello stretto il Nike:



E c'ha il carbonio di sostegno:



Credo che le novita' andranno verso la leggerezza, effettivamente gli stivali da motocross-enduro fino adesso erano pesantissimi, quindi anche faticosi da indossare per un'intera giornata e la pesantezza dello stivale limita anche la mobilita' del piede e della gamba del pilota!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2011, 14:24:51 »
Io andrei con i numeri 1 degli stivali da cross e cioè con i SIDI.
per risparmiare le ultime 2 volte ho preso Alpinestar ma non durano niente ed ho sempre i piedi bagnati.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2011, 20:50:38 »
Io andrei con i numeri 1 degli stivali da cross e cioè con i SIDI.

vedi mo che ci si trova, magari è anche questione di non farsi prendere dalle mode.

Alla fine prima di tutto andrò a provare dei Charger. Pare che ci sia quasi unanimità di opinioni sul fatto che per farci enduro leggero il Crossfire è decisamente troppo estremo.
Il Charger è fatto nello stesso modo, snodo, membrane ecc.., ma è più tradizionale.




Per quanto ci siano ancora delle aziende di dimensioni più contenute e di marchio meno strombazzato che fanno un signor prodotto anch'esse:

« Ultima modifica: 22 Maggio 2011, 20:56:18 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Peggio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2011, 22:23:00 »
Io possiedo i Charger, e te li posso raccomandare. Li ho presi perchè mi piacciono molto i prodotti SIDI, e perchè rispetto ai Crossfire (che hanno 2 snodi, su malleolo e tibia, e sono complessivamente più rigidi e finalizzati al cross) sono più semplici e snelli (hanno lo snodo solo sul malleolo), anche se molto protettivi, e mi sono sembrati più comodi per l'enduro. Ci cammino anche abbastanza bene, si sono rivelati comodi da subito. Ottimi stivali, e robusti e curatissimi nell'assemblaggio.
Se li compri, nella scatola troverai un foglio adesivi: su uno sticker anzichè "SIDI Fiftieth Anniversary" c'è scritto "SIDI Fiftief Anniversarsary": fantastico...
Bicilindrica on-off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali: Indecisione
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2011, 23:07:22 »
Non e' uno sbaglio......e' per il risparmio di peso della H! :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R