Autore Topic: Tanto per fare due chiacchiere  (Letto 8888 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #30 il: 07 Giugno 2020, 14:52:23 »
Oggi sono in mood "anziano con limiti". Traducendo facile: "ma ndo vado!"
E mi è venuta in mente questa roba qua:



KYB avant e dietro, ampie possibilità di regolazione. Il resto mi pare di averlo già visto altrove  sm444
E poi ha perfino il catadiottro sul fodero forcella, vuoi mettere?  :333:
Avrà il terminalone coi suoi soliti 8 chili senza adesivi e bullone, poi per il resto la danno per 116 Chili a secco (ceeeerrto!)
Manca di una piastra paracoppa da uomo, gli specchietti vanno sostituiti, per il resto forse ci siamo, insomma con massimo 8000 euro si prenderebbe la moto nuova e anche quel che serve ad umanizzarla.
Non mi interessa quanti cavalli fa, se è gestibile nel brutto. Non ci vado.
Ma secondo quanto sapete (quello che pensate vale quanto il mio e già ce l'ho) a casa ci torno?  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #31 il: 07 Giugno 2020, 15:26:25 »
Non hai specificato la cilindrata, quelli e' il vecchio motore Husqvarna progettato da Ampelio Macchi che ha sostituito il vecchio motore a quattro tempi ancora made in Sweden nel periodo che la Husqvarna faceva parte del Cagiva Group, un mio conoscente aveva il 450 motard stradale che adottava quel motore, mi pare che andasse bene e non fosse affetto da magagne di sorta, in fondo le moto da enduro sono sempre uguali da una trentina d'anni a questa parte, i catadiottri credo che siano un regalo della Euro 3, i 116 chili credo che siano effettivi, visto che anche l'Aprilia Rxv 450 da enduro pesava gia  cosi' una ventina di anni fa, mica e' cambiato niente, cilindro piu', cilindro meno...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #32 il: 07 Giugno 2020, 15:29:26 »
Appunto dico, che mi pare di aver già visto quel motore, ma anche telaio e forcellone.
E' 500 di cilindrata, la RS 500 R.
Non riesco a capire che freni monti, ma so già che forse mi verrebbero i brividi, quelle pinze non sono Nissin nè Brembo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #33 il: 07 Giugno 2020, 21:51:31 »
..la pinza dietro ha un marchio simile a quello Brembo.. ma solo simile...
trial old style

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #34 il: 07 Giugno 2020, 23:24:24 »
.....
Non riesco a capire che freni monti, ma so già che forse mi verrebbero i brividi, quelle pinze non sono Nissin nè Brembo.

tanto i freni frenano in funzione della superficie dei pistoncini, non della marca....
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #35 il: 08 Giugno 2020, 01:08:32 »
io le avevo viste in fiera, credo che ci facciano delle gare (non ricordo se con la 500 o con la 300), ovviamente la decantavano, e la fanno anche 650

qui parla di brembo;
https://www.swm-motorcycles.it/wp-content/uploads/2018/05/SWM-RS500R_Euro-4-MY17_.pdf

questa ti potrebbe essere vicina, ottimo affare... ma motore nuovo dopo 2 anni su questa cubatura...
https://www.moto.it/moto-usate/swm/rs-500-r/rs-500-r-2017-20/8023973

non credo sia molto tecnico, ma almeno senti il rumore
https://www.youtube.com/watch?v=3OzP30CduzQ
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #36 il: 08 Giugno 2020, 08:37:49 »
La moto l'hai gia' provata qualche anno fa quando si fece il raduno in appennino reggiano.
Allora era la TE 450 Huski mia.
Non e' cambiata molto .

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #37 il: 08 Giugno 2020, 14:33:55 »
.....
Non riesco a capire che freni monti, ma so già che forse mi verrebbero i brividi, quelle pinze non sono Nissin nè Brembo.

tanto i freni frenano in funzione della superficie dei pistoncini, non della marca....

Non proprio.
O meglio, non solo.
C'è lo studio che porta a un certo tipo di performance, fatto di flussi, materiali, abbinamenti (pompa, tubi, attriti) altrimenti io potrei costruire in cantina una pinza freno eccezionale solo con due pistoncini da caterpillar.

@pogopogo: allora dev'essere qualche tipo di Brembo di quelli fatto su licenza tra i mangiariso.


Personalmente ho avuto esperienze sia Brembo che Nissin, sulle mie moto da fuoristrada.
La Brembo semiflottante della RXV era per i miei gusti troppo aggressiva, specie al posteriore dove mancava di modulabilità quando si premeva decisi.
le Nissin.... beh non c'è Nissin che non mi abbia fatto innamorare, anche quella arcaica del DRZ.
Ma qui siamo nel vasto campo del personale e soprattutto nell'immensità del Ca**o che ve ne frega  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #38 il: 08 Giugno 2020, 14:37:15 »
La moto l'hai gia' provata qualche anno fa quando si fece il raduno in appennino reggiano.
Allora era la TE 450 Huski mia.
Non e' cambiata molto .

Un modello che allora era una garanzia, adesso è proprio quel "poco" che è cambiato, a parte le grafiche, che mi fa puntare l'occhio: impianto elettrico, tuberie idrauliche, cuscinetti, rasamenti, insomma quello che il grosso della moto la tiene insieme e la fa funzionare, saranno allo stesso livello? Perchè alla fine della fiera la giornata non te la rovinano il telaio o un ammortizzatore, tranne che in casi limite. Te la fotte un paraolio da 30 centesimi, oppure uno schifoso di connettore.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #39 il: 08 Giugno 2020, 16:42:01 »
Se si esclude la plastica ed il colore la moto e' sostanzialmente rimasta la stessa(almeno visivamente).
Posso sempre "cacciarti" la mia che ,da allora,e' stata sfruttata intensamente--ci ho fatto una via del sale e qualche giretto nei boschi vicino a casa.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #40 il: 08 Giugno 2020, 17:58:45 »
Brembo costruisce in India, sicuramente stiamo parlando di un altra Brembo, visto che a me e' arrivata la lettera raccomandata da Ktm, facendomi venire un mezzo infarto, proprio perche' era una raccomandata....Perche' c'e' un richiamo per la sostituzione di qualcosa relativa alla pinza radiale, dato che i soldi glieli ho dati buoni, propenderei per fare un "richiamo" anche di quelli, oppure di tirargli la moto nella vetrina, a mo' di richiamo...Dimentichiamoci completamente che dietro ai marchi blasonati di una volta ci sia ancora la qualita' e la passione che trasmettevano i prodotti made in Italy, visto che in genere, di italiano c'e' soltanto piu' il nome, le sedi legali le spostano nei paradisi fiscali, vedi Olanda per FGA e Merdaset, la me**a travestita da cioccolata, compratela pure voi, io ho smesso... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #41 il: 09 Giugno 2020, 06:46:40 »
Occhio al cioccolato che compri , sia mai .... :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #42 il: 09 Giugno 2020, 12:23:00 »
Non è mai tutta cioccolata o tutta me**a... :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #43 il: 09 Giugno 2020, 14:37:55 »
Non è mai tutta cioccolata o tutta me**a... :arar:

MAI  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Tanto per fare due chiacchiere
« Risposta #44 il: 23 Gennaio 2021, 19:43:45 »
Avrei scovato un annuncio di vendita di una Husaberg FE390 del 2010.



Siccome io di solito ho due modi di decidere, alla garibaldina oppure segandomi la testa fino allo sfinimento (che arriva in tempi brevi visto che dentro la testa c'è poco e niente) stavolta sta vincendo l'opzione segaiola.
Del tipo:
- nel 20120 c'era già la WP a cartuccia chiusa o è arrivata l'anno dopo?
- il PDS sulla Husaberg lavora meglio, ma quanto? L'unica esperienza è sulla più vitaminica 570 e lì ti accorgi di pochi particolari
- un albero motore così in alto è un minus o è ininfluente trattandosi di un mono?
- tutti a dire che in fondo è un motore KTM ma io di KTM ci vedo pochino. A ricambi come siamo messi, che questo esemplare ha 180 ore?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R