Autore Topic: Breve test Tenere 700  (Letto 4354 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Breve test Tenere 700
« il: 17 Giugno 2020, 23:02:23 »
Oggi finalmente sono riuscito a provare per tre quarti d’ora la Ténéré 700, solo su asfalto ma su strada di montagna per meglio comprendere la moto.
Della vecchia Ténéré ha solo il nome e il concetto minimalista per il resto è una moto tutta nuova.
Il progresso è sensibile e il confronto con la precedente e’ improponibile.
La ciclistica è eccellente, la maneggevolezza quasi a livello di una moto da enduro, stabile e rassicurante anche nelle frenate brusche. A proposito di freni l’anteriore è ottimo, il posteriore nella media.
La posizione di guida per me è perfetta, guida alta, gambe distese il giusto, solo la sella è dura però se la compariamo a quella del KTM 690 è decisamente migliore.
Il motore con una buona potenza è rapido a salire di giri e non chiederei di più, c’è n’è per divertirsi.
Proprio una ottima moto, l’unico difetto, piuttosto fastidioso, è un marcato effetto on/off, anche dosando il gas con attenzione la moto strappa come quando si molla di colpo la frizione, cosa abbastanza pericolosa se si dovesse fare un apri-chiudi in curva. Per contro l’elasticità è da riferimento, ho provato a fare un tornante in terza senza alcun problema, l’unica attenzione, come dicevo sopra, è la prima apertura. Leggendo in giro per la rete il problema sembra essere superabile. La MT 07 ha la stessa identica erogazione.
Chi avuto modo di provare questa moto?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2020, 09:38:09 »
Me la sono guardata da fermo, laTenere 700, devo dire che sembra ben fatta e con componentistica decente, a differenza dello standard giapponese degli ultimi anni, non da l'impressione di moto povera, esteticamente la trovo riuscitissima, credo che sia un successo di vendite perche' in giro ce ne sono moltissime, come nota dolente, la trovo , veramente, alta di sella, troppo per una moto stradale, immagino che abbiano dovuto fare i conti per adattare un motore di provenienza da una moto stradale, la coppa dell'olio e' posizionata parecchio in basso, comunque e' la prima volta da anni che vedo una giapponese decente e ben fatta   

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2020, 10:10:41 »
Secondo me ti sbagli, è una moto fatta al risparmio, che vada bene non lo metto in dubbio perché non ho mai avuto l' occasione di provarla. Per il resto non la vedo per niente una moto fatta con ill criterio della qualità. Oramai sono tutte moto nate per fare risparmiare il produttore come nel settore auto .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2020, 11:12:13 »
Parlavo della sensazione a prima vista, almeno non si vedono quei manubri in Geberit che monta la Honda, c'ez' un po' meno tristezza in quello che ti vedi davanti mentre guidi, il problema e' che le moto giapponesi sono fatte con quello che gli passa il convento, basti vedere che fanno le moto da trial con i motori da motocross e, nel caso della Tenere, adattano un motore di una stradale per una moto da sterrate, si chiama fare le moto al risparmio, ma e' anche vero che il fuoristrada che fai con la Tenere lo fai con il Tricity o con la Fiat 500 L... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2020, 11:58:00 »
Parlavo della sensazione a prima vista, almeno non si vedono quei manubri in Geberit che monta la Honda, c'ez' un po' meno tristezza in quello che ti vedi davanti mentre guidi, il problema e' che le moto giapponesi sono fatte con quello che gli passa il convento, basti vedere che fanno le moto da trial con i motori da motocross e, nel caso della Tenere, adattano un motore di una stradale per una moto da sterrate, si chiama fare le moto al risparmio, ma e' anche vero che il fuoristrada che fai con la Tenere lo fai con il Tricity o con la Fiat 500 L... :arar:
Oramai l' andazzo è quello, se si vuole qualcosa di meglio bisogna andare dalla KTM
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2020, 12:02:55 »
Ma quindi il tuo amico ha usato la himalayan?
Bella, è una moto che comprerei, se avesse prezzi ragionevoli e fosse già pronta con una sella confortevole, senza kit rally da 1800€
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2020, 12:32:31 »
Dimentichiamoci Ktm, visto che adesso le moto le costruisce in Cina... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2020, 14:26:49 »
Parlavo della sensazione a prima vista, almeno non si vedono quei manubri in Geberit che monta la Honda, c'ez' un po' meno tristezza in quello che ti vedi davanti mentre guidi, il problema e' che le moto giapponesi sono fatte con quello che gli passa il convento, basti vedere che fanno le moto da trial con i motori da motocross e, nel caso della Tenere, adattano un motore di una stradale per una moto da sterrate, si chiama fare le moto al risparmio, ma e' anche vero che il fuoristrada che fai con la Tenere lo fai con il Tricity o con la Fiat 500 L... :arar:

Vatti a vedere una CB1000 R, per esempio.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2020, 17:34:01 »
Parlavo della sensazione a prima vista, almeno non si vedono quei manubri in Geberit che monta la Honda, c'ez' un po' meno tristezza in quello che ti vedi davanti mentre guidi, il problema e' che le moto giapponesi sono fatte con quello che gli passa il convento, basti vedere che fanno le moto da trial con i motori da motocross e, nel caso della Tenere, adattano un motore di una stradale per una moto da sterrate, si chiama fare le moto al risparmio, ma e' anche vero che il fuoristrada che fai con la Tenere lo fai con il Tricity o con la Fiat 500 L... :arar:

Vatti a vedere una CB1000 R, per esempio.
No poi che inizia che le uniche moto emozionali Made in Japan sono state le RG Gamma 500 e la RD 350. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2020, 20:30:38 »
Parlavo della sensazione a prima vista, almeno non si vedono quei manubri in Geberit che monta la Honda, c'ez' un po' meno tristezza in quello che ti vedi davanti mentre guidi, il problema e' che le moto giapponesi sono fatte con quello che gli passa il convento, basti vedere che fanno le moto da trial con i motori da motocross e, nel caso della Tenere, adattano un motore di una stradale per una moto da sterrate, si chiama fare le moto al risparmio, ma e' anche vero che il fuoristrada che fai con la Tenere lo fai con il Tricity o con la Fiat 500 L... :arar:

Vatti a vedere una CB1000 R, per esempio.
No poi che inizia che le uniche moto emozionali Made in Japan sono state le RG Gamma 500 e la RD 350. :arar:

 sm470
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2020, 21:55:48 »
Torniamo al topic... Lamberto, potrebbe essere la sostituta della himalayan?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2020, 00:01:09 »
Torniamo al topic... Lamberto, potrebbe essere la sostituta della himalayan?
La Himalayan con modalità diverse fa le stesse cose ma non le metto in competizione tra loro, anche perché una costa il doppio dell’altra.
Personalmente la Himalayan resta poi, con l’anno nuovo è probabile che prenda la T700.
Oggi ho avuto modo di provare la Ténéré di Gianni e le sensazioni sono state positive, l’effetto on/off che avevo riscontrato in precedenza sulla sua moto era molto inferiore.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #12 il: 15 Agosto 2020, 12:36:27 »
Ecco il filmato del test di Lamberto, nascosto sotto uno pseudonimo...
https://youtu.be/eDxBGc9TD4c
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #13 il: 15 Agosto 2020, 13:21:06 »
 :arar:

Sei un piciu
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Breve test Tenere 700
« Risposta #14 il: 15 Agosto 2020, 13:44:22 »
Vogliamo il report della Via del Sale 2020! Uscite le foto! :sbav:

Ktm Super Duke 1290 R