Autore Topic: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979  (Letto 5153 volte)

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #15 il: 27 Settembre 2020, 09:51:59 »
...io mi ero tolto lo sfizio della moto dei sogni di quando ho iniziato, l' Swm tl 320... ci ho passato un paio di anni dietro, il motore, revisionato dal mio meccanico, aveva effettivamente girato pochissimo e alla fine era quasi come uscita di fabbrica. Andava bene per andare a prenderci una birra al bar, ma a farci anche solo qualche mulattiera serviva solo a chiederti "come facevamo con queste moto nei primi anni ottanta?" .
Se ti piace per un fatto nostalgico, ci sta (e se ti piace trappolarci sopra, ti consiglio di prenderla) ma pensare di usarla come una volta rischia di farti crollare un mito...
trial old style

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #16 il: 27 Settembre 2020, 20:22:24 »
...io mi ero tolto lo sfizio della moto dei sogni di quando ho iniziato, l' Swm tl 320... ci ho passato un paio di anni dietro, il motore, revisionato dal mio meccanico, aveva effettivamente girato pochissimo e alla fine era quasi come uscita di fabbrica. Andava bene per andare a prenderci una birra al bar, ma a farci anche solo qualche mulattiera serviva solo a chiederti "come facevamo con queste moto nei primi anni ottanta?" .
Se ti piace per un fatto nostalgico, ci sta (e se ti piace trappolarci sopra, ti consiglio di prenderla) ma pensare di usarla come una volta rischia di farti crollare un mito...

Accidentalmente è ripartito il neurone per un paio di minuti, sono bastati per capire che è esattamente come dici tu.  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #17 il: 28 Settembre 2020, 08:26:14 »
Le moto vecchie sono anziane di eta' e concezione.
Sono risalito la scorsa settimana su una Ducati scrambler 450 di un amico esattamente uguale a quella che avevo io.
Come da copione non sono riuscito ad accenderla e poi non mi ricordavo della frizione "di ferro".
Dovrei cambiare con due mani--pazzesca!

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #18 il: 28 Settembre 2020, 22:57:06 »
Ricordati che quelle moto quando entrano in coppia danno una gran botta, se 40 anni fa era normale e avevi (avevamo) il fisico e la prontezza per gestirle, oggi non è più così ed è facile farsi male...  :tris:

Comunque dai un'occhiata sul sito www.rugginose.it
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2020, 15:20:15 »
Sul fatto che per gestire quelle moto, tra entrata in coppia, telai e sospensioni, ci vorrebbe il fisico di allora, purtroppo non posso che darti ragione totale  :73:

Però la medaglia ha un rovescio. Avendo imparato con quelle, la curiosità di verificare se riuscirei ad andarci non dico meglio, ma almeno alla pari con quelle attuali è forte.
Il perchè è presto detto.  sai quante volte, di recente, mi sono preparato ad un certo comportamento (di erogazione, di risposta della ciclistica ecc... delle moto di allora) che non è arrivato mettendomi in difficoltà?
Questo significa per prima cosa che non ho mai imparato ad andare decentemente con le più moderne, e a questo non occorreva farci la prova del nove  sm444  ma che non ho seguito nel tempo l'evoluzione delle moto che, se per chi ne ha sempre avuta una può sembrare trascurabile o ininfluente, per chi ha saltato a piè pari quasi un ventennio è ben evidente, ed impone un adattamento che (almeno per me) è stato tutt'altro che immediato.
l'unica cosa certa è che ho continuato a trovare nella 250 la cilindrata più congeniale. Indipendentemente dall'evoluzione del mezzo.
Il resto...mamma mia  sm470   :57: :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2020, 15:31:05 »
Sul fatto che per gestire quelle moto, tra entrata in coppia, telai e sospensioni, ci vorrebbe il fisico di allora, purtroppo non posso che darti ragione totale  :73:

Però la medaglia ha un rovescio. Avendo imparato con quelle, la curiosità di verificare se riuscirei ad andarci non dico meglio, ma almeno alla pari con quelle attuali è forte.
Il perchè è presto detto.  sai quante volte, di recente, mi sono preparato ad un certo comportamento (di erogazione, di risposta della ciclistica ecc... delle moto di allora) che non è arrivato mettendomi in difficoltà?
Questo significa per prima cosa che non ho mai imparato ad andare decentemente con le più moderne, e a questo non occorreva farci la prova del nove  sm444  ma che non ho seguito nel tempo l'evoluzione delle moto che, se per chi ne ha sempre avuta una può sembrare trascurabile o ininfluente, per chi ha saltato a piè pari quasi un ventennio è ben evidente, ed impone un adattamento che (almeno per me) è stato tutt'altro che immediato.
l'unica cosa certa è che ho continuato a trovare nella 250 la cilindrata più congeniale. Indipendentemente dall'evoluzione del mezzo.
Il resto...mamma mia  sm470   :57: :93:

Ventennio? Il resto mancia?
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2020, 15:41:26 »
Le moto da fuoristrada di adesso sono noiose, qualcuna adotta perfino  il traction control, il tutto per farti dimenticare la loro provenienza cinese, l'ultima perla e' una moto di una casa cinese che produce una moto da turismo i  stile Bmw Rt con il motore della Ktm 1290 Adventure.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #22 il: 29 Settembre 2020, 15:43:35 »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re:CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #23 il: 08 Gennaio 2021, 14:59:11 »
A parte tutte le considerazioni su 40 anni di evoluzione motoristica (di cui non mi cimento) il GS del 1979 lo conosco abbastanza avendo un 340 dello stesso anno. In realtà il mio è già un Gennaio 80 con qualche piccola differenza; ma il modello era quello del 79, cosiddetto GS80.
Dal numero di telaio si ricava l'anno di costruzione: se inizia con un 9 è 1979; se c'è uno 0 è 1980.

A prima vista è completa, a parte la marmitta che non è giusta (già detto). C'è anche il carter catena, che sto cercando da secoli.
L'adesivo sul serbatoio non è giusto: ci vuole quello viola-marrone, ma si trova facilmente.
Sbiancare il serbatoio si può (c'è qualcuno che lo fa, e pure bene: se vorrai cerco di rintracciarlo), ma io lo lascerei così. Non verniciare assolutamente: essendo semitrasparente si vede il livello della benzina, cosa sempre utile.
Gli ammortizzatori potevano essere Marzocchi (ma non ne sono sicuro), Bilstein senza vaschetta separata o Hydrocross. Quelli mi sembrano CorteCosso, ma non riesco a capirlo.
Parafanghi sono i suoi e c'è pure il cavalletto. Se manubrio, leve ecc. sono le sue (direi di sì) si iscrive al registro storico una volta sostituita la marmitta, adesivo e ammortizzatori.
Se il motore è a posto, la moto (se ha targa documenti ecc.) è un bel pezzo e si guida bene, anche se dà un bel colpo, basta dosare bene di cervello e manetta.
Mio modesto parere.


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:CONSULENZA - KTM 250 GS 1979
« Risposta #24 il: 08 Gennaio 2021, 21:52:56 »
Grazie Akpy, molto esaustivo.
Ho poi lasciato perdere perchè anche quest'inverno si lavora il prossimo.  sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R