Autore Topic: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979  (Letto 5154 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« il: 25 Settembre 2020, 14:58:47 »
Mettiamo che mi sia presa la fregola di questa topa qua





Funzionante, coi documenti e la targa originali.
Cosa costerebbe riportarla non dico a condizioni di fabbrica, ma diciamo almeno di un usato corrente di pochi anni, cioè come se adesso fossimo nell'83, 84, per capirci?
Per esempio, le trovo le grafiche?
Il serbatoio tornerà bianco, usando qualcosa (cosa?) ?
Si trovano i ricambi, a iniziare da ganasce, cuscinetti, silent block, copertoni e minutaglie varie?

Poi non so, per ignoranza mia e solo mia, se in quelle condizioni e così com'è insomma, può essere iscritta direttamente a Registro Storico.


Ultima domanda,  :tim:  conservando naturalmente l'originale, con quell'archetto del telaio è possibile montare un parafango MC, o  un Preston o altro, ma almeno guardabile?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2020, 15:16:33 »
Ti servirebbe la consulenza di Max
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2020, 15:26:31 »
come "ripristino" credo che la cosa più difficile sia far tornare bianco il serbatoio....

non so cosa non ti piace del parafango (il post. vero?),ma credo che la gobba sia indispensabile per lasciare l'escursione della ruota....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2020, 16:51:00 »
come "ripristino" credo che la cosa più difficile sia far tornare bianco il serbatoio....

Lo temo anch'io, per quanto abbia già ottenuto un buon risultato sulla XT con paglietta saponata e tanti crampi alle dita  sm444

Citazione
non so cosa non ti piace del parafango (il post. vero?),ma credo che la gobba sia indispensabile per lasciare l'escursione della ruota....

Si, il posteriore, è indecente  :tim: 

Per quello volevo mettere quello della MC, che ha la gobba ma senza il portatarga. Per il quale supplirei col tradizionale in gomma+fanaleria.



Però c'è quel cacchio di archetto.  :tim:
« Ultima modifica: 25 Settembre 2020, 16:53:08 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2020, 16:54:00 »
Ti servirebbe la consulenza di Max

Magari!
Ma sarà esperto di roba così giovane?  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2020, 16:56:08 »
Ma poi di serie la 79 non montava gli ammortizzatori Marzocchi col serbatoio separato?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2020, 18:58:41 »
...se il serbatoio è diventato così, potrebbe essersi deteriorata la resina termoplastica dello stesso. Non so se se ne trovano o se vale la pena di provare a verniciarlo in un bianco semilucido...
 Sul web penso che si riesca a trovare un po' di tutto, magari su qualche sito inglese, visto che sono patiti per il recupero delle auto e moto storiche
trial old style

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2020, 20:56:00 »
Ti servirebbe la consulenza di Max

Ma sarà esperto di roba così giovane?  :arar:

Secondo me alla grande! Ce l'hai il numero? Se vuoi te lo mando
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2020, 21:53:13 »
Quello che avevo avuto io, un Mx 250 con targa e fari, aveva il serbatoio in plastica semitrasparente, aveva il difetto che i vapori di benzina trasudavano dalla plastica e gli adesivi erano perennemente pieni di bollicine dovuti alla traspirazione della miscela, il parafango del regolarita' era gobbuto, ma quello non mi sembra l'originale e poi ha il terminale del silenziatore del cross e non del Gs da regolarita'...

https://images.app.goo.gl/eqaPdgzKpzn7AmDd8
« Ultima modifica: 25 Settembre 2020, 21:59:52 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2020, 22:32:09 »
Quello che avevo avuto io, un Mx 250 con targa e fari, aveva il serbatoio in plastica semitrasparente, aveva il difetto che i vapori di benzina trasudavano dalla plastica e gli adesivi erano perennemente pieni di bollicine dovuti alla traspirazione della miscela,

Immaginavo, perchè ricordo lafaccenda. Diciamo che sono 50 anni che in KTM persistono e insistono e non cambiano.
Questa dev'essere un'altra specifica tipo quella dei bulooni che sembrano masticati e messi in acqua salata per due anni.  sm470

Citazione
il parafango del regolarita' era gobbuto, ma quello non mi sembra l'originale e poi ha il terminale del silenziatore del cross e non del Gs da regolarita'...

https://images.app.goo.gl/eqaPdgzKpzn7AmDd8

Quello è un particolare sostituibile con poco impegno. Anche se mi pare sia propio lui.
Quanto al terminale, non l'avevo notato.  :OK: Ma lo preferisco  sm444  Anche quello lo si trova dopo.
Tanto al 90% non combinerò nulla. A meno che mi arrivino dei soldi che mi sono stati promessi da marzo...   :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2020, 23:41:50 »
Era il tuo sogno di gioventù?
Bravo! Come ho fatto io!
( Il che dovrebbe bastare per farti desistere  :arar:)
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #11 il: 25 Settembre 2020, 23:58:36 »
Era il tuo sogno di gioventù?

Veramente no. Le moto con faro e targa le prendevo in giro.  :SAD:
Ho sempre usato altre marche però i Kappa me li guardavo volentieri.
Se andassi a ritroso, diciamo a cavallo degli anni 70 e 80, i prezzi diventano proibitivi e la reperibilità è limitata.
Questo è ancora un KTM vero, non è ancora raffreddato a liquido ed ha tutto in regola per il passaggio di proprietà.

Dovessi coronare un sogno di gioventù cercherei questo cancello qua:



Ma sono convinto che quel che è andato è andato, niente rimpianti, e replicare adesso metterebbe a confronto me ed una moto, e l'unica cosa rimasta uguale ad allora sarebbe, forse oltretutto, la moto.
Per cui con coerenza dico con fermezza categorica NO.
E adesso vado a vedere se ce n'è una in vendita  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2020, 09:11:31 »
Il problema e' che devi avere molta voglia di sbatterti a cercare i pezzi originali se  vuoi farla ritornare pari al  nuovo, quegli ammortizzatori non sono certo gli originali, che erano i Marzocchi a gas, diciamo che sarebbe un gran bel passatempo per passare le lunghe sere d'inverno in garage, ma scordati che sia divertente da guidare, mi pare che te ne fossi gia' accorto con la Yamaha Xt 600, comunque il mio sogno resta il Ktm Gs 360.... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2020, 09:54:03 »
Pero' se ci dai del gas cosi' va gia' bene...

https://www.facebook.com/100000958247271/posts/4575791125796117/

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2020, 16:02:01 »
Il problema e' che devi avere molta voglia di sbatterti a cercare i pezzi originali se  vuoi farla ritornare pari al  nuovo, quegli ammortizzatori non sono certo gli originali, che erano i Marzocchi a gas, diciamo che sarebbe un gran bel passatempo per passare le lunghe sere d'inverno in garage, ma scordati che sia divertente da guidare, mi pare che te ne fossi gia' accorto con la Yamaha Xt 600, comunque il mio sogno resta il Ktm Gs 360.... :baci:

Tutte le domande nascevano da un'unica certezza: voglia di sbattermi uguale a zero  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R