Autore Topic: Ho comprato un " boiler" da trial  (Letto 6343 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Ho comprato un " boiler" da trial
« il: 04 Aprile 2020, 07:05:25 »
Complice il fatto che sono chiuso in casa e la voglia di riprendere un trial mi sono messo alla ricerca di un mezzo , budget fissato max 2000 euro . Diciamo che per quella cifra ho trovato dei Sherco con il motore 280 , i Rev e i Techno tengono bene il mercato , le Scorpa con motore Yamaha 2 tempi, Montesa 2 tempi e qualche vecchia GG . Va be', per farla breve ho preso una Scorpa Sy 250 f , "qualcuno "del Forum mi ha anche preso in giro per questa scelta dopo che l'ho informato belle mie intenzioni   :arar:. Diciamo che la moto mi ha sorpreso , non è mica male , un po' pesante abituato ormai al 2 tempi però piacevole da guidare. Per il motoalpinismo penso che sia ancora valida , per il trial da zona non la userei , ma d'altra parte non faccio zone e non ne sono capace per cui problema risolto. Tocca solo aspettare di poter andare di nuovo nei boschi e poi via, ho anche l'enduro che sta facendo la ruggine in garage , ma quello è normale , è un Beta. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2020, 13:26:49 »
Bella!! ..
L'ha avuta un mio amico per un po' di tempo e si trovava molto bene ... poi ad un certo punto dopo un anno che la usava senza problemi ha cominciato a spegnersi senza motivo.
Succedeva dopo un paio d'ore che si girava .. improvvisamente si spegneva e poi diventava un calvario .. si accendeva a fatica per poi rispegnersi.
Ha passato una serie di meccanici e infine provato a sostituire pure il carburatore ma non c'è stato verso ... l'unica sarebbe stata portarla da Grossi ma era troppo complicato.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2020, 14:15:33 »
Bravo Enzo, hai fatto bene, poca spesa e tanta resa.
Stavo pensando di fare la stessa cosa visto che ormai esco pochissimo con il trial, pur se la Vertigo è veramente eccezionale mi piange il cuore avere una moto di tale valore e non usarla per mille motivi.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2020, 17:14:44 »
È una moto che mi ha sempre incuriosito , un 4 tempi diversi dalle "solite "Montesa  che sono le Regine della 4 tempi da Trial mq hanno delle quotazioni folli anche per moto con più di 10 anni ,ci sarebbe anche la Beta , ma le Evo non si trovano a quella cifra e hanno ancora il telaio vecchio che non sopporto.
Per quel poco che ho potuto provare mi sembra una buona moto , con poche ore di lavoro effettivo ma tenuta un po' alla membro di segugio. 
Almeno avremo ancora la scusa per fare un raduno del forum in Riviera . :arar:
Bravo Enzo, hai fatto bene, poca spesa e tanta resa.
Stavo pensando di fare la stessa cosa visto che ormai esco pochissimo con il trial, pur se la Vertigo è veramente eccezionale mi piange il cuore avere una moto di tale valore e non usarla per mille motivi.


La tua Vertigo è bellissima , che altro bisogna dire?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2020, 17:25:44 »
Io invece non ho mai capito cosa ci azzecchino i motori da enduro con le moto da trial, non parlo di prestazioni ma di ingombri, e la cosa vale anche per la Cota 4Rt, mi ricordo le volte che ci siamo dovuti fermare per le fuoriuscite della catena dalla corona a causa di ingombri troppo "importanti" del carter, dovendo passare in mezzo alle pietre, d'accordo che i giapponesi adottano economie di scala, per contenere i costi su moto di nicchia che per gli scarsi numeri di vendite non permetterebbero loro di progettare delle "vere" moto da trial, ma cosi' si esagera.... Oltrettutto la distribuzione a cinque valvole non serve a niente nemmeno sui motori che devono girare a regimi alti, figuriamoci su di un trial..... :omo:
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 17:29:03 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2020, 17:30:36 »
Tanto cosi' per scatenare un dibattito.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2020, 17:35:28 »
Beh... Che dire... Moto del...  :333: :333: :333:
Scherzo! Data via per inutilizzo, ma tenuta credo 5 anni, lei non ha mai deluso.solo una volta che è saltato il bulbo del radiatore e la volta che la candela mi ha abbandonato prima ancora di partire...
Gran moto, gran trazione... Dopo il passaggio da Grossi era un mulo... Il trucco è sempre quello: due cicchetti di gas o pompa di ripresa, e accendere senza toccare il gas... Anche sulla tride è così. Grossi poi me la faceva lasciare in riserva sempre, tanto avevo rotto la levetta del serbatoio...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2020, 19:36:26 »
Dico che i giapponesi potrebbero osare di piu', ma non lo fanno per questione di numeri di vendite, mi ricordo che tutte le case nippponiche negli anni settanta avevano iniziato a produrre delle moto da trial, la Yamaha aveva , addirittura soffiato alla Ossa il piu' forte dei piloti di Trial di allora, l'ingele Mick Andrews, con un ingaggio degno di una campione di motovelocita', dopo pochi anni e poche versioni prodotte, tutte le case, tranne Yamaha, smisero di produrre moto da trial, l'unica che era, poi, ritornata era la Honda, assorbendo la spagnola Montesa che era gia' sull'orlo del fallimento, ovviamente iniziarono a derivare i motori dalle loro moto da cross, bloccando i progetti Montesa, che avevano appena messo in vendita la loro Cota 311 raffreddata a liquido, mentre le Montesa successive furono equipaggiate con il motore delle Cr 250 da motocross, tranne la parentesi della conquista del titolo Mondiale da parte di Marc Colomer nel 1997, questo e' il prototipo campione del mondo:


https://images.app.goo.gl/7q4SdbG4Nih48PuFA


in quel caso debutto' una vero motore da trial sulla Cota 315 R, prodotta, poi, in varie serie ed edizioni sucessive, questa e' quella che utilizzava il compianto Diego Bosis:




poi nel 2004 debutto la Cota 4Rt 250 a quattro tempi, ma anche il suo motore e' strettamento derivato dal Crf 250 F da motocross, il pistone a ricambio, e' addirittura lo stesso, immaginate se Honda facesse, veramente, una moto da trial, tipo quella di Toni Bou, per fare un esempio...

« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 19:40:08 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2020, 20:19:18 »
Io invece non ho mai capito cosa ci azzecchino i motori da enduro con le moto da trial, non parlo di prestazioni ma di ingombri, e la cosa vale anche per la Cota 4Rt, mi ricordo le volte che ci siamo dovuti fermare per le fuoriuscite della catena dalla corona a causa di ingombri troppo "importanti" del carter, dovendo passare in mezzo alle pietre, d'accordo che i giapponesi adottano economie di scala, per contenere i costi su moto di nicchia che per gli scarsi numeri di vendite non permetterebbero loro di progettare delle "vere" moto da trial, ma cosi' si esagera.... Oltrettutto la distribuzione a cinque valvole non serve a niente nemmeno sui motori che devono girare a regimi alti, figuriamoci su di un trial..... :omo:
E che ti devo dire , pur riconoscendo che il 2 tempi nel trial va bene , anzi è il motore "giusto" per questa specialità io ho un debole per il 4 tempi , se non fosse stato per un fattore di rivendibilità avrei preso scelto un 4 tempi anche per l'enduro .  Il discorso Cota l' abbiamo affrontato più volte , la Honda non fa più motori 2 tempi , il trial è uno sport di nicchia , per cui adatta quello che ha in casa , punto .  Per fortuna la Cota viene ancora prodotta , oramai si limita a dei aggiornamenti e basta , tanto lo zoccolo duro di appassionati c'è. Tanto la Honda si può permettere di guardare gli altri costruttori del settore dall' alto dei suoi numeri , che so già che dirai che sono oramai fatti in Asia com mezzi da 4 soldi e via di questo passo , ma tanto è che gli altri in confronto fanno le moto in un box. E comunque io la 301 me la prenderei subito  :arar:

Beh... Che dire... Moto del...  :333: :333: :333:
Scherzo! Data via per inutilizzo, ma tenuta credo 5 anni, lei non ha mai deluso.solo una volta che è saltato il bulbo del radiatore e la volta che la candela mi ha abbandonato prima ancora di partire...
Gran moto, gran trazione... Dopo il passaggio da Grossi era un mulo... Il trucco è sempre quello: due cicchetti di gas o pompa di ripresa, e accendere senza toccare il gas... Anche sulla tride è così. Grossi poi me la faceva lasciare in riserva sempre, tanto avevo rotto la levetta del serbatoio...

Questa parte subito a freddo e a caldo ,ho provato per un pò di mattine ,  tirato l'arricchitore ,una pedalata e via . Provato anche a caldo piu volte ed è partita senza problemi anche dopo una caduta ( ho usato il gas come nel 2 t e sono arrivato corto ). Motore che spinge bene ai bassi senza quel piccolo buco che ha il Montesa 250 dei stessi anni alla prima apertura di gas , allungo a non finire , essendo un bialbero continua a spingere , non credevo così tanto.Moto con una guida ovviamente più pesante  rispetto alla Evo che avevo ( tanto in spostamenti non son capace a farli )ma che ti permette di pensare , non gli devi correre dietro , forcella Marzocchi migliore rispetto a quella della Beta originale ( ci vuole poco), mono che spinge bene in salita ma che lo fa anche leggermente in discesa , meno però delle Scorpa senza link 2 t.  Mercato after market praticamente nullo , il chè è un bene per un compulsivo come me in fatto di frocerie . :arar:
Spero solo in caso di rotture di trovare cose tipo il parafango post , il resto non è un problema.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2020, 20:20:51 »
Aggiungo ancora una cosetta.... :arar:
Le moto da trial a quattro tempi, messe, fin troppo frettolosamente in commercio, in realta' non sono moto da trial, ma delle risposte dell'ultimo minuto al tentativo della F.I.M. di vietare le moto da trial a due tempi nel Mondiale dal 2005 in poi, "casualmente" avevano appena presentato la Cota 250 4RT, e le altre case, prese in contropiede, dovettero progettare, collaudare e mettere in produzione, una trial a valvole, Beta commissiono' ad una ingeneering italiana esterna il motore a quattro valvole con il Mikuni a depressione con la valvola a membrana,  Gas Gas commissiono' un progetto al politecnico di Belfast, e nacque il prototipo a valvole laterali, per potere avere la testa piatta come un motore a due tempi, per diminuire l'ingombro del castello della distribuzione:

https://youtu.be/jyxHBw0ymvg


Sherco fece la St 3.2 senza pompa dell'olio per risparmiare sul peso, utilizzando la depressione del carter per mandare l'olio agli organi della testata:



E Scorpa vece un accordo con Yamaha per utilizzare il loro motore da cross, quello della Yz F a cinque valvole, questa e' la Sy 250 F:



Poi le piccole case spagnole si opposero al tentativo di escludere i motori a miscela dalle gare e si continuo' tutto come prima, per certi versi mi ricorda un po' quando una casa giapponese si stufo' di prendere sonore batoste tutti gli anni nel Mondiale di velocita' da parte di una casa italiana che vinceva Mondiali a raffica nellla 250, e, stranamente, le moto a due tempi vennero vietate nel motomondiale....Ma di sicuro e' soltanto un'impressione, non trovate?


« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 20:22:58 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2020, 20:23:34 »
Non è una impressione , è una realtà . Cosa normale quando si tratta di sport dove ci si mettono dei soldi , i più grandi cercano di dettare legge .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2020, 20:26:04 »
Cio non toglie che il motore della Beta, dopo vari anni di affinamenti e di migliorie, funzioni benissimo, quando ho provato quello dello scorso anno, non sarei piu' sceso, purtroppo le case, a comnciare da Honda-Montesa, non hanno piu' sviluppato il progetto, a causa dei numeri di produzione troppo ridotti, come non biasimarli?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2020, 20:45:16 »
La Beta provata a Pinerolo grazie a Miki mi era piaciuto molto , gran bella moto . Hanno purtroppo pagato i primi anni in cui il motore non era il massimo
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2020, 21:04:06 »
Okkio allo spioncino dell'olio, proteggilo come fosse una reliquia. Una volta l'ho danneggiato e per trovarne uno ho dovuto sudare un po'...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ho comprato un " boiler" da trial
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2020, 21:15:16 »
Comunque il progetto piu' innovativo ed interessante era quello della Gas Gas, peccato che sia rimasto soltanto a livello di studio e di prototipo, suppongo che, per forza di cose, un motore a sole due valvole e con un regimi di giri troppo limitato per via del limite fisiologico del motore a valvole laterali tipo BCS, per capirci, magari non sarebbe stato troppo prestazionale per fare zone e gare, ma per il motoalpinismo sarebbe stato perfetto:

https://youtu.be/2jJLu6YJlfQ


Ktm Super Duke 1290 R