Autore Topic: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)  (Letto 12982 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« il: 12 Giugno 2020, 23:26:05 »
Oggi ho provato la Scorpa SY 250 F appena presa da Enzo. Questa moto è sempre stata nei miei pensieri ma per una serie di casualità non l'avevo mai acquistata.

Avendo guidato sino alla settimana scorta una Vertigo Vertical R, moto top di gamma, ho dovuto resettare il cervello perché non sono solo i 12 anni che intercorrono tra le due moto, cambia la motorizzazione 4 T e la mancanza del link al posteriore per la Scorpa e sempre per lei una decina di kg in più.
La SY 250 F monta il longevo ed ancora valido motore Yamaha che ha "arredato" le WR ed anche altre case lo avevano adottato come Fantic Motor, Gas Gas ecc.
In questa versione il motore è stato rivisto profondamente rendendolo adatto all'utilizzo trialistico. Certo la soluzione della testa a doppio albero non è proprio l'optimum per un motore da trial, in effetti pur essendo molto docile nella erogazione a questo motore piace girare alto ed è bene avere sempre pronta la frizione nei passaggi più impegnativi dove il motore gira basso.
A freddo, tirando la levetta dello starter (come le vecchie enduro) il motore è sempre partito al primo colpo, rumorosità veramente minima tant'è che ritengo sia la moto più silenziosa mai avuta, meglio anche della Montesa con la marmitta tappata.
Una volta capito come utilizzare il motore questo si comporta egregiamente, per quanto riguarda la ciclistica risulta essere sicuramente più agile e svelta della Montesa, per contro questa leggerezza si paga con una minore stabilità dell'avantreno.
Le sospensioni lavorano bene, sono solo da settare data la differenza di peso tra me ed Enzo.
Nonostante la mancanza del link al posteriore la moto è sincera e soprattutto ha una aderenza da paura, se si ha la forza di rimanere attaccati al manubrio il trattorino non molla mai.
La guida in discesa è più impegnativa per il 4 T dato la differenza di peso, l'inerzia si sente ed occorre esasperare la posizione arretrata.
Comunque nonostante ci fosse tantissima acqua viste le precipitazioni dei giorni precedenti, mi sono divertito tantissimo.
Insomma, quando sei in fuoristrada con la tua motoretta in pace....non c'è di meglio, anche se la moto è vecchietta il divertimento è assicurato.




















« Ultima modifica: 12 Giugno 2020, 23:29:26 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2020, 23:32:05 »
 :omo:
Ribadisco... Tutte le vaccate che avete sempre detto sulla mia... A parte il cupolino e lo specchietto... La moto è quella!!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2020, 00:29:06 »
Bella moto e belle foto! Trovarla una vecchietta così ben messa!
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2020, 07:49:23 »
Secondo me quella moto avrebbe bisogno di un bel 300 sotto , ma visto l'età è meglio godersela così .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2020, 10:55:09 »
Secondo me quella moto avrebbe bisogno di un bel 300 sotto , ma visto l'età è meglio godersela così .
Cassio mi pare monti 270cc, se ben ricordi la mia, già il pistone vertex dava un po' di più
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2020, 12:10:57 »
Secondo me quella moto avrebbe bisogno di un bel 300 sotto , ma visto l'età è meglio godersela così .
Cassio mi pare monti 270cc, se ben ricordi la mia, già il pistone vertex dava un po' di più
Ma avevi fatto il confronto con una standard?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2020, 12:27:54 »
Bella moto e belle foto! Trovarla una vecchietta così ben messa!

Se a qualcuno interessa un mio amico dovrebbe averne una nel box che sarà ferma da 6/7 anni...  :tim:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2020, 14:51:06 »
Io sono alla ricerca di una bella occasione per iniziare, punto alla evo 4t ma valuterei anche questa!
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2020, 00:07:51 »
Secondo me quella moto avrebbe bisogno di un bel 300 sotto , ma visto l'età è meglio godersela così .
Cassio mi pare monti 270cc, se ben ricordi la mia, già il pistone vertex dava un po' di più
Ma avevi fatto il confronto con una standard?
No, ho fatto un giro veloce sulla Cassio replica, mamma come gira! Comunque anche tuo fratello era rimasto stupito quando me l'aveva portata su
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2020, 07:16:57 »
Ieri grazie a Lamberto la Scorpetta ha traslocato, nonostante il poco spazio a disposizione nel mio furgoncino camperizzato e la presenza del cane ce l'abbiamo fatta, rimontata e messa in moto, al primo colpo. Moto davvero ben tenuta, felice di aver approfittato ancora una volta di questo bel forum di appassionati veri!
Piccolo inconveniente in serata, per fortuna risolto accorciando di mezzo cm il tubo del radiatore: nonostante l'intelligente protezione sella pompa dell'acqua saldata da Enzo, il tubo di gomma si è graffiato e aveva iniziato a trasudare, beccata sul nascere, l'impianto era praticamente pieno.
Questa mattina primo test nel bosco, per il momento posso solo dire che è davvero silenziosa, non speravo tanto!
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2020, 11:37:57 »
 smbrv
Buon divertimento!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2020, 14:55:13 »
Divertiti , è una bella moto.  :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline matteomor

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2020, 10:01:03 »
sto cercando qualche informazione tecnica sulle differenze tra gli anni di produzione, e volevo chiedere se qualcuno sa illuminarmi. L'ultimo anno di produzione è stato il 2008, o mi sbaglio? Come riconoscere, al di là della data sul libretto, la versione della moto? SE non ho capito male le ultime avevano il silenziatore con una sola uscita, quelle precedenti con due, ma tra queste (con due fori) come posso capire se è una 2006 o una 2007?
E ancora, qualcuno sa dirmi se le diverse annate hanno avuto problemi?
Scusate le tante domane, e grazie per eventuali risposte.

Che bella la prima, quella delle foto iniziali del thread!

Online gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2020, 11:46:31 »
Io ho avuto la 2008 e andava bene. Aveva già ricevuto le cure di Grossi per cui non so dirti come andasse di serie. Mi sembra che l'ultima sia stata la 2009.
Diversi affinamenti negli anni, ma non saprei se le modifiche siano state significative...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2020, 11:49:51 »
Anch'io la prima 2008 arrivata in Italia, aveva il pistone vertex ed era passata dalle mani di Grossi
C'è un vecchio utente che ce l'ha ancora, ma non scrive più da anni...
È una gran moto
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape