Autore Topic: Commuting Urbano  (Letto 9902 volte)

Offline kermit

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #60 il: 21 Giugno 2020, 10:25:58 »
Tra Dorsoduro750 e multistrada 620? Sicuramente la DD è molto più potente, ma per trottare la 620 basterebbe?
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Offline Bikerider

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #61 il: 21 Giugno 2020, 10:29:59 »
Comunque, al di là del fatto che Alex non la prenderebbe nemmeno in considerazione e della sua definizione di commuting, completamente fuorviante e altamente personale, la moto che mi è venuta per prima in mente che sia adatta al commuting e sia ancora una moto è la V-Strom 650. Le prime le trovo esteticamente inguardabili, ma dalla penultima generazione sono accettabili. E' una moto facile e intuitiva, comoda, piuttosto protettiva, con capacità di carico e bassi consumi, molto robusta, il motore una garanzia e una fama meritatissima.

In realtà il commuting (interr)urbano è roba da scooter di cilindrata almeno media o, one step over, di anelli di congiunzione come la Honda NC X DCT.

Parlo per datata esperienza personale di commuting e dei suddetti mezzi. Certo, se vuoi andare fuori dal commuting le soddisfazioni mancano o si affievoliscono.
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Offline kermit

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #62 il: 21 Giugno 2020, 10:46:00 »
Comunque, al di là del fatto che Alex non la prenderebbe nemmeno in considerazione e della sua definizione di commuting, completamente fuorviante e altamente personale, la moto che mi è venuta per prima in mente che sia adatta al commuting e sia ancora una moto è la V-Strom 650. Le prime le trovo esteticamente inguardabili, ma dalla penultima generazione sono accettabili. E' una moto facile e intuitiva, comoda, piuttosto protettiva, con capacità di carico e bassi consumi, molto robusta, il motore una garanzia e una fama meritatissima.

In realtà il commuting (interr)urbano è roba da scooter di cilindrata almeno media o, one step over, di anelli di congiunzione come la Honda NC X DCT.

Parlo per datata esperienza personale di commuting e dei suddetti mezzi. Certo, se vuoi andare fuori dal commuting le soddisfazioni mancano o si affievoliscono.
Ho guardato anche ieri le versioni XT dal 2017, con l'anteriore da 19.
Se avessi un budget adeguato, sarebbe una delle più probabili
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Offline maurrox

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #63 il: 21 Giugno 2020, 12:03:09 »
Di grazia, Mauro... che problemi di affidabilità avrebbe il bivalvole Ducati?  :93:
... c'è sempre stata questo mito dei pomponi ducati che ad ogni giretto andava serrata tutta la bulloneria e come ti hanno confermato altri anche la parte elettrica non aveva una buona fama.
Questo e il prezzo  alto che mantiene l'usato mi hanno sempre frenato.
Come retropensiero c'è poi sempre la paura di farmi male con una moto troppo confidenziale ... se prendo il 690 ad esempio mi ammazzo di sicuro!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
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Offline alex

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #64 il: 21 Giugno 2020, 12:38:27 »
Sulla prima Multistrada Mille non mi ricordo dell'avantreno poco comunicativo,

L'avantreno era MOLTO comunicativo. Anzi, eri anche decisamente caricato sull'anteriore nonostante l'impostazione di guida alta.
E' la reattività della forcella, tarata morbida e con 23 cm di corsa, che toglieva agilità ad un complesso di per sé potenzialmente agilissimo.
La cosa, come ha notato anche Paolo, era evidente nei trasferimenti di carico ripetuti a intervalli strettissimi, tipo una serie di destra-sinistra senza alcun tratto rettilineo nel mezzo.
Ad esempio, ricordo perfettamente che dovetti imparare a fare nel modo "idoneo" alla Multi un tratto di cinque curve quasi in fondo al Rolle, versante bellunese, che alla terza ti mandava in ritardo e la quarta la facevi nell'altra corsia coi problemi del caso. Diciamo che in quel frangente la MTS richiedeva una guida tutta sua, e una moto è bella soprattutto per quello, quando devi capire come farla andare.
Se non ti piace o se nun sei bbono, compri Honda o Yamaha.  :arar:
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Offline Bikerider

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #65 il: 21 Giugno 2020, 13:05:16 »
Infatti poi comprai una Honda, non so per quale delle due ragioni    :arar:
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Offline Valchisun

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #66 il: 21 Giugno 2020, 13:06:09 »
Allora il problema della Ms mille poteva essere nella scarsa frenatura in ritorno delle sospensioni, se in uscita ti sentivi alleggerire troppo, diventava, poi, difficile metterla giu' nella curva successiva, ed ecco saltare fuori l'insicurezza sull'avantreno, ma di base, e' un limite strutturale di un telaio che deve bypassare un cilindro messo per lungo, ovviamente su un motore ancora piu' alto, come ingombri degli organi della testata e con il raffreddamento a liquido come quello della Ms 1200 la cosa e' ancora piu' evidente e difficile da risolvere in fase di progettazione di un telaio, allora si fa prima a dire che e' "carattere" e personalita' della moto... Ma voi pensate che l'acquirente tipo della Ms 1260 si accorga che ha un telaio che fa schifo?  :arar:
« Ultima modifica: 21 Giugno 2020, 13:16:01 da Valchisun »

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Offline Valchisun

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #67 il: 21 Giugno 2020, 13:10:36 »
Pero' anche Marquez che usa una Honda piena di elettronica, mica e' capace.... :mm:

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Offline alex

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #68 il: 21 Giugno 2020, 13:42:20 »
Allora il problema della MS mille poteva essere nella scarsa frenatura in ritorno delle sospensioni, se in uscita ti sentivi alleggerire troppo, diventava, poi, difficile metterla giù nella curva successiva, ed ecco saltare fuori l'insicurezza sull'avantreno, ma di base, e' un limite strutturale di un telaio che deve bypassare un cilindro messo per lungo, ovviamente su un motore ancora piu' alto,

Ma direi di no, visto che nelle altre casistiche non era affatto incerta. Anche sul misto veloce, dove pagava si il limite di potenza e di allungo, però era decisamente stabile. Ed anche la mollezza del mono diventava bilanciata.
Come dici, scaricando un attimo prima del cambio direzione mancava il caricamento nell'ingresso successivo e quindi la possibilità di direzionare. Però con corda cercata in modo classico, perchè, se cerchi il suo modo di raccordare, la cosa non si presenta. L'errore di base è sempre pretendere di guidare qualsiasi moto in un modo solo. Ma con tutti i tifosi di "quellolì"  sm442 posso capire che sia diventata una forma mentis comune.
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Offline Valchisun

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #69 il: 21 Giugno 2020, 15:22:30 »
C'e' anche da dire che la Ms aveva sospensioni e telaio non certo da sportiva stradale pura ma piu' da maxi enduro stradale, sospensioni comprese, e quello voleva dire maggiori escursione e maggiori trasferimenti di carico, anche la posizione di guida a busto diritto e manubrio largo aiutava nello stretto ma non di certo nella guida veloce, l'insieme sospensioni-telaio era di compromesso tra la guida da fuoristrada e quella stradale, il vantaggio era nello stretto e nei tornanti, poi, come dici te, il bello era anche di adattarsi alla moto e non il contrario, in genere, quando cerchiamo di adattare la moto a noi, ho sempre visto grandissimi disastri e tenuta di strada, addio.... :V:

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Offline Enzo

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #70 il: 21 Giugno 2020, 16:24:20 »
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Per farci che ? E una moto stradale , con quel telaio e sospensioni dove vuoi andare...
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Offline alex

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #71 il: 21 Giugno 2020, 17:06:39 »
C'e' anche da dire che la Ms aveva sospensioni e telaio non certo da sportiva stradale pura ma piu' da maxi enduro stradale, sospensioni comprese, e quello voleva dire maggiori escursione e maggiori trasferimenti di carico, anche la posizione di guida a busto diritto e manubrio largo aiutava nello stretto ma non di certo nella guida veloce, l'insieme sospensioni-telaio era di compromesso tra la guida da fuoristrada e quella stradale, il vantaggio era nello stretto e nei tornanti, poi, come dici te, il bello era anche di adattarsi alla moto e non il contrario, in genere, quando cerchiamo di adattare la moto a noi, ho sempre visto grandissimi disastri e tenuta di strada, addio.... :V:

MMMMM sospensioni diciamo si, telaio no, poi col monobraccio.... Appunto un compromesso, che però dava soddisfazioni, perchè di legnate agli intutati sai quante ne ho tirate, e anche senza sudare?
Quello che non ho mai capito è la quota sospensioni così da scrambler e i cerchi a razze da 17". ma il bello di quel brutto anatroccolo era proprio la sua strana unicità.

Mo me la ricompro. In urbano trotta pacifica e senza strappare. L'unica cosa che teme è il traffico bloccato, ma forse sono io che sudo freddo quando la temperatura olio va sui 130°  sm444
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Offline Enzo

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #72 il: 21 Giugno 2020, 17:19:31 »
Comunque Alex per tua gioia e soddisfazione oggi ho incrociato una marea di RSV 4  e anche qualche Tuono, a onor del vero anche delle BMW RR , di giapponesi pochissime .
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Re: Commuting Urbano
« Risposta #73 il: 21 Giugno 2020, 17:41:44 »
I veri estimatori della moto europee ci sono ancora...Altrimenti e' rimasta soltanto piu' la R1 o la Kawasaki H2 con il volumetrico...

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Offline Valchisun

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Re: Commuting Urbano
« Risposta #74 il: 21 Giugno 2020, 17:44:21 »
E' appena passata una delle ultime Suzuki Gsx
 Rr qualcosa.... Bello sentire lo scoppio dell'inserimento delle marce con il Power Shift, ma voi siete anziani e non capireste.... sm444

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