Autore Topic: Le vere dual sport erano queste  (Letto 2851 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Le vere dual sport erano queste
« il: 25 Aprile 2020, 18:34:11 »
Gilera Rc 250 Rally





138 Kg con il pieno, 34 Cv., 16,5 KM/Lt.


http://www.gilera-bi4.it/download/Riviste/RC%20250%20Rally-Motosprint1988.pdf


Aprilia Tuareg 250 Rally:




47 Cavalli per 124 Kg di peso a secco.

Un vero peccato che le case attuali che dispongono di motorizzazioni a due tempi Euro 4 non abbiano pensato a creare delle moto da on-off dotate di motorizzazione a miscela, tipo una Beta Xtrainer 300 con una sella piiu' bassa ed un serbatoio piu' capiente, lo stesso vale per la Ktm che puo' disporre di un propulsore alimentato ad iniezione elettronica indiretta, oramai il miscelatore e' presente di serie, sia per Beta che Ktm, si avrebbe una dual dal peso ridottissimo ed a manutenzione quasi zero... :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Le vere dual sport erano queste
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2020, 21:42:10 »
Bravo!    Manutenzione quasi zero! Vuol dire che te le vendono e poi non ti vedono più! Mi sa che non gli conviene proprio rifare delle moto così.
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le vere dual sport erano queste
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2020, 11:51:59 »
La Gilera era un cesso , la mia era quella con il freno a tamburo posteriore e usandola in fuoristrada durava poco, consumava molto rispetto alle prestazioni, altro che 16 km con un litro, il miscelatore automatico mi si era inchiodato con conseguente grippaggio , l' impianto elettrico faceva pena , mi era stata rubata e si era scoperto che il numero di motore e telaio non corrispondevano a libretto , il nr. del motore era quello di una moto rubata a napoli ed usata per una rapina  , vai a spiegare la faccenda ai Carabinieri ...... L' Aprilia 250 non valeva il 125 , quello si che era una bomba anche se aveva bisogno di molta manutenzione tra valvola e pistone , il mio compagno di uscite di allora l'aveva presa appunto dopo il 125 e ne era rimasto deluso .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Le vere dual sport erano queste
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2020, 14:18:13 »
......
 non valeva il 125 , quello si che era una bomba anche se aveva bisogno di molta manutenzione tra valvola e pistone.......

di 125 "Aprilia" (rotax 122-123) ne ho 4 in funzione, ti assicuro che non hanno problemi di manutenzione alla valvola (né elettrica né pneumatica) e il pistone dura almeno 10000 Km... (manutenzione a 100-120 litri sui kart)
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Le vere dual sport erano queste
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2020, 14:21:29 »
Beh... Sicuramente leggere e performanti, ma credo che un 350 4 t potesse essere più usufruibile sul lungo raggio, anche se sono troppo giovane...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le vere dual sport erano queste
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2020, 15:19:37 »
Oramai quelle vecchie moto a due tempi non si trovano piu', mi sembra che l'unica moto da on-off un tantino decente sia la nuova Ktm 390 Adventure, o, meglio quello che c'e' nascosto sotto a quelle plastiche inutili e cioe' questa:




gli monti due Dunlop Mutant al posto delle gomme stradali sportive e ti fai tutte le sterrate che vuoi, mi sono seduto sopra alla Duke 390, e' veramente una bicicletta, ma intanto ha 40 Cavalli e supera i 160 Km/H...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le vere dual sport erano queste
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2020, 15:48:58 »
......
 non valeva il 125 , quello si che era una bomba anche se aveva bisogno di molta manutenzione tra valvola e pistone.......

di 125 "Aprilia" (rotax 122-123) ne ho 4 in funzione, ti assicuro che non hanno problemi di manutenzione alla valvola (né elettrica né pneumatica) e il pistone dura almeno 10000 Km... (manutenzione a 100-120 litri sui kart)
Quella del mio amico andava che era una meraviglia, un gioiello. Però aveva continuamente problemi con la valvola pneumatica e una volta all'anno cambiava pistone perchè si sentiva che le prestazioni calavano e non di poco. Per il resto niente da dire, il 250 invece non era all'altezza.b
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le vere dual sport erano queste
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2020, 16:19:45 »
Un mio vicino di casa ha avuto una Tuareg 250 a due tempi che usava tutti i giorni per andare a lavorare, mi sembra che non avesse avuto grossi problemi, mi ricordo che mi aveva colpito i due mezzi serbatoi collegati tra loro tramite una cerniera dietro il cannotto di sterzo, era un sistema per evitare che se se ne bucava uno in una caduta, potevi utilizzare l'altro, soluzione utilizzata anche da Ktm per l'Lc8 950 Adventure.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le vere dual sport erano queste
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2020, 18:13:06 »
Un mio vicino di casa ha avuto una Tuareg 250 a due tempi che usava tutti i giorni per andare a lavorare, mi sembra che non avesse avuto grossi problemi, mi ricordo che mi aveva colpito i due mezzi serbatoi collegati tra loro tramite una cerniera dietro il cannotto di sterzo, era un sistema per evitare che se se ne bucava uno in una caduta, potevi utilizzare l'altro, soluzione utilizzata anche da Ktm per l'Lc8 950 Adventure.
Ripeto, non andava male , solo che il 125 come motore
" suonava" le moto pari cilindrata, il 250 non faceva impazzire altrettanto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Le vere dual sport erano queste
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2020, 18:34:51 »
Oramai quelle vecchie moto a due tempi non si trovano piu', mi sembra che l'unica moto da on-off un tantino decente sia la nuova Ktm 390 Adventure, o, meglio quello che c'e' nascosto sotto a quelle plastiche inutili e cioe' questa:




gli monti due Dunlop Mutant al posto delle gomme stradali sportive e ti fai tutte le sterrate che vuoi, mi sono seduto sopra alla Duke 390, e' veramente una bicicletta, ma intanto ha 40 Cavalli e supera i 160 Km/H...

ma cosa avrebbe di off?  smcon
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le vere dual sport erano queste
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2020, 19:11:07 »
Niente....Ma il problema e' che anche la 390 Adventure adotta lo stesso telaio, ovviamente con altre soapensioni ed altra impostazione di guida, pero' le sterrate facili le affronterebbe anche la piu' stradale Duke 390, ma con molti meno chili da tirarsi dietro, con il vantaggio di avere una moto piu' agile e leggera da usare su strada.

Ktm Super Duke 1290 R