Autore Topic: La elefant non è un orologio  (Letto 8384 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #15 il: 14 Settembre 2020, 09:46:38 »
spero sia la persona giusta,
ma dopo comprata una bella moto d'epoca potresti almeno sporcarti le mani a spurgare le vaschette.....
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #16 il: 14 Settembre 2020, 14:53:57 »
spero sia la persona giusta,
ma dopo comprata una bella moto d'epoca potresti almeno sporcarti le mani a spurgare le vaschette.....
Credo proprio sia la persona indicata, fa solo Cagiva elefant, è finito sul libro come meccanico ufficiale Cagiva, ha misurato subito e il cilindro anteriore ha poca compressione, il verticale, non ottima ma buona...
Mi sa che ho preso un po' una  :mukka:
Anche se il sciur sembrava molto pignolo...
Ad aver conosciuto prima questo, avrei chiesto a lui di trovarla e procurarla... Col prezzo pagato, doveva essere perfetta
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #17 il: 14 Settembre 2020, 16:45:03 »
Le fregature capitano , chi dice il contrario mente. Cerca di rimediare e poi ti godi finalmente la moto.  :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #18 il: 14 Settembre 2020, 22:26:17 »
Le fregature capitano , chi dice il contrario mente. Cerca di rimediare e poi ti godi finalmente la moto.  :OK:
A dirla tutta, anche con un cilindro solo, non hai la goduria del motore, ma come moto per andare in giro, quel poco, mi è piaciuta un sacco!

Qualcuno dice che salirà di valore, magari varrà i soldi spesi
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #19 il: 15 Settembre 2020, 07:24:15 »
Quante storie, se ha poca compressione magari basta registrare le punterie...
Fagli fare un controllo delle cose importanti, fregatene del liquido speciale lavavetri o dell'additivo per impianti di alimentazione... :arar:
Poi sta a vedere se ha davvero poca compressione o se il guru che hai interpellato non si stesse semplicemente procacciando il lavoro... sm409
« Ultima modifica: 15 Settembre 2020, 07:26:29 da gianga »

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #20 il: 15 Settembre 2020, 08:35:54 »
la possibile rivalutazione a breve temo sia una chimera, le moto vecchie appunto sono vecchie e anche se non c'è elettronica ecc.ecc. i componenti si deteriorano anche a stare fermi i rifacimenti del motore sono cose normali

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2020, 09:52:44 »
spero sia la persona giusta,
ma dopo comprata una bella moto d'epoca potresti almeno sporcarti le mani a spurgare le vaschette.....
Credo proprio sia la persona indicata, fa solo Cagiva elefant, è finito sul libro come meccanico ufficiale Cagiva, ha misurato subito e il cilindro anteriore ha poca compressione, il verticale, non ottima ma buona...
Mi sa che ho preso un po' una  :mukka:
Anche se il sciur sembrava molto pignolo...
Ad aver conosciuto prima questo, avrei chiesto a lui di trovarla e procurarla... Col prezzo pagato, doveva essere perfetta
1-poca... quanto?
2-spurgate le vaschette? c'era sporcizia dentro?
3- concludendo: cosa ha sistemato e come va adesso?
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2020, 12:18:12 »
la possibile rivalutazione a breve temo sia una chimera, le moto vecchie appunto sono vecchie e anche se non c'è elettronica ecc.ecc. i componenti si deteriorano anche a stare fermi i rifacimenti del motore sono cose normali

Moltissimo dipende da come viene conservata la moto e dalla qualità dei materiali. Se sta in un garage asciutto e lontana da ambienti aggressivi tipo quello marino può rimanere in condizioni perfette anche a distanza di molti anni...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2020, 12:30:54 »
Mah!
Diverse parti si deteriorano a prescindere, se magari le tratti con degli spray al silicone allunghi la vita ma alla fine o-ring, guarnizioni di gomma, olii che si ossidano ecc.
Le moto vecchie o hai una passione e capacità di manutenerle o è meglio lasciare perdere.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #24 il: 15 Settembre 2020, 13:42:36 »
Concordo, da certi mezzi è meglio stare alla larga , a meno che si sia dei veri appassionati del genere.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2020, 16:10:19 »
Sono un appassionato, se avessi conosciuto prima minoracing, non avrei fatto la vaccata, ma me la avrebbe trovata lui. La compressione l'ha testata subito quando ero lì io, per cui il problema sussiste, infatti mi ha anche detto se notavo un miglioramento salendo di giri, perché un po' di compressione in più avviene... Non ho la capacità di metterci mano, ho trovato questo riferimento, e chi parla di Elefant, si è per forza imbattuto in lui... Il fatto che non abbia commenti negativi da nessuna parte... Fa presupporre.... Io incrocio le dita, e apro il portafoglio...
Non ho guardato le vaschette, ma non poteva essere solo un problema di sporcizia... Beh sbagliando si impara... Vedremo il risultato...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2020, 16:58:21 »
la possibile rivalutazione a breve temo sia una chimera, le moto vecchie appunto sono vecchie e anche se non c'è elettronica ecc.ecc. i componenti si deteriorano anche a stare fermi i rifacimenti del motore sono cose normali

Moltissimo dipende da come viene conservata la moto e dalla qualità dei materiali. Se sta in un garage asciutto e lontana da ambienti aggressivi tipo quello marino può rimanere in condizioni perfette anche a distanza di molti anni...

La mia esperienza pluriennale sulle moto vecchie mi dice che è così a prescindere a meno che tu non incappi in colui che usa la moto e fa manutenzione regolare e precisa ma di solito coloro non si separano dall'amata però puo' capitare e comunque se te non prosegui con le amorevoli cure dopo poco sei dal meccanico gli anni passano per tutti ahimè

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #27 il: 17 Settembre 2020, 15:20:11 »
Perchè filtro benzina non l'ha detto nessuno?
Perchè sfiato serbatoio non l'ha detto nessuno?

Sia quel che sia, anche mettendo benzina fresca lavi un bel po' di meLda, e qualcosa si tappa.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #28 il: 17 Settembre 2020, 15:50:47 »
Perchè filtro benzina non l'ha detto nessuno?
Perchè sfiato serbatoio non l'ha detto nessuno?

Sia quel che sia, anche mettendo benzina fresca lavi un bel po' di meLda, e qualcosa si tappa.  :SAD:
io resto convinto della sporcizia in vaschetta, anche il filtro benzina sporco e lo sfiato ostruito danno gli stessi sintomi, ma in questi casi dovrebbe avviarsi bene e peggiorare procedendo....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La elefant non è un orologio
« Risposta #29 il: 17 Settembre 2020, 17:44:37 »
Occhio che il motore a due valvole Ducati  che monta la Elefantona ha le cinghie di distribuzione in gomma, y con il passaredegli anni si seccano e puoi fare un disastro di valvole, bielle e pistoni!

Ktm Super Duke 1290 R