Autore Topic: Ebike aggiornamento 2020  (Letto 5904 volte)

Offline kermit

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Ebike aggiornamento 2020
« il: 16 Settembre 2020, 18:36:25 »
Bene... Ora ho solo la elefant,  ho iniziato a valutare e pensare alla Vertigo, alla tra xtrack.... Ma poi finirebbe a fare polvere probabilmente...
Oggi, parlando con un amico appassionato, mi ha inviato ad andare questo weekend a Morbegno per https://www.valtellinaebikefestival.com/it/.
Effettivamente pensando a tutto... Potrei cambiare la 29" full della KTM, con una e bike...
Avrei la compagnia (compaesano) nessuna spesa di tagliandi, assicurazione, manutenzione, e in più potrebbe aiutare a buttare giù la panza...
Chi è aggiornato sui prodotti validi, sulle caratteristiche da valutare, sulla ciclistica più efficace per la maggior parte delle situazioni?
A che punto siamo con la durata delle batterie?
Anche loro si ricaricano in discesa?

Grassie
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Offline vin-lap

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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2020, 00:14:36 »
se il motore non gira in discesa non si caricano, a meno di non avere una dinamo nel mozzo (so che ci sono dei progetti, ma non ho visto prodotti di serie...)
quindi per ora si ricaricano in discesa solo le ebike col motore nel mozzo senza ruota libera interna...
tutte quelle con il motore centrale non si ricaricano in discesa, la ruota libera nella ruota non fa girare la catena (e quindi il motore).
di motori e modelli c'è una ampia scelta, da quello che so vanno tutti bene, basta scegliere in base a quello che si vuole fare.....

se sai con chi uscirai informati che mezzo usa, come si trova e prendi possibilmente la versione aggiornata....
le batterie durano come autonomia più delle gambe e dopo più di 3 anni le mie non sono ancora decadute.
moto varie.....

Offline Valchisun

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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2020, 08:28:18 »
Ti consiglio, innanzitutto, di noleggiare o di farti prestare una E-bike prima di acquistarla, in genere chi le vende le affitta pure o ti fa provare uno dei modelli demo che hanno in negozio, adesso la tendenza degli ultimi modelli e' quella di avere entrambe le ruote da 29" che migliorano la stabilita' in discesa e fanno sentire meno le piccole asperita', l'autonomia e' sempre in funzione di quanto vuoi usare la tua di spinta e meno l'assistenza del motore, ovviamente piu' vai in salita e piu' aumenta la necessita' di utilizzo del motore suddetto, le ultime batterie arrivanoo a 700 W di capacita', e molte case hanno previsto l'alloggiamento della seconda batteria, cosi' si arriva alla bellezza di 1.200 W di autonomia che corrispondono ad un intera giornata di utilizzo su dislivelli importanti, oltre al motore Bosch che la fa da padrone, ci sono una miriade di nuovi motori, Brose, Shimano, Yamaha, Polini, etc., l'ultimo uscito e' lo Shimano che sara' sicuramente il piu' aggiornato e prestazionale, il costo della E-bike e' sempre influenzato dalla qualita' della componentistica montata, adesso ci sono E bike full da 21 chili, ma costano piu  di una moto da enduro, direi proprio che non e' il caso....Innanzitutto provane una per una giornata prima di decidere...

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Offline kermit

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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2020, 11:36:43 »
Sì appunto domenica dovrei provarne un po' su un anello, in allegato, pensavo a una 29" full, sui 130/150 mm di escursione... Penso anche di valutare l'usato, ma credo sia meglio da negozio... Devo capire bene taglia, e tipo di telaio, se stare su una cross country, o più enduro... L'idea è quella di fare bicialpinismo, per cui in discesa deve essere sicura, ma essere ben pedalabile... Cioè non una downhill
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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2020, 12:41:53 »
Le E bike da discesa adottano, in genere, la forcella con la doppia piastra come le moto ed una maggiore inclinazione del cannotto di sterzo, sulle versioni piu' specialistiche, vengono montati ammortizzatori idraulici con la molla esterna e forcelle idrauliche e non ad aria,  problema e' che la doppia piastra limita il raggio di sterzo e la bici e' molto meno maneggevole per via delle quote ciclistiche che privilegiano la stabilita' anziche' la maneggevolezza. Per quanto riguarda la possibilita' di ricaricare la batteria, e' un po' un' assurdita', nel senso che se a salire ci impieghi un'ora, a scendere ce ne metti un quarto di ora, dimmi te cosa piu' ricaricare in 15 minuti...La mia ex Ktm aveva il motore nel mozzo che prevedeve la funzione di ricarica in discesa e pure durante l'utilizzo dei freni, la mappatura per la discesa prevedeva, addirittura, quattro differenti livelli di intervento del dispositivo di ricarica, dal meno invasivo a quello che bloccava quasi la ruota in discesa e che poteva andare bene giu' da un burrone...Il problema era che il tempo che percorri in una discesa normale non permetteva nessun tipo di ricarica, per avere dei risultati dovresti, come minimo, scendere dal passo delli Stelvio.... :omo:

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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2020, 15:08:42 »
Husqvarna:



 :baci:

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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2020, 15:16:07 »
La nuova Thok, azienda di Alba (Cn):

https://www.thokbikes.com/thok-TK01Ltd


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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2020, 16:05:01 »
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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2020, 16:11:27 »
Fuoritema!!!
La prima mtb al mondo biammortizzata e' stata progettata e prototipata da me.
Esposta in fiera nello stand di Gruppo (Columbus-3T-Cinelli) e mai messa in produzione perche' nessuno ci credette.
L'anno dopo era stata replicata e clonata con pochissime modifiche da almeno 20 ditte.

Offline vin-lap

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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2020, 16:15:07 »
Fuoritema!!!
La prima mtb al mondo biammortizzata e' stata progettata e prototipata da me.
Esposta in fiera nello stand di Gruppo (Columbus-3T-Cinelli) e mai messa in produzione perche' nessuno ci credette.
L'anno dopo era stata replicata e clonata con pochissime modifiche da almeno 20 ditte.

la concorrenza ci ha creduto.....
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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2020, 16:19:10 »
La concorrenza ci crede sempre!!
Allora avevo bisogno di sponsor.(che non trovai).

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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2020, 07:56:05 »
Ho ancora problemi a postare, faccio un riassunto:
Ho sentito Michel, è parecchio esperto, dice che per i motori si equivalgono molto  con caratteristiche diverse sia di aiuto che durata batteria, per lui Yamaha sembra il compromesso più corretto...
Dice che si trova meglio con le 27.5, magari plus (più larghe) lui ha addirittura le fat bike.
Come tipo all Mountain o enduro... Intanto ho venduto la muscolare, vediamo oggi come va
« Ultima modifica: 20 Settembre 2020, 07:58:49 da kermit »
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Re: Ebike aggiornamento 2020
« Risposta #14 il: 20 Settembre 2020, 19:39:48 »
dunque, appena rientrato dai test delle e-bike, se da un certo punto di vista sono sconvolgenti, dall'altro, non credo di aver il fisico per affrontare una mulattiera con dei pedali... logico è che aiuta molto il motore, però pensare di fare più di 2/300m alla volta... è vero che il tratto test era un bello strappo, con inclinazioni toste, e ce l'ho fatta sia in salita che in discesa, a parte la prima bici che era senza freno posteriore, menomale che l'anteriore, se non era 20,poco ci mancava il terreno era solido non sdruciolevole.
comunque provate:
huskvarna, freno posteriore ko, motore shimano, 27,5" troppo corta non troppa assistenza
raymon: 29/27,5" motore yamaha pw2, ottimo compromesso
hailbike sduro https://www.haibike.com/it/it/bici-elettriche/mtb-elettriche/all-mountain/xduro-allmtn-35-it1016?id=4541024041 notore bosch, più aiuto (potenza) ma mi è piaciuta meno.
comunque, come diceva Michel, per il breve test fatto, si equivalgono molto
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