Autore Topic: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare  (Letto 11706 volte)

Offline bades

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #15 il: 06 Marzo 2020, 21:28:56 »
Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.

Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.

Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.


tra le due scelte, quella che ho preso, che mi piace di più è la xtrainer, io la uso per fare un enduro tecnico ma se la tua intenzione è di fare un enduro soft valuterei altre moto oltre quelle scelte, molto più adatte ad un enduro più turistico e non tecnico

le limitazioni di una xtrainer per un uso enduro turistico sono la scomodità della sella, il consumo elevato, mono posto e rapportatura molto corta ma facilmente risolvibile con rapporti di corona e pignone più lunghi

Grazie per il tuo intervento: le limitazione che ha segnalato sono degne di nota, ma ho intenzione di usarla solo 4 mesi all'anno in fuoristrada incluso i brevi percorsi asfaltati perché non ho il carrello, per cui non dovrebbero essere così importanti nel mio utilizzo. Mi resta da capire quanto il 300/250 2t se è docile e quanta capacità di tiro abbia ai bassi regimi, perché se è simile a quello dell'RGV gamma stradale/pista di tanti anno fa non è più adatto a me. Mi puoi dare qualche info in più sul motore e come lo trovi ??


Buona strada

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #16 il: 06 Marzo 2020, 22:18:48 »
posso dirti che il motore ha una doppia faccia degnia di una moto tuttofare, ai bassi regimi sale bene in salite belle toste a filo di gas con una coppia bella pronta e addirittura sottocoppia, se poi ci sono sassi smossi o si fa particolarmente hard la frizione aiuta molto ed è molto modulabile, se poi apri la manetta a full gas sei proiettato nel futuro  :hee20hee20hee: scherzi a parte ha una bella spinta, tempo fa avevo visto una curva di coppia fra una xtrainer e una rr e agli alti regimi non erano poi cosi differenti quindi di birra ne ha se vuoi spremerla un pò, inoltre se vuoi puntare al modello 2020 ho sentito parerei di chi ha avuto la 18 e la 20 l'hanno addolcita ulteriormente per avere ancora più modulabilità ai medio bassi per affrontare meglio le salite impegnative

la posizione in sella anche da seduti è comoda e hai pieno controllo del mezzo, sembra quasi di guidare una enduro racing, la mia inoltre ha su le piastre beta rr e forcelle marzocchi leggermente più aperte e dovrebbe avere più stabilità nel guidato, direi che per ora questa moto mi ha colpito molto, poi ovviamente dovrò testarla bene nei miei percorsi che facevo col freeride ma per ora la posso consigliare vivamente per quello che è stata progettata

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #17 il: 07 Marzo 2020, 08:28:01 »
Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.

Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.

Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.



Io ho avuto la Xtrainer, abbassata di qualche cm tamponando il mono e attualmente la Honda e ti assicuro che dall'alto dei miei 1,65 cm è molto più semplice salire sulla CRFL (anche comprese).
Questa moto mi ha sorpreso per la versatilità e la trazione su sentieri già relativamente impegnativi.

Se sei abbastanza veloce.....il capo Lamberto dovrebbe averne una in vendita (anche se lui non lo sa ancora)..... le sue moto sono sempre da comperare a scatole chiusa.

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #18 il: 07 Marzo 2020, 13:24:54 »
si vero la crf250l è il top come moto da dual ed è una bella moto per un enduro soft e gite fuori porta  sm13

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #19 il: 07 Marzo 2020, 15:16:01 »
Se sei abbastanza veloce.....il capo Lamberto dovrebbe averne una in vendita (anche se lui non lo sa ancora)..... le sue moto sono sempre da comperare a scatole chiusa.

Azz.. troppo tardi, meercoledì va a Torino  :hee20hee20hee:

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #20 il: 07 Marzo 2020, 15:35:52 »
Se sei abbastanza veloce.....il capo Lamberto dovrebbe averne una in vendita (anche se lui non lo sa ancora)..... le sue moto sono sempre da comperare a scatole chiusa.

Azz.. troppo tardi, meercoledì va a Torino  :hee20hee20hee:

Non vorrei fare uno spoiler , ma ha già rivenduto la moto che ha preso in sostituzione del CRF L senza neanche averla ancora comprata.  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #21 il: 07 Marzo 2020, 16:57:59 »
Non vorrei fare uno spoiler , ma ha già rivenduto la moto che ha preso in sostituzione del CRF L senza neanche averla ancora comprata.  :arar:

Ti ringrazio ma le mie capacità non sono di questo livello  :arar: ..........direi peggio  sm444 sm444 sm444 sm444
« Ultima modifica: 07 Marzo 2020, 17:03:55 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #22 il: 07 Marzo 2020, 17:24:51 »
Non vorrei fare uno spoiler , ma ha già rivenduto la moto che ha preso in sostituzione del CRF L senza neanche averla ancora comprata.  :arar:

Ti ringrazio ma le mie capacità non sono di questo livello  :arar: ..........direi peggio  sm444 sm444 sm444 sm444

TREMENDOOOO!!
 :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #23 il: 07 Marzo 2020, 19:37:09 »
Riprendo le tue parole con le quali hai iniziato il post "Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata".
La KTM Free Ride in versione quattro tempi, è una moto che ti permette di fare dei trasferimenti senza problemi, l'unico aspetto negativo, come per altro la Xtrainer, è la sella che è scomoda. Pesa 101 kg.
La versione in fotografia è la seconda serie ed ha un motore un pò più potente della prima ed ha anche la sesta lunga.
Ora non la producono più, producono solo la 250 4T, ma ti assicuro che la 350 ha un motore migliore. Si trovano in ottimo stato sui 4500/5000 €.





BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #24 il: 08 Marzo 2020, 18:17:07 »
Lambertooooo! È la tua?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #25 il: 08 Marzo 2020, 18:25:01 »
Si
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #26 il: 08 Marzo 2020, 21:47:43 »
urca il 350 me l'ero perso lamberto! come ti trovi riespetto al 2t? io l'ho provato una volta ma non ricordo l'hanno e non mi è piaciuta granchè, la sentivo un pò pesante ma un trattore che si arrampicava ovunque

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #27 il: 09 Marzo 2020, 10:18:32 »
urca il 350 me l'ero perso lamberto! come ti trovi riespetto al 2t? io l'ho provato una volta ma non ricordo l'hanno e non mi è piaciuta granchè, la sentivo un pò pesante ma un trattore che si arrampicava ovunque
La sto aspettando, dato che l'ho acquistata fuori regione non posso andare a prenderla e me la spediranno a mezzo corriere.
Comunque avevo avuto già la Free Ride 4T, la prima serie, e concordo con te che risulta essere pesante di avantreno, sicuramente è meno divertente della sorella a 2 T, però questa volta l'ho presa più in ottica di piccola dual cosa che con il 2 T non posso fare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #28 il: 09 Marzo 2020, 12:02:11 »
come piccola dual avete già considerato il fantic 250 enduro?
moto varie.....

Offline bades

  • Newbie
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re: Beta Alp 4 o Xtrainer per iniziare
« Risposta #29 il: 12 Marzo 2020, 22:08:19 »
 :s_hi: Uh Là Là, ma quante risposte  :72:

come piccola dual avete già considerato il fantic 250 enduro?
Non lo conosco, qualcuno l'ha provata?
In questi giorni mi informo e vedo anche se c'è un concessionario in zona.

Riprendo le tue parole con le quali hai iniziato il post "Visto che cerco una moto leggera poco più di 100 Kg al momento l' Xtrainer sarebbe la più indicata".
La KTM Free Ride in versione quattro tempi, è una moto che ti permette di fare dei trasferimenti senza problemi, l'unico aspetto negativo, come per altro la Xtrainer, è la sella che è scomoda. Pesa 101 kg.
La versione in fotografia è la seconda serie ed ha un motore un pò più potente della prima ed ha anche la sesta lunga.
Ora non la producono più, producono solo la 250 4T, ma ti assicuro che la 350 ha un motore migliore. Si trovano in ottimo stato sui 4500/5000 €.
Preferisco prenderla nuova e, a parte il costo del Free Ride attualmente prodotto, il concessionario non è proprio dietro l'angolo. Per scrupolo appena si potrà di nuovo girare ci vado; hai visto ma che sia un amore a prima vista, grazie del suggerimento.

Sono stato dal concessionario Honda. Vista la CRF 250 L ma non ho potuto provarla, per questa moto l'Honda non da la demo, a detta sua...

Le sospensioni mi sono sembrate più morbide rispetto alla Xtrainer perché quando mi ci sono seduto è scesa giù e toccavo per con le punte dei piedi un po' meglio della Xtrainer, ed a scendere ho potuto farlo senza fruire della pedana.

Ho provato, sempre da fermo, la posizione in piedi sulle pedane e mi è sembrata della giusta geometria per la mia altezza 174.

Mi è piaciuta, ma non trovo comodo dover salirci su con l'aiuto della pedana con moto appoggiata sul cavalletto, cosa che deriva dal precoce invecchiamento alle mie anche, per cui mi restano in ballo le due Beta, che andrò a vedere di nuovo nei prossimi giorni e spero di trovarne una da poter provare su strada.



Io ho avuto la Xtrainer, abbassata di qualche cm tamponando il mono e attualmente la Honda e ti assicuro che dall'alto dei miei 1,65 cm è molto più semplice salire sulla CRFL (anche comprese).
Questa moto mi ha sorpreso per la versatilità e la trazione su sentieri già relativamente impegnativi.

Il mio problema non è tanto dovuto all'altezza, quanto ad una ridotta mobilità, se dovessi considerare solo questo parametro l'unica senza apportare modifiche è la Beta Alp 4, che tra l'altro è l'unica con cui appoggio bene entrambe i piedi a terra. Forse è solo un fattore psicologico ma non voglio rischiare di finire sotto i ferri al CTO una quarta volta.

motaldo visto che hai avuto xtrainer e la CRF L mi puoi fare un confronto fra i due motori ??

posso dirti che il motore ha una doppia faccia degnia di una moto tuttofare, ai bassi regimi sale bene in salite belle toste a filo di gas con una coppia bella pronta e addirittura sottocoppia, se poi ci sono sassi smossi o si fa particolarmente hard la frizione aiuta molto ed è molto modulabile, se poi apri la manetta a full gas sei proiettato nel futuro  :hee20hee20hee:

 sm13  sm414 Per come hai descritto il comportamento del motore è proprio quello che mi piacerebbe, vediamo de riesco a trovarne una da provare da qualche rivenditore in zona.  :singing:

 smcon smcon smcon