Autore Topic: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa  (Letto 2763 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
https://youtu.be/tVJu3uSxsPE
Sperando di fare cosa gradita  , per i fan del 2 tempi . Sopratutto con le sue parole nel finale
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2020, 08:36:33 »
Non mi agitare Sergio che è già tutto arruffato.

:hee20hee20hee:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2020, 11:14:46 »
Il Dio del due tempi!
I motori da lui progettati hanno vinto il maggior numero di mondiali nella storia del motociclismo.
Persona affabile,disponibile,aperta,ma moooolto determinata e decisa.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2020, 11:44:36 »
Già, ma adesso chi glielo dice che i due tempi moderni di cui parla l' Ingegnere hanno per forza le valvole.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2020, 11:45:24 »
Già, ma adesso chi glielo dice che i due tempi moderni di cui parla l' Ingegnere hanno per forza le valvole.

 :tim:   sm444
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2020, 20:01:56 »
UN genio? IL!!
Ha fatto la fortuna di aziende con suon di vittorie. Ha praticamente rivoluzionato un sistema che pareva bloccato senza sbocchi ulteriori.
E in ogni disciplina.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2020, 21:36:47 »
Oltre alla grande competenza tecnica ha portato un metodo di gestione, di lavoro e di sviluppo che le case italiane a quei tempi non avevano.
Se Castiglioni l'avesse tenuto in Cagiva e passato a dirigere il progetto GP 500 dopo il ritiro dal cross, penso che qualche bella soddisfazione sarebbe arrivata molto prima... cosa dici Ilario...??  :tim:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2020, 09:23:13 »
Castiglioni si e' ,a un certo punto,mangiato il cervello e lasciato prendere da mania di grandezza.
La costante acquisizione di marchi decotti ed il tentativo di riportarli in auge gli ha fatto perdere di vista l'obiettivo e trascurare
la sua "gallina dalle uova d'oro"--la Cagiva.
Ci avesse creduto di piu' ed avesse spinto ed indirizzato gli investimenti tecnici e le risorse finanziarie sul suo marchio e non
"a pioggia" sui marchi acquisiti avrebbe portato Cagiva ad essere uno dei maggiori marchi mondiali.
Fu il primo al mondo a montare parafanghi e serbatoi di plastica,a creare nuove linee stilistiche,vedi le nude ,a lasciare il telaio in vista,
La Monster,la 916,le prime Hushy erano dieci anni avanti alla concorrenza,le MV,--se fossero uscite come Cagiva e si fosse tenuto
la capacita' economica per sostenere la crescita senza "uccidere" i fornitori ed arrivare a produrre quel 50% di moto che il mercato
richiedeva e che non era in grado di produrre non avrebbe permesso a Beggio di mettere sul mercato delle Cagiva marcate Aprilia.
La incertezza economica fece migrare l'intero reparto corse ed i risultati si videro immediatamente--i titoli mondiali finirono altrove.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2020, 14:33:09 »
La leggenda dice che fosse stata la stessa Yamaha a dare alla Cagiva il progetto del motore quattro cilindri in linea delle moto da Gp, per il motivo di aumentare l'interesse edcil seguito del pubblico sulla motovelocita', il fatto di avere un "rossa" a due ruote avrebbe fatto bene anche alle case giapponesi, effettivamente le prime Cagiva 500 erano delle Yamaha da Gp....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2020, 15:29:24 »
Io mi ricordavo che fossero delle Suzuki, boh , ricordo male allora.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #10 il: 12 Maggio 2020, 15:40:40 »
Ci fu lo zampino della Ferrari.
I primi motori 4t per MV furono progettati da loro.

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #11 il: 12 Maggio 2020, 21:37:28 »
Mi sembra di ricordare che le prime Cagiva con 4 in linea erano a disco rotante con un sistema di rinvii per muovere i dischi che si trovavano dietro i cilindri.
Ma forse hai ragione Valchi, le primissime Cagiva avevano motori Yamaha 4 in linea modificati

Il 4 cilindri in quadrato tipo Suzuki arrivò qualche anno dopo e venne portato in gara anche da Lucchinelli nel 1984 dopo gli anni con Honda

Però Ilario non hai risposto alla mia domanda…  :tim: : secondo te Castiglioni, dopo il ritiro dal motocross, sbagliò a lasciare libero Witteven invece di inserirlo nel progetto GP 500? O lo lasciò libero perché aveva piena fiducia negli uomini (Mascheroni e Milani che se non sbaglio erano tecnici della vecchia Aermacchi HD, correggimi se mi sbaglio) che gestivano il progetto GP 500?
« Ultima modifica: 12 Maggio 2020, 22:25:38 da old-cat »
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2020, 05:35:39 »
Ho controllato, ha ragione Sergio . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2020, 08:50:41 »
Non c'erano piu' i soldi!
Erano stati sperperati in cento progetti diversi.
La Cagiva (moto) aveva dato moltissimo ma il tentativo di rilanciare i vari marchi era stato un salasso immenso compensato solo
parzialmente dal non pagare regolarmente tutti i fornitori (piccoli e grandi--banche comprese).
Il gruppo Castiglioni si era preso in carico (con le varie acquisizioni) piu' di 9000 dipendenti che andavano pagati tutti i fine mese--
spesso e volentieri con i soldi dei fornitori--fu una tragedia con fallimenti e suicidi a pioggia.
Witteven non fu lasciato libero di andarsene ma se ne ando' portandosi dietro il (suo) reparto corse perché non riteneva piu'
sostenibile la situazione creatasi.
Essendo una persona moooolto corretta che faceva della dedizione alla causa il suo motto e che faceva sacrifici ma che anche li chiedeva ai collaboratori,non accettava che coloro che "sbattevano" giorno e notte con lui non fossero regolarmente pagati.
Lui e Pernat si cercarono una strada diversa e uno con le moto e l'altro con i piloti portarono Beggio ed Aprilia a vincere decine di titoli mondiali.
Gli altri rimasti (perché ormai anziani e non disponibili a trasferimenti lavorativi) fecero quel che poterono--molto se si considera che
mandarono avanti un reparto corse senza soldi.

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Interessate oretta con un genio del due tempi da corsa
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2020, 14:34:59 »
Grazie Ilario  :OK:

Ho controllato, ha ragione Sergio . :OK:

 vero :OK:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T