Autore Topic: Casco Dh  (Letto 5146 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #15 il: 19 Giugno 2020, 14:26:57 »
Il settore mtb enduro è ricco di novità interessanti, una su tutte il fox proframe, non so caricarvi una foto, ma è una sorta di integrale con la mentoniera completamente ventilata, di cui rimane solo il contorno, permettendo un'ottima ventilazione, forse è troppo aperto, ma sarebbe una bella soluzione per il motoalpinismo! *foto please* :arar:
Il casco aperto è sicuramente la soluzione più ovvia, ma un po' di protezione extra in discesa, per i ribaltamenti in avanti o le legnate contro la moto non mi dispiacerebbe affatto!
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #16 il: 19 Giugno 2020, 14:39:33 »
Spediscimi la foto via mail che ci penso io.

lamgti@libero.it


Grazie
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #17 il: 19 Giugno 2020, 15:07:30 »
Mi ricordo che la tedesca Schuberth produceva un casco jet dotato di una specie di barra mentoniera in acciaio sottile, in stile casco da football americano, il Jet J1:



Ovviamente non e' il massimo come casco per fare fuoristrada, pero' il concetto sarebbe da sviluppare in chiave trial-motoalpinismo, credo che quella piccola mentoniera in acciaio potrebbe salvare molte facce.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #18 il: 19 Giugno 2020, 15:31:37 »
Il Fox Proframe sarebbe questo





Ho usato questa foto perchè la colorazione aiuta a capire com'è fatto nei dettagli.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #19 il: 19 Giugno 2020, 15:34:47 »
Anche qui dipende, andando su percorsi estremi a bassa andatura probabilmente funziona, ed è lì -in fondo- che serve respirare meglio.
L'idea è che a stecche prese ad andature enduro "da linea", al contrario,  una musata potrebbe produrre una serie di pugnali diventando una minaccia invece che una protezione.
Ma ripeto, io ragiono da condizionato mentalmente.  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #20 il: 19 Giugno 2020, 16:39:35 »
Lo Schubert sarebbe la soluzione perfetta, esistesse in versione sportiva.
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Casco Dh
« Risposta #21 il: 19 Giugno 2020, 17:28:38 »
Il Fox Proframe sarebbe questo





Ho usato questa foto perchè la colorazione aiuta a capire com'è fatto nei dettagli.

Mi pare un buon compromesso.

Una soluzione come lo Schubert invece la trovo troppo limitata, da superficie d'impatto liscia, tipicamente asfalto, mentre il campo d'azione motoalpinistico è tutt'altro.

Comunque continuate a parlare di scooter, enduro, sterratoni, pratoni...Se l'utilizzo è quello tipico, trattasi invece di situazioni complicate a bassa velocità. Un paio di ribaltoni in avanti li ho fatti nel tempo, ma mai picchiato la faccia, perchè hai tempo per evitare di impattare col casco o alla peggio, con la parte laterale. Poi ovviamente non si può controllare tutto.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2020, 17:32:13 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off