Author Topic: l'ADV (batteria che si scarica)  (Read 13351 times)

Offline madmax56

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l'ADV (batteria che si scarica)
« on: Giugno 03, 2011, 09:57:56 pm »
allora, problemino della giornata.
il mio adventure, anno 2007 con i seguenti optionas montati:
antifurto power parts
navigatore zumo
termometro
questi sono quelli che possono influire sulla DURATA DELLA BATTERIA
ora, premesso che dopo ogni uscita collego al mantenitore di carica la moto e che ho montato una batteria non cinese.  :sign0098:
ho portato l'adv dal meccanico per un tagliandino e dopo solo tre giorni di inattività e di non collegamento con il mantenitore, la batteria si è scaricata tanto da non permettere più la messa in moto. sm29
ma come è possibile?
ma che cosa ha un assorbimento così alto da scaricarla in un tempo così breve? sm41
lo zumo, lo ecludo, era spento.
il termometro non ha la necessaria potenza ed è collegato al faro, per cui a moto spenta non funzione.
rimane l'antifurto!! l'ho acquistata con il sistema montato, e non ho lo schema per poterlo togliere.
qualcuno mi sa dare qualche info?
ho interpellato il costruttore iteliano del sistema ma neppure mi ha risposto, inoltre come per le akrapovich per poterlo montare bisogne passare da un conce ktm. cìè qualcuno che ha uno schema elettrico?
ho questa moto da due anni e sono alla quarta batteria, non vorrei diventare il maggiore azionista della yuasa.... sm454
help!!!
max.
 sm427
« Last Edit: Giugno 03, 2011, 10:10:58 pm by alex »
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Offline alex

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Re: l'adv
« Reply #1 on: Giugno 03, 2011, 10:09:32 pm »
non ne ho idea... la mia non monta l'antifurto e sono ancora pivello.  :73:
Però penso che un giretto col tester a cercare un assorbimento anomalo me lo farei... hai qualcosa a massa, non è comunque possibile mettere a terra una batteria in 3 giorni solo con quello.
In ogni caso, l'impianto è certamente sufficiente appena per i servizi di serie: una delle prime raccomandazioni fattemi è stata quella di staccare lo scaldamanopole (ebbene si, ho anche quella schifezza da debosciati) appena raggiunta la temperatura di esercizio, perchè mantenendolo sempre acceso mette a terra la batteria.
La Yuasa che adotti è al gel?


PS: ho modificato il titolo della discussione per una migliore tracciabilità, spero che tu non te ne abbia a male....
« Last Edit: Giugno 04, 2011, 02:20:48 pm by alex »
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Offline Valchisun

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #2 on: Giugno 04, 2011, 01:28:49 pm »
Proverei a contattare un elettrauto che se ne intenda anche di moto, oppure il concessionario Ktm di fiducia, salvo andare alla ricerca di qualche sicura fonte di dispersione elettrica armandoti di un tester e di tanta pazienza..... sm41 smban

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Offline alex

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #3 on: Giugno 04, 2011, 02:18:07 pm »
Il navigatore lo tieni sempre alimentato attraverso la presa tipo accendisigari su cruscotto? Tu hai una 2007 come me e quindi hai la presa piccola.
Esistono in commercio le riduzioni per la presa normale o bisogna passare attraverso le forche caudine delle power parts in ogni caso?
Come vedi anche Sergio prevede un paziente lavoro col tester. Inizierei a vedere se quello che è sotto quadro è tutto ok, può essere che il blocchetto lasci aperto qualche servizio... quindi passerei a dare uno sguardo al contatto della pompa carburante, all'alimentazione del Zumo e all'ABS ed allo scaldamanopole famigerato. Poi andrei al blocchetto di avviamento ed a quello devioluci. Solo dopo, reputando che la magagna potrebbe stare in una di queste cose elencate, andrei ad impazzire con le messe a massa e il sistema di alimentazione/combustione.
Se l'esito fosse negativo a tutto campo, rimarrebbe solo una dolorosa eventualità: centralina  :73:
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Offline Coz

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #4 on: Giugno 04, 2011, 04:50:15 pm »
Oppure alcuni elementi bruciati nello statore o alternatore, per cui la batteria non si ricarica girando con la moto.
Mi è capitato con il mio 'zukino... :'( sm403
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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #5 on: Giugno 04, 2011, 05:10:20 pm »
Oppure alcuni elementi bruciati nello statore o alternatore, per cui la batteria non si ricarica girando con la moto.

 :PDT_Armataz_01_37: anche, e anche quello viene fuori col tester. Ma in quel caso dev'esserci il motore acceso, no?
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Offline Coz

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #6 on: Giugno 04, 2011, 05:30:20 pm »
Direi proprio di sì, ma è sapphire che ne sa a pacchi, io non ci capisco un tubo... :hee20hee20hee:
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Offline alex

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #7 on: Giugno 07, 2011, 07:41:23 am »
alla fine di tutti sti sproloqui cos'era, il regolatore di tensione?  :93:
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Offline sapphire

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #8 on: Giugno 07, 2011, 03:41:04 pm »
Madmax 56 la soluzione al tuo problema è molto semplice.
Devi misurare con un amperometro con risoluzione fino a 10 ma e fondo scala 1 ampere  l'assorbimento di corrente dei vari servizi collegati alla batteria ed identificare quello che consuma più corrente,staccarlo e metterlo sotto interruttore in modo da utilizzarlo solo a motore acceso.
La seconda soluzione quella più semplice ma che richiede più tempo è quella di staccare i singoli servizi uno per volta e verificare quale fa scaricare la batteria in pochi giorni.
Es: stacco il positivo di alimentazione del navigatore e lascio la moto qualche giorno, se si scarica la batteria non è il navigatore, lo ricollego e provo a scollegare il termometro,se non è lui provo con l'allarme.
 :sign0098:
   

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #9 on: Giugno 07, 2011, 03:57:58 pm »
ma di norma se si disconnette l'allarme non si pianta tutto proprio per l'intervento dell'antifurto?  sm17
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Offline sapphire

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #10 on: Giugno 07, 2011, 06:57:42 pm »
Se prima lo disattivi dal telecomando non si pianta nulla.

gianni

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #11 on: Giugno 08, 2011, 06:34:45 pm »

Per tenere sotto carica la batteria devi escluderla dall'impianto elettrico...altrimenti non ricarichi una cippa!

Questo parere è una raccomandazione BMW, per mantenere carica quella del GS, ma è una regola valida per ogni moto! Specie le attuali con impianti elettrici complessi e ricchi di componenti...Sicuramente l'antifurto rimane alimentato...e quindi potrebbe compromettere il lavoro del carica batterie

Una domanda: l'alimentazione del navigatore avviene direttamente dalla batteria o utilizzi l'impianto della moto?

Offline alex

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #12 on: Giugno 08, 2011, 07:48:46 pm »
Immagino usi la presa dedicata, ma max non commenta, magari ha risolto. sarebbe interessante, nel caso, sapere come.
Comunque vero Gianni, le batterie di moto con tanti servizi andrebbero ricaricate a batteria isolata per aumentare l'efficacia del caricabatterie.
Ma poi diende (forse) da come è costruito l'impianto elettrico. La ADV ad esempio ha anche una procedura di ricarica effettuabile tramite connessione a poli "alternativi" e predisposti per non dover accedere dal vano batteria (è un casino, bisogna smontare il paracoppa) ed in quel caso, quindi, la batteria rimane ben collegata all'impianto.
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Offline madmax56

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #13 on: Giugno 08, 2011, 08:21:34 pm »
no, no, non ho risolto, ho solo trlasciato e preso tempo.
il navigatore l'ho collegato direttamente all'impianto, la presa accendisigari la uso per il mantenitore e per alex: la presa la trovi presso un qualunque negozio di ricambi auto, io l'ho trovata lì. :sign0098:
poi c'è da dire che il mantenitore collegato alla presa, fa il suo lavoro, tutto l'inverno l'ho passato così ed al primo colpo è partita dopo mesi di inutilizzo.
l'alternatore, carica, altrimenti quando la uso per i giri, la batteria andrebbe a terra, un mio giro standard è di circa 500km e di almeno 6 od 8 ore; in quel tempo se l'alternatore non caricasse la batteria andrebbe a terra...
altro raffronto, un amico ha la medesima moto, senza antifurto, mai sostituito una batteria!
mah, la porterò da un conce, vedremo... sm404
poi vi dirò.
max.
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Offline alex

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Re: l'ADV (batteria che si scarica)
« Reply #14 on: Giugno 08, 2011, 08:26:42 pm »
la presa accendisigari la uso per il mantenitore e per alex: la presa la trovi presso un qualunque negozio di ricambi auto, io l'ho trovata lì. :sign0098:

abbi pazienza, sono una capra tibetana.... così capisco che dalla presa sul cruscotto... prendi la corrente per ricaricare la batteria?  :-\
Sicuramente scambio mazzi per ... ci siamo capiti  sm444

Grazie per la ottima notizia sulla riduzione  :PDT_Armataz_01_37:
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