Autore Topic: Beta EVO 300 2T Factory 2020  (Letto 3483 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Beta EVO 300 2T Factory 2020
« il: 01 Luglio 2020, 21:53:43 »
Passano gli anni, e qui siamo ad oltre un decennio, e la EVO sembra sempre la stessa e invece no, ogni anno Beta modifica sensibilmente le proprie moto affinandole, questo sia per i mezzi da trial che da enduro, quest'ultime nella versione 2021, nonostante la gamma MY 2020 fosse completamente nuova e molto efficace, Beta è intervenuta per la nuova stagione sul telaio ed in altre parti....

Quello che ho provato guidando la nuova EVO sono nuove sensazioni, certo ci sono delle peculiarità che legano i modelli di questi anni ma qui siamo di fronte ad un mezzo affinato, molto meno grezzo delle EVO che avevo avuto in precedenza.
Qui devo dire, a onor del merito, c'è lo zampino del grande Nonnomiki che essendo un profondo conoscitore delle trial Beta ha messo a punto la moto in un modo eccellente.  sm440
Le sospensioni, seppur nuove di pacca, lavorano molto bene rendendo la moto morbida e sostenuta contemporaneamente, al contrario del passato dove si aveva la sensazione di guidare una "trave", problematica che aveva sollevato tante critiche tra gli appassionati, questo perché comportava un forte stress soprattutto sulle spalle.
La moto risulta essere, in assoluto, la più agile oggi sul mercato, questo merito dell'interasse corto e dell'accentramento delle masse.
Anche la frizione, altra nota dolente della EVO, ora lavora in modo perfetto, la versione Factory subisce una lavorazione per migliorare l'innesto, cosa comunque mutabile anche per i modelli standard.
Rimane una certa spugnosità del freno anteriore, non è irresistibile, comunque ha una buona modulabilità. Il posteriore è nella media.
Il motore anche se è da rodare gira bene, pulito e l'avviamento, grazie anche ad una precisa carburazione, parte al primo colpo sia a freddo che a caldo. Ho provato entrambe le mappature e devo dire che, contrariamente al solito, questa volta ho preferito quella da asciutto, la potenza è bella piena, brillante ma non eccessiva e rende la guida molto divertente.
La trazione è esagerata in ogni situazione anche perché si guida praticamente quasi sul perno della ruota posteriore.
Bisogna fare l'abitudine alla leva di avviamento a sinistra però si è abbondantemente ripagati dal cavalletto a sinistra, con le moto da trial mai una volta che sono sceso a destra e tutte le volte dovevo girare intorno alla moto per metterla a riposo  :arar:

Insomma la EVO 300 2T Factory 2020 è una bella moto che può confrontarsi degnamente con le migliori del mercato.








« Ultima modifica: 01 Luglio 2020, 21:56:10 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2020, 05:49:47 »
La Evo nonostante gli anni rimane sempre una delle migliori sul mercato , il motore e la trazione sono i suoi punti di forza.   Bella scelta. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2020, 07:37:58 »
Cavoli, sono riuscito a leggere il report prima che la vendesse

   :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2020, 09:14:07 »
Pronti, via! Urka ormai solo roba nuova! Sono i colori un po' forti, una gran bella moto, ma più maneggevole di Vertigo?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2020, 13:26:44 »
Molto bella; una grafica ottima, come i cerchi color oro, era da tempo che non si vedevano di questo bel colore vintage.
Poi con poco nero :OK:
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2020, 14:52:03 »
Pronti, via! Urka ormai solo roba nuova! Sono i colori un po' forti, una gran bella moto, ma più maneggevole di Vertigo?
Si è più maneggevole di Vertigo, però anche lei è eccellente sotto questo aspetto, inoltre la Vertigo è più rigorosa tra i sassi.
Comunque qualsiasi trial 2020 oggi si prenda non si sbaglia.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2020, 14:58:21 »
E' gommata Dunlop o Michelin?
Se Dunlop, quali sono le impressioni (anche se adesso le temperature sono elevate)?
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2020, 16:05:53 »
inoltre è la più economica sia nell'acquisto che nel costo ricambi e poi è italiana che non guasta

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2020, 16:30:35 »
E' gommata Dunlop o Michelin?
Se Dunlop, quali sono le impressioni (anche se adesso le temperature sono elevate)?
Michelin X Light
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2020, 20:06:52 »
E' gommata Dunlop o Michelin?
Se Dunlop, quali sono le impressioni (anche se adesso le temperature sono elevate)?
Le Dunlop personalmente mi sono piaciute, la posteriore, molto morbida come mescola non mi ha fatto rimpiangere le Michelin a livello di trazione, bisogna vedere quando i tasselli inizieranno a consumarsi. La spalla ricorda la prima serie della x-light ma un pelo più rigida. Per quanto riguarda l' anteriore ha la spalla troppo morbida , tende a spanciare un po' troppo .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2020, 13:33:43 »
Enzo grazie dell'informazioni; devo sostituire il pneumatico posteriore e volevo provare a montare il Dunlop.
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Beta EVO 300 2T Factory 2020
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2020, 12:19:25 »
Enzo grazie dell'informazioni; devo sostituire il pneumatico posteriore e volevo provare a montare il Dunlop.
se ti può interessare sul canale you tube di Daniele Maurino c'è video in cui rilascia le sue impressioni sulle gome da trial e la Dunlop ne esce bene se non meglio del Michelin