Autore Topic: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?  (Letto 6878 volte)

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« il: 29 Gennaio 2020, 16:56:01 »
ciao ragazzi alla fine ho venduto la mia amata freeride per passare a qualcosa che sia più da enduro ma sempre restando sul semplice, non ressing, quindi dopo aver provato diverse volte la xtrainer di un amico mi sto indirizzando verso quella moto, però la domanda nasce spontanea, quale scegliere?

negli anni la xt come altre moto ha avuto dei miglioramenti fino ad arrivare all'ultima 2020, vale la pena prendere l'ultima o risparmiare qualcosa e prendere una 2017 che avrei trovato già kittata con forcelle marzocchi mono ohlins protezioni varie con 60 ore?

nel primo caso il prezzo si aggirerebbe sui 6700 euro nel secondo caso si 4500

più che altro ne vale prendere il modello nuovo? che modifiche hanno fatto rispetto alla 17?

grazie a tutti per le risposte

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2020, 05:55:13 »
Non ho esperienza su quella moto , ma a quanto pare tutti prima o poi mettono mano alle sospensioni della Xtrainer , per cui se la trovi già sistemata da questo punto e le condizioni sono buone non vedo perché non prenderla .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2020, 08:08:49 »
Prendila già sistemata, l'ha avuta un amico e la forcella di serie è durata poco, subito montato la cartuccia Andreani.
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2020, 14:15:52 »
Io ce l'ho avuta la Xt 300 modello 2016, a parte l'altezza sella che e' improponibile per una moto del genere, visto che e' identica al modello da enduro gara, e' soltanto piu' stretta di fianchi...La morbidezza della taratura della forcella puo' dare fastidio esclusivamente se si fanno delle staccate suicide in discesa su asfalto, soltanto in quel caso puo' dare fastidio l'eccessivo affondamento, altrimenti, tanto vale prendersi il modello da enduro gara, e cioe' la RR 300 a due tempi, perche' la Xt 300 non nasce come moto da enduro gara.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2020, 08:03:05 »
Non sono d'accordo, la xtrainer, anche con forcella "buona" resta una moto con cui andare piano rispetto a una racing, è più bassa di un paio di cm, in più le sospensioni sono decisamente più tenere della rr. Secondo me per un utilizzo duro, ben venga una xtrainer il più simile possibile alle Berghem. Poi certo, anche la std andrà bene, ma sistemata secondo me è la moto da lento definitiva.
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2020, 11:47:33 »
Non riesci a provare brevemente tutte e due?
Bisogna però vedere peso e scelte di chi ha rifatto le sospensioni...
Comunque se dovessi scegliere io, credo propenderei per la 2017 preparata ( non per conoscenza diretta ma in linea generale)
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2020, 12:18:24 »
Non sono d'accordo, la xtrainer, anche con forcella "buona" resta una moto con cui andare piano rispetto a una racing, è più bassa di un paio di cm, in più le sospensioni sono decisamente più tenere della rr. Secondo me per un utilizzo duro, ben venga una xtrainer il più simile possibile alle Berghem. Poi certo, anche la std andrà bene, ma sistemata secondo me è la moto da lento definitiva.
  Dici così per una questione di quote della ciclistica ? Ma se putacaso si prende la XTrainer e ci si mette sotto una Showa ex CRF e un Ohlins come mono sul veloce patisce?  Non per me , ma interessava a mio cuggino. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2020, 12:26:32 »
Il forcellone della Xt, freni, dischi e cerchioni, sono identici a quelli della Rr 300 da enduro gara, le quote telaistiche anche, credo che siano soltanto le sospensioni e le sovrastrutture in plastica a farla diversa, comunque esiste un kit molle per la forcella, basta guardare sul catalogo on line della Betamotor, a me in fuoristrada, la forcella morbida non aveva mai dato fastidio, nonostante i miei oltre cento chili a secco....Aggiungo anche di non dare retta alle altezze sella scritte sui depliants informativi e sulle riviste specializzate, le misure di altezza sella della Rr 300 e della Xt 300 le avevamo fatte sulle moto dal "vivo"...
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2020, 12:30:40 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2020, 19:41:15 »
Alla fini dici che ci hanno messo solo delle sospensioni "maffe"
e un motore addolcito ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2020, 19:57:07 »
Il canale del cerchio posteriore della xt è più stetto della rr, telaisticamente non so se cambia, quel che è certo è che una molla più dura non può far diventare una forcella necessariamente economica una forcella da enduro vero.
La xtrainer "senza limiti di prezzo" esiste, ed è la Berghem.
Non sto cercando di paragonare la xtrainer alla rr perché non ha molto senso, secondo me. Se si vuole fare enduro si prende la rr e via. Per girare sul lento, tecnico e senza cronometro trovo la xtrainer perfetta, ma la prenderei ad occhi chiusi con le sospensioni sistemate, perché è vero che vado piano, ma vorrei una moto pari dotazione delle racing, non economica come la xtrainer std.
Resterebbe una motina, con tutti i limiti del caso ma anche con tutti i grandissimi pregi che ne derivano!
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2020, 20:23:08 »
Infatti secondo me il tuo ragionamento ha molto senso , poi limiti , boh , e nata per un certo tipo di off , tecnico come dici tu. Se si cerca altro si prende la RR , poi per godersi queste moto è fondamentale la compagnia giusta muniti del stesso genere di moto . In questo io sono limitato , trial oppure enduro da sparo , qui è così.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2020, 20:57:12 »
Per quanto riguarda il discorso di scegliere tra nuova ed usata, io sceglierei il modello vecchio se in buone condizioni, l'ultima colorazione in blu e' veramente tremenda, occorre anche tenere conto che le cose di una volta, anche se si parla di pochi anni addietro, erano fatte meglio di quelle nuove, personalmente non mi azzardero' piu' ad acquistare nulla come oggetto di divertimento, salvo che le case tornino a produrre nel loro Paese di origine....  :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2020, 09:54:50 »
si alla fine mi sa che punto la 2017 già chittata, il tipo mi ha detto che ha messo su le marzocchi accorciate e fatte preparare con quote della xt inoltre mi lascia anche quelle originali, alla peggio le rimonto e gli metto su le cartucce della boano con tutte le regolazioni, le ha montate il mio socio che anche lui ha una xtrainer e mi ha detto che si trova bene

la moto ha su 60 ore quindi non dovrebbe essere troppo sfruttata settimana prossima vado a vederla e poi vi dico

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2020, 10:00:07 »
Secondo me per un utilizzo duro, ben venga una xtrainer il più simile possibile alle Berghem. Poi certo, anche la std andrà bene, ma sistemata secondo me è la moto da lento definitiva.

esatto teo è quello che vorrei io dalla xt avvicinarmi alla versione berghem, ho già visto le modifiche fatte e non sono poi molte e direi fattibili pian paino

alla fine vorrei farci un pò di tutto cosa, che prima con la freeride ero limitato

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: nuova beta xtrainer o vecchia? quale scelgo?
« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2020, 10:01:51 »
Non riesci a provare brevemente tutte e due?
Bisogna però vedere peso e scelte di chi ha rifatto le sospensioni...
Comunque se dovessi scegliere io, credo propenderei per la 2017 preparata ( non per conoscenza diretta ma in linea generale)

quella nuova posso dire di averla già provata un amico l'ha appena presa la 17 che puntavo la provo settimana prossima, ovviamente non penso di andarci per boschi ma almeno ci farò un giro per valutare se il motore gira bene