Autore Topic: Yamaha Xt 550  (Letto 2521 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Yamaha Xt 550
« il: 11 Aprile 2020, 09:48:18 »
Un'altra moto iconica per le entro-fuoristrada fu la Yamaha Xt 550 del 1982:



Adottava gia' la sospensione Monocross, la Yamaha fu la prima grande casa produttrice a credere nella sospensione con un solo ammortizzatore, introducendo il suo brevetto molto prima degli altri costruttori, mi ricordo di avere provato la Xt 550 su di un percorso sterrato dalle mie parti, era molto amichevole come comportamento, anche se occorreva prendere dimestichezza con la procedura di avviamento non molto intuitiva, anche se era presente un'alzavalvole a leva sul manubrio, il comportamento in fuoristrada era di grande comfort alle basse andature, forcella ed ammortizzatore posteriore erano tarate sul molto morbido, in pratica si era cullati da un effetto "dondolo", non si poteva eccedere in grandi velocita', ma era cosi' anche per le moto della concorrenza, selle morbidissime e confortevoli ma non adatte ad un fuoristrada piu' veloce o su percorsi piu' impegnativi,  l'impostazione di guida era tutta all'indietro, con le impugnatura del manubrio girata verso il basso, tipica delle moto da motocross e regolarita' di quel periodo, il motore era una specie di "trattorone", con grandi pistonate ai bassi regimi, anche la frenata, con quei piccoli tamburi era proporzionata a tutto il resto, la Xt 550 rimane, in ogni caso, una delle prime monocilindriche facili ed accessibili dal grande pubblico, una moto iconica degli anni ottanta e non solo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 550
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2020, 13:03:53 »
Meravigliosa, l'essenza della moto utile e tuttofare. Sappiate che è ancora in produzione... sm13



Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 550
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2020, 14:37:49 »
Meravigliosa, l'essenza della moto utile e tuttofare. Sappiate che è ancora in produzione... sm13




Già io ho avuto (di mio fratello) una dr650rs, gran moto! È nella ancora adesso!!!

Per la XT, ho appena visto un film con ben due xt500... Me la sono cercata, ma ha dei prezzi folli...
Ma incarna bene il concetto di scrambler, pronta. Tutto
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 550
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2020, 16:39:45 »
C'erano due miei amici che ce l'avevano il Dr 650, era uscito nel periodo in cui le moto da cross e da enduro erano diventate di piccola cilindrata, ma anche prima non era stato tutto quel grande successo di vendite, perche' si stava esaurendo il filone delle grosse monocilindriche da entro fuoristrada, e ,visto che avevano appena introdotto nel Mondiale la categoria 400 cc., sia nell' enduro che nel motocross,  anche Suzuki aveva abbandonato il Dr 650 per la piu' moderna e leggera Dr 400 Z:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 550
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2020, 17:00:29 »
La DRZ 400 avrebbe dovuto sostituire la 350...o meglio, l'ha sostituita anche se assolutamente indegnamente.
La 650, tutt'ora in produzione e ben diversa dalle antesignane 600 e 650, è ancora un grande successo di vendite in giro per il mondo. Sicuramente uno dei modelli più longevi, se non il più longevo, della storia del motociclismo.
A volte mi domando se sia possibile ordinarne una nuova di zecca in Australia sm453

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Yamaha Xt 550
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2020, 19:13:18 »
Anche la Suzuki drz 400  è ancora in produzione in alcune nazioni (al pari del 650). Sicuramente il dr 350 è stata una grande moto, comunque la Suzuki drz 400 non la definirei indegna nei confronti dell'antenata (350).
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z