Autore Topic: Commuting Urbano  (Letto 9907 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #75 il: 21 Giugno 2020, 19:19:17 »
Comunque, al di là del fatto che Alex non la prenderebbe nemmeno in considerazione e della sua definizione di commuting, completamente fuorviante e altamente personale, la moto che mi è venuta per prima in mente che sia adatta al commuting e sia ancora una moto è la V-Strom 650. Le prime le trovo esteticamente inguardabili, ma dalla penultima generazione sono accettabili. E' una moto facile e intuitiva, comoda, piuttosto protettiva, con capacità di carico e bassi consumi, molto robusta, il motore una garanzia e una fama meritatissima.

In realtà il commuting (interr)urbano è roba da scooter di cilindrata almeno media o, one step over, di anelli di congiunzione come la Honda NC X DCT.

Parlo per datata esperienza personale di commuting e dei suddetti mezzi. Certo, se vuoi andare fuori dal commuting le soddisfazioni mancano o si affievoliscono.
Ho guardato anche ieri le versioni XT dal 2017, con l'anteriore da 19.
Se avessi un budget adeguato, sarebbe una delle più probabili
Per farci che ? E una moto stradale , con quel telaio e sospensioni dove vuoi andare...

Passeggiare, e se capita una strada bianca o la via del sale la fai
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #76 il: 21 Giugno 2020, 19:35:51 »
Comunque, al di là del fatto che Alex non la prenderebbe nemmeno in considerazione e della sua definizione di commuting, completamente fuorviante e altamente personale, la moto che mi è venuta per prima in mente che sia adatta al commuting e sia ancora una moto è la V-Strom 650. Le prime le trovo esteticamente inguardabili, ma dalla penultima generazione sono accettabili. E' una moto facile e intuitiva, comoda, piuttosto protettiva, con capacità di carico e bassi consumi, molto robusta, il motore una garanzia e una fama meritatissima.

In realtà il commuting (interr)urbano è roba da scooter di cilindrata almeno media o, one step over, di anelli di congiunzione come la Honda NC X DCT.

Parlo per datata esperienza personale di commuting e dei suddetti mezzi. Certo, se vuoi andare fuori dal commuting le soddisfazioni mancano o si affievoliscono.
Ho guardato anche ieri le versioni XT dal 2017, con l'anteriore da 19.
Se avessi un budget adeguato, sarebbe una delle più probabili
Per farci che ? E una moto stradale , con quel telaio e sospensioni dove vuoi andare...

Passeggiare, e se capita una strada bianca o la via del sale la fai
Se lo dici tu ......
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #77 il: 22 Giugno 2020, 11:58:36 »
Le cose si complicano ulteriormente se i requisiti sono: sotto i 2 quintali, meglio ancora sotto i 180 chili. Manubrio alto, sella ad altezza decente (per esempio sul caballero sembra che stia ca**ndo, tanto per capirci). Preferibile ma non tassativo, non mono.
Uso: cabotaggio utilitario tra centri urbani di provincia, quindi statale, provinciale e paesotti. All'occorrenza un giretto di un paio di centinaia di chilometri, andatura pensionato.
Per ritornare sul topic ... la NC750X? .. 
 .. è un po' pesa, non allunga, non emoziona, non consuma ... ma ti porta in giro senza pensieri a velocità di tutto rispetto.

"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #78 il: 22 Giugno 2020, 16:33:59 »
Alex se sale su quella moto la rompe . :arar:
La NCX è una moto " pratica" niente di più,  un mulo che ti porta in giro. Per il resto emozioni zero, sospensioni penose e un motore strozzato.  Non fa per lui.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #79 il: 22 Giugno 2020, 17:25:56 »
C'e' anche da dire che la Ms aveva sospensioni e telaio non certo da sportiva stradale pura ma piu' da maxi enduro stradale, sospensioni comprese, e quello voleva dire maggiori escursione e maggiori trasferimenti di carico, anche la posizione di guida a busto diritto e manubrio largo aiutava nello stretto ma non di certo nella guida veloce, l'insieme sospensioni-telaio era di compromesso tra la guida da fuoristrada e quella stradale, il vantaggio era nello stretto e nei tornanti, poi, come dici te, il bello era anche di adattarsi alla moto e non il contrario, in genere, quando cerchiamo di adattare la moto a noi, ho sempre visto grandissimi disastri e tenuta di strada, addio.... :V:

MMMMM sospensioni diciamo si, telaio no, poi col monobraccio.... Appunto un compromesso, che però dava soddisfazioni, perchè di legnate agli intutati sai quante ne ho tirate, e anche senza sudare?
Quello che non ho mai capito è la quota sospensioni così da scrambler e i cerchi a razze da 17". ma il bello di quel brutto anatroccolo era proprio la sua strana unicità.

Mo me la ricompro. In urbano trotta pacifica e senza strappare. L'unica cosa che teme è il traffico bloccato, ma forse sono io che sudo freddo quando la temperatura olio va sui 130°  sm444

Fu volutamente un progetto di rottura (niente ironia) per cui certe scelte contrastanti le vedo in questa logica.

"Senza strappare"...La mia memoria dice no, ma sono anziano. Se sudi freddo non è un problema, perchè, non so se ricordi, nel traffico e da fermo ti spara aria rovente sull'interno coscia  :hee20hee20hee:
« Ultima modifica: 22 Giugno 2020, 17:31:33 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #80 il: 22 Giugno 2020, 17:30:38 »
Alex se sale su quella moto la rompe . :arar:
La NCX è una moto " pratica" niente di più,  un mulo che ti porta in giro. Per il resto emozioni zero, sospensioni penose e un motore strozzato.  Non fa per lui.

Quoto.

In realtà il problema non è la moto, a cui voglio un gran bene, perchè le faccio fare quello per cui è stata progettata, ma Alex, che deve avere letto commuting da qualche parte e lo usa a suo piacimento e interpretazione  :arar: e che comunque in una moto dà (giustamente) importanza a telaio e sospensioni, necessarie per un certo tipo di guida, tutte cose lontane da quella moto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #81 il: 22 Giugno 2020, 17:47:26 »
In realtà il problema non è la moto, a cui voglio un gran bene, perchè le faccio fare quello per cui è stata progettata, ma Alex, che deve avere letto commuting da qualche parte e lo usa a suo piacimento e interpretazione  :arar: e che comunque in una moto dà (giustamente) importanza a telaio e sospensioni, necessarie per un certo tipo di guida, tutte cose lontane da quella moto.

In effetti "commuting" richiama ad una attività ripetitiva (che non deve essere per forza noiosa) e quindi in tale contesto si pensa ad un mezzo utilitaristico.
Un bel KTM 790 e ti togli il problema, agile in città e fuori. Basta ho esaurito le scarse capacità propositive  :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #82 il: 22 Giugno 2020, 20:06:55 »
In teoria se non gli facesse schifo ci potrebbe essere anche la Suzuki SV 650 , il motore e valido, sono le sospensioni un po'da rivedere.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #83 il: 22 Giugno 2020, 20:07:18 »
Siamo stati abituati troppo bene con le moto che abbiamo avuto fino adesso ed e' molto difficile scendere a compromessi... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #84 il: 23 Giugno 2020, 06:52:42 »
In teoria se non gli facesse schifo ci potrebbe essere anche la Suzuki SV 650 , il motore e valido, sono le sospensioni un po'da rivedere.

Beh, dalla zia alla SV... Non ci penserei due volte a tenere la zia!
È che deve essere una mezza Adventure per avere il manubrio alto, deve bere poco ed essere tranquilla, ma pronta in caso si  senta ispirato a giocare un po' sulle curve...
Una tracer o una xsr Yamaha?
(Tra l'altro su moto.it la xsr la danno per 166kg in ordine di marcia, possibile?)
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #85 il: 23 Giugno 2020, 09:03:44 »
In teoria se non gli facesse schifo ci potrebbe essere anche la Suzuki SV 650 , il motore e valido, sono le sospensioni un po'da rivedere.

Beh, dalla zia alla SV... Non ci penserei due volte a tenere la zia!
È che deve essere una mezza Adventure per avere il manubrio alto, deve bere poco ed essere tranquilla, ma pronta in caso si  senta ispirato a giocare un po' sulle curve...
Una tracer o una xsr Yamaha?
(Tra l'altro su moto.it la xsr la danno per 166kg in ordine di marcia, possibile?)
Ma la SV l'hai mai provata ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #86 il: 23 Giugno 2020, 09:45:56 »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #87 il: 23 Giugno 2020, 13:13:28 »
E stare a casa?  :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #88 il: 23 Giugno 2020, 13:35:12 »

La DR, mi viene in mente una frase del Principe De Curtis.  :arar:


Quale? Ne ha dette tante... :arar:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Commuting Urbano
« Risposta #89 il: 23 Giugno 2020, 16:23:28 »
E stare a casa?  :57:
In effetti non sarebbe male. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".