Autore Topic: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.  (Letto 1877 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« il: 10 Ottobre 2020, 15:41:11 »
Ieri sono arrivati tre motociclisti Tedeschi nel B&B di fianco a casa mia.
Grande sorpresa--tre Guzzi super attrezzate.
Due 85 TT ed una Stelvio.
Mi e' sembrato logico tampinarli e fare una lunga chiacchierata con loro.
Provenienza Germania del nord,tappa d'obbligo al loro "santuario" a Mandello del Lario con visita alla Guzzi,sosta da noi con
super mangiata in un ristorante da me conosciuto(dove li ho consigliati di andare a piedi perche' le moto hanno solo due ruote).
Oggi sono ad Alba poi direzione Liguria-Toscana ecc.ecc.--al ritorno si fermeranno nuovamente da noi(perche' si sono trovati bene).
Amano l'Italia per il clima,la gente,il cibo,il paesaggio,le strade e la storia--se potessero si trasferirebbero a vivere da noi.
Uno dei motivi del loro giro e' la ricerca di una localita' dove andare a vivere.
Torniamo alle moto.
Perche' le Guzzi e non le Bmw?
Mi hanno guardato con aria scandalizzata dicendomi che per il loro utilizzo la Guzzi e' la migliore moto del mondo per personalita',
prestazioni,semplicita' di manutenzione,estetica e storia.
Perche' non la Bmw?
Aria scandalizzata e la risposta e' stata pesante.
I Tedeschi non comprano la Bmw!
La lasciano comperare a coloro che guardano piu' l'estetica che la sostanza.
In poche parole--i motociclisti comperano le Guzzi--quelli che vanno al bar comperano le Bmw.
Se non me lo avessero confermato tre motociclisti Tedeschi avrei pensato di essere l'unico a pensarla cosi'.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2020, 18:45:48 »
Il tedesco non bavarese odia qualunque cosa che sia di provenienza da Monaco e dintorni, non si sognerebbe mai di appoggiare il suo sedere sulla sella di una moto o sul sedile di un auto proveniente dalla Germania del sud, c'e' un odio profondo verso la zona in cui e' concentrato tutto  il potere e la ricchezza del loro Paese, e poi il loro amore verso le moto di Mandello e' una cosa vecchia come la Guzzi, ovviamente non credo che la cosa tocchi le nuove  generazioni a cui le moto non fregano piu' niente, ma quelli piu' maturi apprezzano e molto le moto di Mandello, all'Eicma sono loro ad affollare gli stand della casa italiana, speriamo ancora per molto.... Anche da loro la Bmw viene acquistata perche' fa status symbol, quindi la cosa non e' essenzialmente italiana..... :tris:
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2020, 18:50:47 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2020, 18:50:15 »
Caro Ilario, credimi, non sei l'unico , ci sono anch'io e anche qualche altro buongustaio.
Ciao
da Franz58
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2020, 20:46:23 »
La v85 è una gran moto, non fosse per prezzo (comunque in linea con le avversarie) e il frontale/serbatoio che non mi fanno impazzire, potrebbe essere adesso nel mio box... A guidarla non sembra nemmeno una Guzzi...
Comunque anche le vecchie big block sono sempre ambite, molte finiscono in terra teutonica...
BMW... Non tutte fanno schifo, non tutte sono da fighetti. La f800gs per me è un'ottima moto
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2020, 07:17:19 »

BMW... Non tutte fanno schifo, non tutte sono da fighetti. La f800gs per me è un'ottima moto

La F 800 GS è un cesso di moto , non vale neanche la metà del V-Strom che ho adesso, punto. Sulle 850 non esprimo giudizi perché non ne ho mai provato una. Ma poi Ilario il museo Guzzi era aperto? Io sono passato per Mandello  a fine mese scorso ed era chiuso . Personalmente la Guzzi mi piace , parlo della V 85 TT è della V7 , le uniche moto che mi sembra abbiano un senso commerciale per ora , però tra i contro ci metto sempre davanti il fatto che fa parte del Gruppo Piaggio , in questo sono come Sergio con i prodotti Cinesi. Per quanto riguarda la BMW invece la trovo una bella moto , ma non credo che la comprerei mai e non solo per motivi di costo.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2020, 07:19:44 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2020, 08:59:29 »

BMW... Non tutte fanno schifo, non tutte sono da fighetti. La f800gs per me è un'ottima moto

La F 800 GS è un cesso di moto , non vale neanche la metà del V-Strom che ho adesso, punto. Sulle 850 non esprimo giudizi perché non ne ho mai provato una. Ma poi Ilario il museo Guzzi era aperto? Io sono passato per Mandello  a fine mese scorso ed era chiuso . Personalmente la Guzzi mi piace , parlo della V 85 TT è della V7 , le uniche moto che mi sembra abbiano un senso commerciale per ora , però tra i contro ci metto sempre davanti il fatto che fa parte del Gruppo Piaggio , in questo sono come Sergio con i prodotti Cinesi. Per quanto riguarda la BMW invece la trovo una bella moto , ma non credo che la comprerei mai e non solo per motivi di costo.
Non ho termine di paragone con la vstrom, sicuramente esteticamente e commercialmente BMW vince a man bassa... Io in 4 anni ho perso 900€...
(L'avevo trovata a un buon prezzo) e comunque spinge bene, e chi è bravo ci fa anche cose buone...
Per la Guzzi, ho riprovato la v7 2019 del mio amico, sceso dalla elefant... No way! Tutta coppia subito sospensioni indecenti...
La v85 secondo me può davvero aver rotto almeno in parte col passato
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2020, 09:51:13 »
Con la F 800 non ci avevo perso neanche io , quelli che conosco quasi tutti l' hanno rivenduta poco dopo , vorrà dire qualcosa . Sull' estetica non mi pronuncio perché è tutto soggettivo , per esempio la Strom a me piace , poi è una moto più concreta della 800 , ci viaggi e la guidi meglio. Per il resto non puoi paragonare la V7 alla tua , moto completamente diverse .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2020, 10:05:46 »
Innanzi tutto, relativamente alla GS 800, occorre fare dei distinguo in base alle annate.
Io la prima GS 800 che ho avuto era la versione standard del 2014, già differente dalle prime versioni ma non mi entusiasmò più di tanto.
Cosa diversa, e la ricordo con piacere, fu la GS 800 Adventure, una delle ultime prodotte che sia per la diversità del modello sia perchè aveva avuto diversi aggiornamenti, la ritengo una moto molto valida. Poi, come sempre, i giudizi sono sempre soggettivi.
Le Guzzi saranno indubbiamente migliorate ma non ne comprerò mai una.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2020, 10:52:52 »
Non voglio sembrare "di parte"--mi sono limitato a riportare le parole dei Tedeschi(non tutte quelle negative riguardanti la Bmw).
Quanto al museo Guzzi --si sono presentati all'entrata fabbrica-sono stati accolti e portati a visitare tutto il visitabile per alcune ore.
Vi lasco immaginare la "gasatura"ed il coronamento di un sogno cullato per anni.
Questa e' la "pubblicita' positiva"!
Il motivo della loro venuta da noi era la partecipazione annuale al raduno del club dei Black Jackets 1989 Italy.
Mi sono dovuto far spiegare da loro di cosa si trattava e scoprire che si tiene annualmente a meno di un km da casa mia nel
rifugio alpino di cui sono socio fondatore (figura di me**a).
Quest' anno non si e' svolto e loro sono venuti ugualmente organizzandosi un giro alternativo.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2020, 11:12:11 da ilario »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2020, 11:30:59 »
Il problema del Gruppo Piaggio rimane sempre quello di un marketing approssimativo e poco lungimirante, basti vedere che nel periodo in cui si vendevano soltanto piu' maxi  enduro stradali, loro hanno avuto la pensata di togliere dal listino la Stelvio 1.200 che ers un ottima moto e in Aprilia hanno tolto dal listino la loro maxi enduro, la Caponord 1.200, altra moto eccezionale, una delle prime al mondo ad adottare le sospensioni semiattive, ho avuto la fortuna di provarla e devo dire che era fantastica da guidare, adesso, Aprilia ha messo in vendita una stradale sportiva di media cilindrata con i semimanubri, un altro segmento abbandonato da anni da tutte le case, mi chiedevo se adottare una politica commerciale suicida sia quasi  una cosa voluta...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2020, 12:35:14 »
Hai ragione, in Aprilia sono dei geni. Il mercato chiede delle Enduro stradali tipo la T7 , KTM 790  e via di questo passo e loro cosa fanno? Escono con una stradale in una categoria che commercialmente è morta , almeno in Italia.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2020, 14:30:55 »
Aprilia produce la migliore naked sportiva del mondo, e cioe' la Tuono 1.100 V4, ma della cosa sono al corrente soltanto i motociclisti del Nord Europa, quello del Gruppo Piaggio e' puro masochismo.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2020, 21:01:00 »
Hai ragione, in Aprilia sono dei geni. Il mercato chiede delle Enduro stradali tipo la T7 , KTM 790  e via di questo passo e loro cosa fanno? Escono con una stradale in una categoria che commercialmente è morta , almeno in Italia.

Arriva anche l'enduro stradale

La RS 660 sembra sia bella da guidare, è molto leggera, piacevole esteticamente e con un prezzo giusto. Non mi stupirei se facesse buone vendite, rapportate all'attuale mercato, ovviamente.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2020, 21:03:24 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2020, 06:05:18 »
Hai ragione, in Aprilia sono dei geni. Il mercato chiede delle Enduro stradali tipo la T7 , KTM 790  e via di questo passo e loro cosa fanno? Escono con una stradale in una categoria che commercialmente è morta , almeno in Italia.

Arriva anche l'enduro stradale

La RS 660 sembra sia bella da guidare, è molto leggera, piacevole esteticamente e con un prezzo giusto. Non mi stupirei se facesse buone vendite, rapportate all'attuale mercato, ovviamente.
Io invece mi stupirei , non credo che in Italia ci sia quella categoria di persone che prende una moto di questo tipo oramai. La Tuareg comunque sarebbe stato meglio farla uscire prima della stradale, più che altro per i numeri di vendita che in teoria dovrebbero essere superiori.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Guzzi-Bmw viste dai Tedeschi.
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2020, 22:23:08 »
Il problema del Gruppo Piaggio rimane sempre quello di un marketing approssimativo e poco lungimirante, basti vedere che nel periodo in cui si vendevano soltanto piu' maxi  enduro stradali, loro hanno avuto la pensata di togliere dal listino la Stelvio 1.200 che ers un ottima moto e in Aprilia hanno tolto dal listino la loro maxi enduro, la Caponord 1.200, altra moto eccezionale, una delle prime al mondo ad adottare le sospensioni semiattive, ho avuto la fortuna di provarla e devo dire che era fantastica da guidare, adesso, Aprilia ha messo in vendita una stradale sportiva di media cilindrata con i semimanubri, un altro segmento abbandonato da anni da tutte le case, mi chiedevo se adottare una politica commerciale suicida sia quasi  una cosa voluta...

Ho dei conoscenti che ai tempi lavoravano al reparto ricerca e sviluppo in Gilera, li h sentiti raccontare di lavori bellissimi: motori, moto, invenzioni, intuizioni avute prima di tanti altri (il tutto con pochi mezzi a disposizione), tutto sempre bocciato dai dirigenti di Pontedera.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T