Autore Topic: Per controbilanciare i roiti di Kermit....  (Letto 1821 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Per controbilanciare i roiti di Kermit....
« il: 24 Aprile 2020, 20:46:34 »
Mi vedo costretto a  mettere qualche foto di moto decenti, visto che devo bilanciare quelle cose terrificanti che mette Kermit.... :arar:

Vor EN-E 530




la caratteristica principale delle moto Vor era quella di avere la distribuzione a cascata di ingranaggi, una specie di capolavoro di meccanica, il rumore del fruscio della distribuzione era musica sinfonica...
Purtroppo la Vor duro' soltato pochi anni e qualche migliaia di moto prodotte, verra' anche ricordata per essere una delle prime moto utilizzate dal grandissimo campione finlandese, il cinque volte Mondiale, il compianto Mika Ahola:

https://youtu.be/vpeIVAgTo0w


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Per controbilanciare i roiti di Kermit....
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2020, 05:41:14 »
La Vor l' avevo provata , mi sembra che fosse la 400 . In quel periodo avevo la WR 450 , la Vor in confronto alla Yamaha aveva più trazione ed era molto dolce di motore , il telaio era però un po' " gnucco" . Diciamo che non mi ha fatto impazzire , una delle poche moto strane che non mi ha mai fatto venire la voglia di comprare  :arar:. Però peccato che ha chiuso , di estetica era gradevole , un mio amico meccanico ( purtroppo mancato in un incidente in moto ) mi diceva che le prime messe da Motard avevano l'avviamento pneumatico , in pratica di caricava un serbatoio d'aria compressa che dava una autonomia ad un motore pneumatico per due o tre avviamenti. Ti risulta Sergio?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Per controbilanciare i roiti di Kermit....
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2020, 12:04:01 »
Ne avevo sentito parlare anch'io di quel sistema pneumatico per l'accensione del motore, credo che non fosse mai stato adottata sulle moto di serie, puo' darsi che sulle prime cross venisse adottato quel sistema, le Vor avevano tutte la messa in moto con il calcio in avanti:



io, invece, ero andato molto vicino a prendere questa, la 503 Sm:



Mi piaceva tantissimo, era la pura essenzialita' fatta motard, sentire girare quel motore era fantastico, ogni accelerata sembrava una fucilata secchissima, una vera macchina da guerra.... Poi il fatto che non avesse ancora l'avviamento elettrico, e le voci della sua inaffidabilita', mi fecero cambiare idea, non mi sbagliavo, un mio amico acquisto' poi l'ultima versione prodotta, quella con l'avviamento elettrico, tutte le volte che la usava per strada, doveva telefonare a qualcuno per farsi venire a recuperare... :omo: Sulla sua c'era una valvola di scarico che non si chiudeva e', in piu', si era svitato il volano dall'albero motore, il calore prodotto dal motore andato fuori fase aveva fatto saldare il volano in un altra posizione, cosi' il motore girava con l'accensione fuori fase di parecchi gradi, l'aveva poi portata a fare sistemare, facendosi anche cambiare il carburatore, ma gli era costato un bagno di sangue, in pista quella moto era fantastica, quando funzionava.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R