Autore Topic: Sostituzione paraoli forcelle WP  (Letto 3090 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Sostituzione paraoli forcelle WP
« il: 13 Aprile 2020, 19:15:11 »
Quesiti.
Mi sono accorto che un paraolio della forcella della mia KTM Freeride perde olio e allora mi volevo cimentare nella sostituzione del paraolio e del parapolvere.
Prima mi sono documentato su YouTube per come fare il lavoro, poi ho cercato in rete i vari ricambi.
Innanzi tutto volevo mettere i paraoli della SKF che oltre ad avere una maggiore durata donano una migliore scorrevolezza, ho visto che vendono il paraolio + il parapovere, oppure un kit che comprende una serie di anelli di metallo.
Allora volevo sapere se conviene prendere il kit completo o solo il paraolio + parapolvere. La moto ha 38 ore quindi penso che i vari pezzi non siano usurati.
Seconda domanda, ho visto dal filmato che per inserire in posizione il paraolio il meccanico utilizza una specie di attrezzo cilindrico che scorre sullo stelo e spinge il paraolio all'interne del fodero (costo 53 €). Ora chiedo se ci possono essere altri sistemi per spingere il paraolio.
Oppure vado, come ho sempre fatto, dal sospensionista?  smcon
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2020, 20:50:47 »
Se vuoi provare l'ebrezza del fai da te prendi solo  paraolio e parapolvere, l' attrezzo per " battere" e comodo , ma puoi usare un pezzo di tubo che lavori di tutta la superficie per non rovinare il paraolio.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2020, 21:38:18 »
Probabilmente ci sarà dello sporco che causa il trafilaggio. Prima di smontare tutto, una prova la farei...
https://youtu.be/16xU-3FLHL8

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2020, 06:45:04 »
Secondo il mio parere, è meglio prima provare a fare quello che ti ha consigliato Gianga con il tutorial perché , sempre secondo me , una moto con 38 ore non può già necessitare della sostituzione del paraolio stelo.
A meno che, sia stata adoperata in una fangaia (consiglio le protezioni ForkSaver nell'impiego in fango profondo) e poi lasciata in box senza essere lavata, all'utilizzo successivo la sporcizia asciutta può aver rivoltato il labbro della guarnizione paraolio e quindi solo se la moto è stata ferma molto tempo in questa condizione la guarnizione faticherà a ripristinarsi nella forma originale .
In seguito, se continuerà a trafilare olio , ecco che in questo caso bisognerà procedere allo smontaggio e sostituzione degli elementi di tenuta , sostituzione olio e ripristino del corretto livello nella forcella .
Io prima di smontare e sostituire cerco sempre di verificare se ci sono soluzioni alternative, i miei amici dicono che ho le braccine corte, poi ognuno fa come vuole.
Per come conosco io il Boss Lamberto, sicuramente dopo le prime uscjte vorrà sicuramente "migliorare" il comportamento delle sospensioni e quindi si dovrà fare un nuovo smontaggio ……….e il smonta e rimonta "è fatica".

Ciao a tutti da Franz58
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2020, 07:40:45 »
Può anche essere che siano secchi , la moto ha poche ore, ma qualche anno lo ha se non ricordo male.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2020, 09:59:19 »
Si la moto è un 2017 poi è stata ferma parecchio, se poi non dai ogni tanto un po di grasso siliconico i cortechi si seccano.
Comunque provo a seguire il consiglio di Gianga ci vuole così poco, però penso sia difficile che risolva il problema.
Poi, come dice Franz58...la cosa non finisce qui  sm444 sm444 sm444
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2020, 10:49:42 »
Seeeee!
Il vero problema di Lamberto e' il lavoro completamente fermo e la impossibilita' di uscire in moto che lo mette in paranoia totale.
Ormai ha sistemato,lucidato,aggiustato,potato,segato e fatta la manutenzione di tutto cio che gli e' capitato a tiro.
Franz tu gli vuoi togliere la soddisfazione di impegnare una giornata a smontare una forcella!!??
Ma per favore!!
Un po' di comprensione per noi vecchietti. :tris:


Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2020, 11:03:07 »
Seeeee!
Il vero problema di Lamberto e' il lavoro completamente fermo e la impossibilita' di uscire in moto che lo mette in paranoia totale.
Ormai ha sistemato,lucidato,aggiustato,potato,segato e fatta la manutenzione di tutto cio che gli e' capitato a tiro.
Franz tu gli vuoi togliere la soddisfazione di impegnare una giornata a smontare una forcella!!??
Ma per favore!!
Un po' di comprensione per noi vecchietti. :tris:

 sm444 sm444 sm444 sm444 sm444
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2020, 16:34:15 »
Bhe, se è così..... sono nelle stesse condizioni!
Pensa che io dopo aver sostituito le gomme a una moto, visto che mi annoiavo e non sapevo cosa fare più...... gli ho di nuovo rimontato le gomme vecchie....
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2020, 18:23:51 »
Grandeeeee sm453 sm453 sm453
Io invece mi sono dilettato nello smontaggio, pulizia e ingrassaggio dei cuscinetti dei vari leveraggi e del forcellone. Poi pulizia di fondo della ruota posteriore compresi i raggi, uno per uno  sm443

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2020, 13:18:29 »
Si la moto è un 2017 poi è stata ferma parecchio, se poi non dai ogni tanto un po di grasso siliconico i cortechi si seccano.
Comunque provo a seguire il consiglio di Gianga ci vuole così poco, però penso sia difficile che risolva il problema.
Poi, come dice Franz58...la cosa non finisce qui  sm444 sm444 sm444
Lamberto....consiglio spassionato....secondo me è perchè è ferma da parecchio tempo, i paraoli seccano, pulendo bene ed usandola un paio di volte, vedrai che non perderà più.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2020, 13:21:52 »
Grandeeeee sm453 sm453 sm453
Io invece mi sono dilettato nello smontaggio, pulizia e ingrassaggio dei cuscinetti dei vari leveraggi e del forcellone. Poi pulizia di fondo della ruota posteriore compresi i raggi, uno per uno  sm443
SIIII Anch'io un pò di lavori, tipo sostituzioni oli, liquido freni, lavaggio radiatore, ecc.ecc.ecc., adesso sto contando i tasselli degli pneumatici.....poi vi aggiorno... :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 18 Aprile 2020, 16:11:22 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2020, 16:16:52 »
Allora...Pneumatici Michelin  xlight trial: Anteriore   370 tasselli
                                                          Posteriore   320 tasselli

 :omo: :omo: :omo: :bron: :ple: :ple: :ple:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli forcelle WP
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2020, 17:35:11 »
Non l'avrei mai detto. Vado a verificare l'X11 posteriore :OK:

:omo: