Autore Topic: Commuting Urbano  (Letto 9909 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #45 il: 20 Giugno 2020, 13:18:38 »
Io continuo a girare intorno alla pegaso, alla rxv, alla Dorsoduro...
Beh... Le tue affermazioni su telai e sospensioni di Aprilia, mi consola la pegaso factory non mi dispiace, anche se per ampliare l'utilizzo, sarebbe da prendere la Trail, ma quel parafango alto, non lo digerisco...

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #46 il: 20 Giugno 2020, 13:49:32 »
Quella in foto adottava il motore Yamaha-Minarelli prodotto in Italia, non ho mai capito dove fosse l'italianita' di un motore Yamaha ex Ténéré su una Aprilia, passo la parola ad Alex per un commento, e' lui l'esperto Aprilia...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #47 il: 20 Giugno 2020, 14:57:59 »
Si, il sospetto che ti piacessero mi era venuto, ma l'unico parametro che potrebbero rispettare, tra quelli che ho posto, è quello del peso. Un po' limitante  sm444

Si, ho avuto quella, con un po' di modifiche è diventata molto meglio dell'originale, che in frenata affondava (molle su misura e olio W10), la frenata andava resa un po' meno spugnosa (pinze Triple Bridge con pastiglie ZCOO) aveva un ammo Showa che sopportava piloti fino a 80chili vestiti, bagnati e col panino in tasca (sostituito con MUPO specifico) eliminazione restrictor del'airbox, eliminazione del catalizzatore, chip personalizzato alla centralina, manubrio eddy Seel Replica con piega motard, frizione antisaltellamento, il resto solo frocerie estetiche tipo carbonio ed ergal.



Di grazia, Mauro... che problemi di affidabilità avrebbe il bivalvole Ducati?  :93:
« Ultima modifica: 20 Giugno 2020, 15:04:12 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #48 il: 20 Giugno 2020, 15:01:39 »
Beh... Le tue affermazioni su telai e sospensioni di Aprilia, mi consola la pegaso factory non mi dispiace, anche se per ampliare l'utilizzo, sarebbe da prendere la Trail, ma quel parafango alto, non lo digerisco...


Ehm... io di Pegaso ho avuto la i.e.
Aveva ancora il Rotax e non ancora il Minarelli/Yamaha, però il telaio buono era mandato a donne facilone dalle sospensioni economiche. Ecco, insomma hai beccato l'unica Aprilia che ho dato via con piacere.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #49 il: 20 Giugno 2020, 15:28:11 »
Beh... Le tue affermazioni su telai e sospensioni di Aprilia, mi consola la pegaso factory non mi dispiace, anche se per ampliare l'utilizzo, sarebbe da prendere la Trail, ma quel parafango alto, non lo digerisco...


Ehm... io di Pegaso ho avuto la i.e.
Aveva ancora il Rotax e non ancora il Minarelli/Yamaha, però il telaio buono era mandato a donne facilone dalle sospensioni economiche. Ecco, insomma hai beccato l'unica Aprilia che ho dato via con piacere.

Va beh, ma questa dovrebbe essere ben diversa...

Un altro bel giocattolo che non mi dispiace è questa
https://www.moto.it/moto-usate/mv-agusta/turismo-veloce-800/turismo-veloce-800-2014-16/7740275

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #50 il: 20 Giugno 2020, 16:50:02 »
La Mv Agusta e' famosa per la sua indiscussa affidabilita' non ne sbagli una.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #51 il: 20 Giugno 2020, 17:43:26 »
La Mv Agusta e' famosa per la sua indiscussa affidabilita' non ne sbagli una.... sm444

Ma non sempre si spegne mentre stai andando, ogni tanto non lo fa!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #52 il: 20 Giugno 2020, 17:50:44 »
No, infatti, in alternativa prende fuoco, la girante della pompa acqua si mette in rotta per Alpha centauri...  :arar:


La Pegaso non è diversa, è la peggior Aprilia mai fatta, e infatti pensavano più ad assemblare i GS mono che non a produrre le proprie.
E per battere la Motò occorre mettersi di impegno, eh! Però almeno quella ha una valenza collezionistica. La Pegaso ha un solo plus: te la tirano dietro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #53 il: 20 Giugno 2020, 21:42:58 »
Ultimamente sono un po' nel baratro delle mie convinzioni...



If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #54 il: 20 Giugno 2020, 22:05:09 »
Alla fine, mi vien da pensare che la moto ideale (non per utilizzo, ma per quello che ho in testa)  ce l'avevo già, ed era la MTS 1000.

Hai avuto questa?
Credo sia l'unica Ducati che ho provato e mi era piaciuta tantissimo .. sembrava di stare veramente su una bicicletta e aprendo il gas si alzava dolcemente senza cattiveria.
Continuo a sognarla ma poi anch'io mi rivolgo ad Honda se voglio affidabilità .. al mio ultimo cadavere 1991 cambio olio, metto benzina, gonfio le gomme e me le godo senza pensieri .. quest'anno poi ho pagato l'ultimo bollo, l'anno prossimo l'assicurazione la metto assieme al Golf2 d'epoca. Certo se avesse una 20ina di cavalli in più sarebbe perfetta per me ma, come si diceva, di questi tempi, strade e piloti va anche troppo bene così.



L'ho avuta anche io,acquistata nel 2004, avendo avuto una Paso e conoscendo la nomea precedente del Marchio soprattutto a livello di eletrico/elettronico, un po' di timori li ebbi, invece ci ho fatto dei bei chilometri, anche in condizioni disagiate e nessun problema, tranne perdere ogni tanto qualche bullone per le vibrazioni  sm414.

Purtroppo non siamo mai diventati veramente amici per via della confidenza che non sono mai davvero riuscito a trovare con l'avantreno, in Ducati (conce) mi indurirono la forcella...facendo peggio. Ma non era colpa sua, era fatta così, tanto è vero che l'ho capita veramente quando ci andai in pista ad Adria, il motore era una goduria (anche fuori, ma lì dentro soprattutto) spingeva come un dannato fino al limitatore, malgrado la poca cavalleria, ma gran carattere (e affidabilità, come dice Alex) e la rigidità in pista era un pregio. Insomma le Ducati hanno quell'anima lì, tutte, ed è in pista dove si esprimono meglio, persino le "turistiche", ma non l'avevo presa per quello e tra l'altro venivano fuori altri limiti, come il toccare sotto e soprattutto le sospensioni alte che nei pif-paf, ora che comprimevano ed estendevano, mi facevano perdere un sacco di tempo.

Per cui ci siamo separati e per gli strani casi della vita al suo posto presi una CRF da pista (motard).
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #55 il: 21 Giugno 2020, 00:26:19 »
Quello è il limite di quella moto: sarebbe da misto stretto, eppure dopo il secondo pif-paf si disuniva e ti costringeva a mollare il gas per riprenderti.
Per il resto, nessun altro comportamento anomalo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #56 il: 21 Giugno 2020, 00:32:07 »
trovo un po' strano il vostro concetto di "commuting urbano".....
 smcon :omo:
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #57 il: 21 Giugno 2020, 08:07:47 »
trovo un po' strano il vostro concetto di "commuting urbano".....
 smcon :omo:

e che deve essere con due cilindri a "V" ed essere  Aprilia o Ducati  :hee20hee20hee:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #58 il: 21 Giugno 2020, 09:31:49 »
trovo un po' strano il vostro concetto di "commuting urbano".....
 smcon :omo:

e che deve essere con due cilindri a "V" ed essere  Aprilia o Ducati  :hee20hee20hee:

Non necessariamente. Ma è un plus  :93:

In fondo che chiedo? Una moto sufficientemente leggera che non dia strappi di erogazione con due cilindri.  :SAD:  :festa:
Ossia da poter usare anche tra piazze e rotonde coi passaggi pedonali  sm444
L'ideale sarebbe uno scooter? Forse, ma gnaa faccio  :tris:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #59 il: 21 Giugno 2020, 09:47:27 »
Sulla prima Multistrada Mille non mi ricordo dell'avantreno poco comunicativo, probabilmente perche' ero andato ad andature tranquille, visto che era una moto demo, mentre quella sensazione di insicurezza me l'avevano date le successive versioni delle Ms 1200, credo che il fatto di dovere progettare un telaio destinato ad ospitare un bicilindrico ad L, abbia costretto a scelte progettuali un po  estreme e di compromesso, comunque non sentirsi l'avantreno in mano e non avere l'esatta percezione dell'appoggio della ruota anteriore non lo ritengo il massimo per una moto da turismo sportivo come e' la Multistrada 1.200 e successive versioni, la cosa mi e' stata, poi, confermata dalle prove delle riviste specializzate, che, a differenza di quello che si pensa, evidenziano sempre i difetti piu' grandi delle moto provate. Perr quanto riguarda la prima Ms mille, dopo la prova, stavo per acquistarla, peccato che ero gia' in attesa del Lc8 950 Adventure, che non aveva, di certo, la giocosita' su strada della Ms, aveva altre doti, indubbiamente, ma su asfalto non era certo il massimo della vita.

Ktm Super Duke 1290 R