Autore Topic: Olio Mobil 1 5w50  (Letto 8475 volte)

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #15 il: 11 Gennaio 2020, 10:18:49 »
più che la viscosità devi guardare le varie specifiche API SAe  JASO che viene richiesto dal fabbricante poi tendenzialmente non userei olio che non è progettato per uso motore e cambio frizione ove ovviamente sia un unico olio

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #16 il: 11 Gennaio 2020, 11:35:34 »
Boh staremo a vedere...l'ho comprato il Mobil e farò questa sperimentazione. Come API è il top (SN), mancano le jaso ma quelle sono per certificarne l'uso nelle frizioni a bagno. Vedremo se slitta, solo quello potrebbe essere il problema...
Leggendo l'infinita discussione emerge la scarsa qualità degli oli Castrol per moto perché derivati da rigenerazione di oli esausti (diverso il discorso per le auto, il che mi pare significativo...) e la bontà senza eccellere dei prodotti Motul sempre per il tipo di base da cui si originano.
Bardahl si conferma al top...

Offline johnnydanger

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #17 il: 11 Gennaio 2020, 13:28:07 »
Certo che è un campo dove la chiarezza non è di casa. I due numeri indicano, o dovrebbero indicare, la viscosità rispettivamente a freddo e a caldo. Ovviamente i concetti di fredde e caldo dovrebbero essere legati a due precise temperature. Quindi perché a freddo un 5w30 dovrebbe essere meno viscoso di un 5w40? :tim:

Il punto è che "Xw" non è un valore di viscosità assoluto, ma un indice di riferimento per un range di viscosità ed è legato all'indice di viscosità a caldo.

Abbiamo un Xw30? Bene è un 30 a caldo.   Un 10w30 è un olio 30 che a freddo non diventerà troppo viscoso e rimarrà in un range di viscosità "10"

Un 5w30 è sempre un 30, che a freddo sarà un po' più fluido di un 10W30. Uno 0W30 è sempre un 30, che a freddo sarà un po' più fluido in di un 5w30.

Un 5W40 è un 40 a caldo, ma a freddo non sarà fluido come un 5W30.  La viscosità di riferimento è quella a caldo, il valore W (Winter) ti dice solo quanto riesce a rimanere fluido a freddo, ma sempre in riferimento alla viscosità a caldo.

Basta scaricarsi le schede tecniche di qualche olio, confrontando i valori assoluti di viscosità a freddo misurati (in cst,mm2/s, ecc...) per verificarlo.

Comunque la cosa importante è non mettere un olio da auto in un motore con frizione in bagno d'olio. Magari non capita niente, ma potrebbe non essere il massimo. E secondariamente cercare di non usare un olio multigrado ma con un range di viscosità molto "largo", se non assolutamente necessario.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2020, 15:15:55 da johnnydanger »

Offline johnnydanger

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #18 il: 11 Gennaio 2020, 13:32:32 »
I problemi che hai avuto con i 5w50 erano a caldo o a freddo?

Sempre, i 5w50 ho visto che durano poco, la viscosità crolla più in fretta e in genere non sono fluidi a freddo come vorresti. Meglio usare uno 0W40 o un 5W40 se vuoi un olio viscoso a caldo che va bene d'inverno.

Probabilmente su alcuni motori è indispensabile un 50, ma ho visto che sui mio pur abusatissimo sherco 450 è meglio il 40, e magari anche la ruota libera dura un po' di più... :tim:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #19 il: 11 Gennaio 2020, 13:54:47 »
Ho dato un'occhiata alle viscosità a caldo e freddo e le cose sembra stiano come dici tu, ovvero la viscosità a freddo è riferita a quella a caldo. In linea teorica quindi un 5w50 a freddo potrebbe essere molto vicino ad un 10w40, giusto? Se è così, tutto sommato la cosa mi conforta, il dubbio era anche che un 5w fosse troppo poco viscoso a freddo per un monocilindrico 650 ad aria...
Nel mio caso tutta la problematica nasce dalla ricerca di un olio che faccia essere un po' più fluido il cambio, e nelle prove fatto ho riscontrato che il w40 lo rende ruvido al contrario del 50 o del 60...
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2020, 14:08:07 da gianga »

Offline johnnydanger

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #20 il: 11 Gennaio 2020, 15:14:26 »
Ho dato un'occhiata alle viscosità a caldo e freddo e le cose sembra stiano come dici tu, ovvero la viscosità a freddo è riferita a quella a caldo. In linea teorica quindi un 5w50 a freddo potrebbe essere molto vicino ad un 10w40, giusto? Se è così, tutto sommato la cosa mi conforta, il dubbio era anche che un 5w fosse troppo poco viscoso a freddo per un monocilindrico 650 ad aria...
Nel mio caso tutta la problematica nasce dalla ricerca di un olio che faccia essere un po' più fluido il cambio, e nelle prove fatto ho riscontrato che il w40 lo rende ruvido al contrario del 50 o del 60...

Certo che è così, è un fatto non una mia opinione... è solo una cosa poco conosciuta, come del resto la meccanica in genere.  :93: Naturalmente gli indici di viscosità sono dei range all'interno dei quali ci sono olii più o meno viscosi, più o meno buoni, più o meno cari. Se cerchi un olio che migliori il cambio, ti consiglio di provare il motul 300V (ovviamente quello per moto con frizione a bagno d'olio - JASO MA o MA2 non ricordo). In genere, proprio per le superiori caratteristiche di lubrificazione del 300V a base estere, si può usare con tranquillità anche una gradazione inferiore a quella suggerita. Le uniche controindicazioni sono che costa caro e dura poco, max 5000 km / 1 anno su una stradale.   Considera che, più o meno tutti quelli con cui ho parlato, concordiamo che in genere i Motul a base estere sono una sicurezza, quindi anche il 7100, che è più economico e soffre meno del problema del veloce decadimento del 300V. Purchè siano JASO MA/MA2 (le specifiche con proprietà anti-slittamento, appunto idonee all'uso su frizioni a bagno d'olio).

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #21 il: 11 Gennaio 2020, 15:31:44 »
Sulle basi ottenute per esterificazione il tipo nutriva riserve viste le loro origini vegetali...olio di semi? La scarsa durata del Motul dipenderà da questo?
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2020, 17:02:41 da gianga »

Offline johnnydanger

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #22 il: 11 Gennaio 2020, 17:50:20 »
Può darsi, vista l'origine organica. Comunque credo ci siano formulazioni più longeve, è proprio il 300V che è particolarmente critico sotto questo punto di vista. Le versioni più stradali, tipo il 7100 appunto, tengono più a lungo. Ma tanto sulla moto l'olio si cambia sempre a 5000km, no? Ogni inizio stagione. Io faccio sempre così sulle stradali, magari è "overkill" ma stranamente non ho mai problemi e ho tutta roba che gira alta e non la risparmio...  Sul monocilindrico da enduro alla fine lo cambio ogni 15-20 ore in media, 2/3 volte a stagione o giù di lì.

Occhio che di 300V ce ne sono spesso contraffatti e non è difficile trovarli (online a prezzi sospettosamente più bassi). Quindi è imperativo comprarli da venditori affidabili.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #23 il: 18 Gennaio 2020, 08:07:21 »
Fino ad ora, 100 km circa fatti, solo riscontri positivi. Il Mobil 1 sembra andare molto d'accordo anche con cambio e frizione, pur senza le famose jaso... potrei azzardare che la frizione lavori anche meglio, nessuno strappo, innesto dolce e progressivo e, perdonatemi era solo a scopo scientifico :57:, nella prova sfrizionata la moto si è alzata come non faceva con il Bardahl. Con questo avevo l'impressione che un po' slittasse...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #24 il: 18 Gennaio 2020, 12:12:18 »
Il Bardahl ha additivi a base teflon che sono un disastro, io l'ho bandito.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #25 il: 18 Gennaio 2020, 13:38:58 »
Per la frizione può essere non il top, ma il cambio con il Bardahl va benissimo...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #26 il: 19 Gennaio 2020, 01:45:24 »
Anche con Eni I-Ride, con Motul 7100, a me le aggiunte arbitrarie non piacciono. Se poi leggo "fullerene" scappo di corsa. Ed il fullerene guarda un po' è il principale additivo del C60. Intasa i dotti di passaggio olio, imbratta i dischi condotti e fa schermo al velo nelle parti dove la lubrificazione è più forzata per arrivare.
Immagino possa andar bene per motori vecchio tipo e usurati da necessitare quel tanto in più, ma ho sempre freferito cambiare olio 2000 km prima.
O anche 4000, nel caso del tanto celebrato Motorex.  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #27 il: 19 Gennaio 2020, 12:45:09 »
Il Motorex 4000 km prima? Quanto dura il Motorex?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #28 il: 20 Gennaio 2020, 04:12:34 »
Il Motorex 4000 km prima? Quanto dura il Motorex?

Prendiamo il 990: dovrebbe durare da un tagliando all'altro. 7500 Km.
Dopo un migliaio il cambio ha iniziato ad essere rumoroso e duro negli innesti. Neanche a metà ciclo la situazione è diventata insostenibile.
Prendiamo il Beta 525. Stesso discorso per il cambio, a freddo la frizione tendeva a trascinare.

Io avrò sicuramente le mie fisse, ma con l'ENI I-Ride ho trovato la mia pace.
Tanto che sto pensando di utilizzarlo anche per la Zia Frankenstein. Sicuro che me lo mangerà senza ritegno.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: Olio Mobil 1 5w50
« Risposta #29 il: 20 Gennaio 2020, 10:35:31 »
Insomma, oli blasonati e specifici da moto dopo pochissimi chilometri si "cuociono" e spesso il cambio è la cartina al tornasole. Procedo fiducioso con la sperimentazione dell'olio "da macchina"...