Autore Topic: Commuting Urbano  (Letto 9901 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #30 il: 19 Giugno 2020, 20:12:36 »
Sono Aprilia ........ :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #31 il: 19 Giugno 2020, 20:43:35 »
Sono Aprilia ........ :arar:

Non ho avuto grandi esperienze col Marchio, devo ammettere che da quando è di Colaninno non gradisco molto.

Però ne ho apprezzate molte, tralasciando che la MX 125 del 1976 mi fece innamorare, ho avuto e corso con la MX 125 del 1981 e MX 250 1982, belle ma così così e la RS 250 del 1995, gran moto (motore Suzuki RGV).

Vista da vicino in pista la RSV 1000 bicilindrica, bruttina ma tremendamente efficace, non ho conoscenza diretta della RSV4 ma è una gran moto, poi senz'altro valida la Dorsoduro 750, coraggiose e innovative le famose 4.5 ma competitive solo le versioni Motard. Molta roba buona, come lo furono le desideratissime RS 125, tanta innovazione, anche coraggiosa, ma anche tanti buchi nell'acqua, purtroppo.

Questa potrebbe essere una lettura interessante:

https://www.moto.it/news/l-autobiografia-di-ivano-beggio-sta-arrivando.html
« Ultima modifica: 19 Giugno 2020, 20:49:09 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #32 il: 19 Giugno 2020, 21:23:25 »
Le Aprilia mi hanno sempre trasmesso "freddezza" estrema, sia esteticamente sia per il feeling con i concessionari del marchio, passione trasmessa meno di zero, piu' interessati ad essere sbrigativi e di pochissime parole per concludere la vendita, anche se, ammetto, che il migliore sound che sento in giro sulle strade di montagna resta il rumore di scarico della Rsv4 e della Tuono V4, l'altro giorno e' passata una Tuono che tirava alla morte le marce con il power shift, ad ogni cambiata a gas spalancato era una deflagrazione, roba da pelle di piumino d'oca, pero' mi e' sempre mancato il coraggio di prenderla un'Aprilia, ma , nonostante gli oltre dieci anni dalla sua presentazione la Tuono V4 1.100 mi rimane nel cuore, dopo la Suzuki Rg 500 Gamma e l'Aprilia Rs 250, la bicilindrica a due tempi...




Certo che gli adesivi da scooter su una moto da oltre 20.000 Euro sono proprio un affronto al buon gusto.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #33 il: 19 Giugno 2020, 21:44:48 »
Godete un po' anche voi.....

https://youtu.be/7bMHWOPRGYQ

 :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #34 il: 20 Giugno 2020, 06:03:36 »
L' Aprilia ha avuto le sue chance di diventare un marchio "tipo" Ducati , tanti successi sportivi , belle moto.Invece i ragazzi che le hanno avuto a 16 anni perché erano bellissime una volta cresciuti si sono spostati verso altri marchi , l' assistenza Aprilia per esempio dalle mie parti è sempre stata penosa, per i ricambi i tempi di attesa molto lunghi, mettici poi moto tipo la Capo nord che non ha mai sfondato, il suo maxi scooter che era brutto come pochi non ha sfruttato il momento buono , la sua prima sportiva 1000 non ha mai convinto e via di questo passo. Il passaggio a Piaggio , va be' , lasciamo stare. Il suo destino è già segnato.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #35 il: 20 Giugno 2020, 07:29:59 »
Ma quindi Alex vai a sostituire la zia?
Perché non la tuono?
La caponord è troppo grossa?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #37 il: 20 Giugno 2020, 09:50:58 »
Ma quindi Alex vai a sostituire la zia?
Perché non la tuono?
La caponord è troppo grossa?

Per forza. Due naked con un uso similare... a questo punto la Zia diverrebbe addirittura limitativa perchè destinata (come ora, d'altronde) a qualche sporadica sparata fuori porta.
E' una moto che mi piace per ogni singolo particolare di sostanza (io non do tanto peso a quelli estetici  sm444 ) ed è una Nuda che non esiste ma dovrebbe esserci.

Aprilia... diciamo che quello che ha non può essere messo sul piatto della bilancia perchè va rilevato per esperienza, di persona: un telaio che nessuno sa fare, non ne ha mai sbagliato uno, accoppiato ad un complesso sospensioni che pochi possono vantare nelle versioni base, e spesso nella mangiariso che si comprano ad occhi chiusi sono, semmai, nelle versioni R o factory e come cappero le chiamano loro.
Sicuramente va a spegnere entusiasmi il fatto di non aver mai avuto una rete di assistenza valida (ma siamo sicuri che informandosi sia proprio così?) ed il vantaggio di vivere in zona di origine permette di avere non solo assistenza di marchio aggiornata e formata (comunque TUTTI quelli che mettono mano si una Aprilia sono formati allo stesso modo) ma soprattutto meccanici indipendenti che non solo hanno lavorato nei vari reparti Aprilia a partire da quello Racing, ma conservano la passione per quelle moto e ne conoscono ogni dettaglio anche comportamentale.
Insomma, se voglio fare un CO qui posso andare ad occhi chiusi da qualsiasi punto assistenza, se voglio un buon lavoro mi basta aggiornarmi su chi nel raggio di 50 km sa fare meglio un certo lavoro, se poi voglio fare una coccola alla Zia prendo appuntamento e vado da Fiorenzo Agostini a Noale, che è un po' un Mago Merlino delle V60 e successive, dato che ha seguito personalmente e dall'interno la gestazione, il parto e l'infanzia di quelle moto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #38 il: 20 Giugno 2020, 09:55:32 »
Questa ti è vicina...
https://www.moto.it/moto-usate/royal-enfield/continental-500/continental-gt-500-2014-16/7830732
 :arar:

Non fa mica schifo... il fatto è che con quei soldi compro una Tuono New Factory del 2006-2007. E la preferisco a qualsiasi moto nuova o recente. Perchè è ancora una moto da maschi.  :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #39 il: 20 Giugno 2020, 10:20:49 »
Ultimamente sono un po' nel baratro delle mie convinzioni, perche' vedo che non ci sono piu' le condizioni, o forse non ci sono mai state..., per andare in giro su strade aperte al traffico con delle moto supersportive, nel senso che invece che 180 cavalli ne basterebbero 8....Manto stradale dissestato, pieno di buche, automobilisti sempre piu' distratti ed incazzati con il mondo, presi a digitare ed a tenersi il telefonino ben stretto all'orecchio mentre guidano, a quel punto il dilemma diventa: ripiegare, veramente, su di una moto da commuting urbano, adatta anche a portare la passeggera, per godersi la gita ed il panorama, oppure tenersi quello che si ha, visto che tutto il resto sarebbe un ripiego, e mi chiedo come ci si fa ancora ad emozionarsi alla guida di tristi mezzi a due ruote da emozioni meno di zero, che, alla fine, rimangono dei banalissimi mezzi di trasporto, a quel punto, molto piu' sicura e comoda un'autovettura.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #40 il: 20 Giugno 2020, 10:58:10 »


Aprilia... diciamo che quello che ha non può essere messo sul piatto della bilancia perchè va rilevato per esperienza, di persona: un telaio che nessuno sa fare, non ne ha mai sbagliato uno, accoppiato ad un complesso sospensioni che pochi possono vantare nelle versioni base, e spesso nella mangiariso che si comprano ad occhi chiusi sono, semmai, nelle versioni R o factory e come cappero le chiamano loro.
Sicuramente va a spegnere entusiasmi il fatto di non aver mai avuto una rete di assistenza valida (ma siamo sicuri che informandosi sia proprio così?) ed il vantaggio di vivere in zona di origine permette di avere non solo assistenza di marchio aggiornata e formata (comunque TUTTI quelli che mettono mano si una Aprilia sono formati allo stesso modo) ma soprattutto meccanici indipendenti che non solo hanno lavorato nei vari reparti Aprilia a partire da quello Racing, ma conservano la passione per quelle moto e ne conoscono ogni dettaglio anche comportamentale.


Però il problema è che quelli della mia generazione che sono cresciuti sbavando dietro al primo ET 50 , poi al Tuareg Rally , alla AF 1 e via di questo passo , quando hanno fatto il salto tra le grandi si sono rivolti se non in pochi casi altrove .  Perchè tutto questo ? non basta dire che se abito in Veneto sono a posto con l' assistenza e altro , io conosco di persona ex concessionari Aprilia che non ne vogliono sapere più nulla del marchio ( anche di KTM , ma per altri motivi) . Avevano un serbatoio di potenziali acquirenti e se lo sono bruciato , io personalmente alla fine rimango legato a due marchi Made in Japan , Honda e Suzuki . Poi comunque non sono un fanatico , un Ducati lo prenderei volentieri , ma il Multistrada mi costerebbe troppo. Una Aprilia è per me come la Guzzi , ci giro sempre intorno e poi lascio perdere , troppe incognite , mi bastano già i casini che faccio con le moto da off , con quelle da strada cerco garanzie.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #41 il: 20 Giugno 2020, 12:04:10 »
Ma io non lo so.. a me non interessa un concessionario valido, tanto anche quello che ti sorride, l'attimo dopo che hai staccato l'assegno, ti considera una meLda rompicogghiuni; mi interessa semmai che sia valida l'officina. E se il concessionario l'ha trascurata è inutile prendersela con la mandante. Perché vi assicuro, il concessionario che ci tiene manda due suoi personaggi a fare i corsi. E c'è un edificio apposta che ha una lunga lista giornaliera.
Ma non devo certo convincere che Aprilia sia valida, io poi comprerei anche di quella solo le vecchie bicilindriche, per cui...
Però una domanda sul fatto che ci sono EX concessionari che parlano male me la sono fatta  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #42 il: 20 Giugno 2020, 12:18:43 »
Alla fine, mi vien da pensare che la moto ideale (non per utilizzo, ma per quello che ho in testa)  ce l'avevo già, ed era la MTS 1000.

Hai avuto questa?
Credo sia l'unica Ducati che ho provato e mi era piaciuta tantissimo .. sembrava di stare veramente su una bicicletta e aprendo il gas si alzava dolcemente senza cattiveria.
Continuo a sognarla ma poi anch'io mi rivolgo ad Honda se voglio affidabilità .. al mio ultimo cadavere 1991 cambio olio, metto benzina, gonfio le gomme e me le godo senza pensieri .. quest'anno poi ho pagato l'ultimo bollo, l'anno prossimo l'assicurazione la metto assieme al Golf2 d'epoca. Certo se avesse una 20ina di cavalli in più sarebbe perfetta per me ma, come si diceva, di questi tempi, strade e piloti va anche troppo bene così.

"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #43 il: 20 Giugno 2020, 12:29:41 »
Le marche giapponesi le stimo per avere avuto il coraggio di proporre delle repliche stradali delle loro moto da Gp, ricordiamoci sempre che il vero motore da moto e' quello a due tempi, in quanto su una moto deve esserci essenzialita' e pochi fronzoli, mentre valvole, alberi a camme, cinghie e catene di distribuzione, sono tutte cose perfettamente inutili, pesanti e costose su un mezzo che dev'essere leggero ed essenziale il piu' possibile, e poi le ultime 500 a due tempi da Gran Premio erano arrivate a potenze da 380 Cv/litro, valori che anche i motori da F1 a 12 cilindri, prima che la F1 diventasse una farsa, possono soltanto sognarsi,quindi massimo rispetto al coraggio delle case giapponesi, specie la Suzuki con la Rg 500 Gamma, che ritengo sempre, l'unica e vera moto sportiva stradale mai prodotta, purtropppo, tolto la Yamaha R1 M, di vere moto emozionali, i giapponesi non ne producono piu', premia molto di piu' vendere onesti mezzi di trasporto a due ruote, ma io quelli ve li lascio volentieri, ricordo che la moto che piu' mi ha regalato emozioni e stata una banalissima Yamaha RD 350, ma, purtroppo, non la fanno piu', quindi vivo di ricordi....



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #44 il: 20 Giugno 2020, 12:32:56 »
Non so se ve l'ho gia' detto, che mi piacciono le due tempi.....




 :72: :57:

Ktm Super Duke 1290 R