Autore Topic: Cota 349 e Amal  (Letto 3897 volte)

Offline sorbolik

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Cota 349 e Amal
« il: 17 Giugno 2020, 21:35:48 »
Buonasera, è il mio primo post e mi scuso se non ho cercato bene nei vecchi topic, ma non ho trovato info dirette a riguardo... il motivo è: Cota MH 349 bellissima, parte al primo colpo ma! A bassissimi regimi è perfetta (penso) ma allungando le marce o cercando un'allungo il motore tende a 'imballarsi' non esprimendo la sua ovvia potenza. Penso sia un problema di carburazione- Amal 2627/216- che ovviamente ho pulito, cambiato il manicotto e lavato il filtro. La domanda è: qualcuno ha avuto a che fare con questo penso 'raro' carburatore, e se si, come ha risolto? Oppure mi sappia consigliare un carburatore più 'comune' compatibile?
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna.(W.Bonatti)

Montesa/Honda 349

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2020, 15:52:07 »
Fonti autorevoli mi dicono che il limite che riscontri è principalmente dovuto al carburatore che è quello che è, cosa che si somma alla difficoltà di essere ben tarato. E garantiscono che il risultato ottimale si ottiene sostituendo l'Amal con un Dellorto PHBH da 28.
Poi in base a zona di residenza e stagione, come al solito c'è da giocare un po' con spilli e getti, però tutto reperibile e di ordinaria amministrazione.
Forse riesco a reperire anche una configurazione di base che di solito va bene un po' ovunque.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2020, 20:59:59 »
L'Amal che adottava la Cota era tremendo, me lo ricordo sulla Cota 348 e non credo che nelle versioni successive sia migliorato, occorre anche tenere conto di un fattore importantissimo, e cioe', che quei carburatori erano stati progettati per l'utilizzo di benzine al piombo tetraetile, e cioe' della vecchia benzina super, tali vecchi carburatori  non digeriscono, assolutamente, le benzine verdi attuali che sono per cosi' dire "secche", il piombo svolgeva una sorta di funzione lubrificante, cosa che l'attuale benzina verde non puo' fare, da quanto sento dire in giro dai collezionisti ed utilizzatori delle vecchiette spagnole, tutti o quasi sostituiscono il vecchio Amal con dei Dell'Orto piu' moderni e che, almeno sopportano meglio la benzina verde, che resta il vero problema sulle moto d'epoca

Ktm Super Duke 1290 R

Offline sorbolik

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2020, 21:58:46 »
Fonti autorevoli mi dicono che il limite che riscontri è principalmente dovuto al carburatore che è quello che è....

Immaginavo!

... E garantiscono che il risultato ottimale si ottiene sostituendo l'Amal con un Dellorto PHBH da 28.

- Quindi mi metto in cerca

Forse riesco a reperire anche una configurazione di base che di solito va bene un po' ovunque.

- questo è parlare!


GRAZIE!!
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna.(W.Bonatti)

Montesa/Honda 349

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2020, 15:27:27 »
Alloraaaa... il Guru Cota riporta questa base su cui poi lavorare per affinare secondo le necessità del posto:
(copio e incollo)

Dell'orto PHBH da 28.
Getto min 42
Getto max 145
Spillo X2, seconda tacca.
Non è detto che sia la carburazione perfetta, con la stessa moto e stessi parametri, la mia va bene, quella del mio compare di uscite, ha dovuti modificare ulteriormente i getti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2020, 15:30:52 »
Digli di farsi vedere al Cota!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline sorbolik

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2020, 12:16:00 »
Alloraaaa... il Guru Cota riporta questa base su cui poi lavorare per affinare secondo le necessità del posto:
(copio e incollo)

Dell'orto PHBH da 28.
Getto min 42
Getto max 145
Spillo X2, seconda tacca.
Non è detto che sia la carburazione perfetta, con la stessa moto e stessi parametri, la mia va bene, quella del mio compare di uscite, ha dovuti modificare ulteriormente i getti.

Preziosissimo consiglio!  sm08
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna.(W.Bonatti)

Montesa/Honda 349

Offline sorbolik

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2020, 21:27:49 »
Alloraaaa... il Guru Cota riporta questa base su cui poi lavorare per affinare secondo le necessità del posto:
(copio e incollo)

Dell'orto PHBH da 28.
Getto min 42
Getto max 145
Spillo X2, seconda tacca.
Non è detto che sia la carburazione perfetta, con la stessa moto e stessi parametri, la mia va bene, quella del mio compare di uscite, ha dovuti modificare ulteriormente i getti.

Preziosissimo consiglio!  sm08
Ri-eccomi! ho acquistato un PHBH 28 BS, versione standard (monta 55min e 105max)subito installato ma siamo daccapo, ottimo al minimo, ma non allunga! oggi mi sono procurato i getti 42 e 145 e... peggio mi sento pur avendo poco tempo facendo diverse prove a quarti di giro della vite miscela, il motore non arriva secondo me neanche a metà giri!!  smcon
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna.(W.Bonatti)

Montesa/Honda 349

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2020, 06:23:41 »
Farà anche schifo il carburatore originale ma il problema sarà un altro dato che anche con l'altro il motore non va...
Io adesso verificherei lo scarico, magari è tappato :SAD:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2020, 12:23:36 »
.. non è che possa essere semplicemente grippato? poco, ma quel che basta per non farla salire di giri ... 
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline sorbolik

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2020, 09:02:45 »
Farà anche schifo il carburatore originale ma il problema sarà un altro dato che anche con l'altro il motore non va...
Io adesso verificherei lo scarico, magari è tappato :SAD:
Smontato il tutto!(sic.)!! marmitta libera! Cilindro pistone e fasce ad occhio in ottimo stato! candela nuova originale! a questo punto mi sorge un dubbio sulla qualità/quantità di corrente che arriva alla candela. Inoltre questa moto ha una batteria da 6v che "credo" serva per i servizi (luci, clackson) io tutte queste prove le ho fatte senza, non è che invece questa sia indispensabile? sm415
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna.(W.Bonatti)

Montesa/Honda 349

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2020, 11:18:26 »
Non credo :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2020, 11:30:52 »
L'accensione è ancora con le puntine?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline sorbolik

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Cota 349 e Amal
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2020, 20:44:29 »
L'accensione è ancora con le puntine?
Si puntine! Ma sono arrivato alla conclusione che il problema è nella carburazione... mi rivolgerò ad un esperto in zona, grazie per i consigli sempre graditi!
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna.(W.Bonatti)

Montesa/Honda 349