Autore Topic: Impressioni sulla 690 Enduro  (Letto 45497 volte)

Offline Lamberto

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Impressioni sulla 690 Enduro
« il: 21 Giugno 2011, 14:15:30 »


Con questa moto ho percorso circa 300 km, la metà in fuoristrada.
La moto mi è piaciuta sin da subito perchè ha un'ottima posizione di guida, sarà un caso ma su tutte le KTM che ho avuto mi
sono sempre trovato posizionato correttamente.
Il motore ha una buona erogazione ed è possibile modificarla agendo su una rotella posta sotto la sella.
Per l'utilizzo fuoristradistico ho impostato una mappatura normale perchè quella hard è esagerata mentre quella soft è molto
tranquilla e taglia circa un 30% della potenza.
Su quella provata c'è un silenziatore della Akrapovic che la rende più piena nella prima fase di apertura del gas ed aumenta la
potenza di circa 3 cv. è abbastanza silenziosa sino ai medi regimi però agli alti "spara" e la cosa non mi piace, d'altronde non è
possibile avere botte piena e moglie ubriaca.
La versione enduro normale (quella in prova) ha una escursione delle sospensioni ridotta rispetto al modello "R" comunque l'altezza
della sella è a livello delle altre racing della casa austriaca forse un paio di centimetri meno.
In fuoristrada la moto ovviamente data la cubatura del motore e la struttura del telaio a traliccio (piuttosto rigido) da il meglio
nei tratti più veloci dove permette buone andature, occorre fare un attimo di attenzione alle sospensioni che per il primo tratto
scorrono abbastanza bene dando un buon confort in generale però se sollecitate in modo violento murano rendendo l'avantreno
reattivo. Devo dire però che non ho fatto nessun tipo di prova nella regolazione delle forcelle. Il mono lavora molto bene.
Il motore con una mappatura media ha una buona erogazione ed ha un allungo infinito permettendo di tenere una marcia più
a lungo, non bisogna invece scendere al di sotto di un certo regime altrimenti il motore comincia a "rattellare".
L'erogazione come anche la potenza non hanno subito alterazioni anche sopra i 2000 mt questo grazie al buon lavoro della
iniezione.
La 690 è un mezzo che permette di fare anche mulattiere impegnative, il DNA di questo mezzo è enduristico senza orma di dubbio,
ovviamente richiede forza per reggere i circa 140 kg di stazza.
Sull'asfalto, grazie al telaio, la moto risulta essere precisa e stabile e le ridotte vibrazioni del propulsore permettono anche delle
trasferte di media portata, il limite lo vedo nella sella che ha un comfort da racing. Ho provato una 690 con la sella con il gel ma
risulta essere più dura della originale in quanto la KTM la costruisce in versione ribassata.
L'impianto frenante è ottimo e soprattutto l'anteriore ha una buona potenza grazie ad un disco ben dimensionato.
Penso sia, dato che la DRZ della Suzuki non è più in produzione, l'unica moto Dual sul mercato.
Per precisione di informazione anche questa versione della KTM 690 non è più in produzione da quest'anno in quanto viene venduta
solo la versione "R". Questa scelta ha lasciato abbastanza esterrefatti anche gli addetti ai lavori in quanto tra le due versioni è
quella normale la più venduta.
Come tutte le dual non può soddisfare tutti i palati, si tenga presente che a mio avviso la 690 per un 70% ha l'anima endurista e per
il rimanente è stradale quindi se volete farci viaggi di lunga portata sicuramente si dovrà intervenire sulla sella.
In ultima analisi è una buona moto e sentendo un paio di concessionari sembra abbia mostrato in questi tre anni di vita una ottima
affidabilità.

Lamberto

« Ultima modifica: 21 Giugno 2011, 14:34:11 da Lamberto »
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Offline Valchisun

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2011, 14:40:11 »
 smbrv smbrv smbrv :sign0098:
E' quello che mi immaginavo, perche' e' l'unica versione dotata del motore 690 che non ho ancora avuto occasione di provare, le altre che ho potuto provare, il 690 Sm ce l'ho anche avuto, sono ottime stradali sportive, ed il 690 enduro mi sembra un "ottima" moto da sterrate adatta anche a fare qualcosa di piu' delle sterrate....Come dici te e' anche rimasta l'unica moto "seria" da on-off monocilindrica disponibile sul mercato!

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Offline alex

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2011, 15:48:13 »
Per quel poco che l'ho avuto sotto alle chiappe, poco più del giro attorno a un colle, mi è sembrato generoso nella erogazione, estremamente ben bilanciato nonostante la posizione del serbatoio (ma mi è parsa altina di baricentro, magari proprio per quello), effettivamente un po' morbido di sospensioni, che ad andatue moderate però è un pregio che consete di copiare bene il terreno. Evidentemente, insistendo, davanti mura come dice Bert ma non ho sperimentato. Però bilanciato si, ma una sensazione di pesantezza ben chiara e marcata. In confronto la Bastarda è anoressica  sm444
Ma una dual giocoforza pesa di più.
Avrei solo da ridire su alcune finiture e soluzioni tecniche che potevano risolvere meglio, ma dettagli di poco conto...
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Offline Lamberto

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2011, 16:13:31 »
Concordo pienamente sul fatto che davanti sia piuttosto pesante. In effetti salendo sulla DRZ di Gianni, moto che sulla carta
pesa circa 6 kg in meno rispetto alla 690, la Suzuki risultava essere molto più leggera da condurre quasi pesasse almeno una
quindicina di kg in meno. Per contro sul veloce la KTM offre una migliore stabilità.
Comunque penso che la DRZ con sospensioni migliori sia una moto eccellente, a mio avviso è veramente una moto che si
adatta a tutti gli usi ancor meglio della 690.
Certo che la maggior potenza è più gratificante ma alla lunga non so se poi paga.
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Offline sapphire

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2011, 16:24:45 »
Motore rumoroso con dei ticchettii strani di cui non si capisce la provenienza ma del tutto normali a detta dell'officina, raggio di sterzo esageratamente ampio, per girare ci vuole tutta la strada, perni del serbatoio che si spannano, inadeguata al fuoristrada perchè alta pesante e senza sterzo, solo sterrato veloce e niente di impegnativo, su strada è molto veloce, motore generoso,bassi consumi, sella dura, stancante per lunghe o medie percorrenze, non ci facevo niente, solo bella mostra, rivenduta dopo 3 mesi.     

Offline alex

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2011, 16:27:20 »
Io sono sempre stato un fautore del "meglio averne in più che averne troppo poca". Però del DRZ non ho mai lamentato la scarsa poetnza, forse perchè era una E, non so, mai provata una S.
Comunque una gran moto, che quando uscì non aveva rivali di riferimento. peccato apunto per le sospensioni, che sarebbero state buone se non concepite per un giapponese a dieta stretta e per giunta nudo sm444 mentre per un europeo le pur geenrose possibilità di setting che offriva la Valenti non erano affatto sufficienti. Sul veloce era una pura scomemssa, non una semplice botta di adrenalina  :-[
Penso che il miglior mercato, per la Eibach, fosse costituito dalle molle da 5,90 per lo Showa del DRZ  :hee20hee20hee:
Davanti c'era poco da fare, ma sulle piastre originali si monta una Showa USD del CRF  sm13
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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2011, 16:30:42 »
Motore rumoroso con dei ticchettii strani di cui non si capisce la provenienza ma del tutto normali a detta dell'officina, raggio di sterzo esageratamente ampio, per girare ci vuole tutta la strada, perni del serbatoio che si spannano, inadeguata al fuoristrada perchè alta pesante e senza sterzo, solo sterrato veloce e niente di impegnativo, su strada è molto veloce, motore generoso,bassi consumi, sella dura, stancante per lunghe o medie percorrenze, non ci facevo niente, solo bella mostra, rivenduta dopo 3 mesi.     

Perchè hai cercato di farci quello che facevi con le altre moto. L'avrei già fatto anche io con la RXV se avessi insistito ad andare dove andavo col DRZ...
Il limite di sterzo sta appunto nelle caratteristiche per cui è nata: spazi ampi e giù di manetta. Avancorsa poderosa, necessità di manovrare in un colpo solo praticamente zero. Come tutte le corsaiole muscolose, andando a piccolo trotto il peso si fa sentire, ma appena ci dai pare l'Olandese volante, e si inizia con le polluzioni  sm471
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Offline Lamberto

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2011, 16:40:49 »
Motore rumoroso con dei ticchettii strani di cui non si capisce la provenienza ma del tutto normali a detta dell'officina, raggio di sterzo esageratamente ampio, per girare ci vuole tutta la strada, perni del serbatoio che si spannano, inadeguata al fuoristrada perchè alta pesante e senza sterzo, solo sterrato veloce e niente di impegnativo, su strada è molto veloce, motore generoso,bassi consumi, sella dura, stancante per lunghe o medie percorrenze, non ci facevo niente, solo bella mostra, rivenduta dopo 3 mesi.     
Ma quanti km aveva la tua moto?
Io in questo momento ho due 690 in garage, la prima con solo 2000 km è assolutamente silenziosa di meccanica, l'altra, quella della prova, fa un leggero
ticchettio di valvole che sicuramente scompare con una semplice registrazione.
Concordo sul raggio di sterzo ampio, comunque per fare fuoristrada è adatta solo che, come dicevo sopra, ci vuole un maggior impegno fisico ed anche
una buona tecnica sennò è chiaro che la moto prende il sopravvento, non è una moto per tutti.
Su questi pesi/potenze conta molto la forza fisica e sicuramente poco allenamento ed una struttura fisica minuta non sono il massimo.
Per percorsi come la "via del sale" o le varie strade militari tra Italia e Francia è adatta in quanto potente il giusto e con un peso tale da non mettere in
difficoltà il pilota nelle situazioni più critiche.
Certo una bella Adventure 990 è altra storia ma i kg salgono ed anche il prezzo.
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Offline ZioGhilli

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2011, 16:43:32 »
Porca puzzola Lamberto...
L'ultima volta che avevo aperto il forum avevi comprato la 640 che x magia si è trasformata in 690...
Per il mio modo di vedere le cose sei uno con gusti raffinati. Mi piaceva un casino il 640 mi arrapa assai il 690 soprattutto xkè lo sogno con la carena di Alberto Dottori!!!

Della 690 ho letto in giro sempre +/- quello che tu confermi... motore pastoso e molto potente [in alcune situazioni anche troppo], avantreno ben piantato quindi stabile in velocità ma pesante sul lento e buone sospensioni.
Rimane il fatto che di dual ne sono rimaste ahimè veramente poche sul mercato. E secondo me la migliore attualmente è proprio la Kappa Enduro...

Hai fatto anche fatto una descrizione della 640? Nel caso puoi linkarla?

Anche di quella avevo letto che il problema principale sono le vibrazioni esagerate che sono molto fastidiose...

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Lamberto

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2011, 17:01:07 »
Vedi Zioghilli io del 640 Adventure sono proprio innamorato ma le eccessive vibrazioni a me creano dei problemi e non ci riuscivo a resistere sopra.
Giusto per capirci: tenere le gambe aderenti al serbatoio risulta essere una vera tortura, il motore di vecchia concezione ha si un controalbero ma
risulta essere insufficiente a contenere le vibrazioni. Conosco la Tènèrè come la tua perchè l'ho avuta e devo dire che questa ha un comfort quasi
da bicilindrica, certo il motore non è adrenalinico come quello del 690...ma tutto nella vita non si può avere.
La Tènèrè vibra meno anche del 690 pur essendo un motore di ultima generazione.
Tornando al 640 posso dirti che è più scorbutico rispetto al 690 e sotto "pistona" parecchio, ha una ottima progressione ma non allunga e non è potente
quanto il 690, ovviamente parlo di moto strettamente di serie.
Come te ADORO le moto di Dottori ed anche le realizzazioni di un preparatore inglese, il link me lo aveva passato Gianni.
Non è detto che magari in futuro non mi venga un attacco e prenda il kit con le carene.

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Offline sapphire

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2011, 17:04:41 »
Si il tic tac si sentiva con il motore in fase di riscaldamento poi spariva per ricomparire solo quando era molto caldo,tipo lunghe tirate autostradali o utilizzo cittadino nel traffico ( a proposito lo scarico caldo mi ha fuso parte della fiancatina di plastica ) questa moto è un problema alzarla o scarrocciarla da dietro e più di una volta mi sono scottato sullo scarico nel tentativo di spostarla in fuoristrada,la plastica del contachilometri si è leggermente crepata ( sostituito in garanzia ). 
Per quello che riguarda il 990 adventure non l'ho mai avuta ne provata,però per quello che riguarda la mia filosofia di concepire le moto non comprerei mai una moto che non fossi sicuro di poter rialzare da terra anche nelle più disperate situazioni senza aiuto di nessuno.
Con il suzuki drz 400 qualche mulattiera non impegnativa si riesce a fare con la 690 No. Se si sale a filo di gas al minimo a volte la 690 si spegneva,cosa che non succede con il dr 400. Certo la 690 è molto più veloce specie su strada ma cosa importa tanto non avendo protezione per il vento e sella dura più di 100/120kmh per lungo tempo non si va.    

Offline alex

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2011, 17:25:06 »

Con il suzuki drz 400 qualche mulattiera non impegnativa si riesce a fare

 :-\

la giallona mi stupiva ogni santa uscita, questa è la pura verità... a piedi dove arrampicava lei avrei fatto fatica ad andare avanti, ma che dico, a stare in piedi!! sm419
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Offline Lamberto

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2011, 17:37:15 »

Con il suzuki drz 400 qualche mulattiera non impegnativa si riesce a fare

Concordo con Alex.
Con il DRZ Gianni ha fatto percorsi enduristici piuttosto tosti. L'anno scorso sono venuti diversi amici a girare con noi ed uno aveva
un DRZ, li abbiamo portati nei posti più impestati ma mai hanno avuto problemi a salire.
Come dicevo prima, ci vuole una certa prestanza fisica, ovvio le enduro racing sono più leggere ma non hanno la poliedricità di una dual.
Comunque con il 690 e con altre moto che hanno la prima un po lunga per non farle spegnere nei tratti più impegnativi occorre "pelare" la frizione.

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2011, 19:01:09 »
Si ma non impegnativi quanto riesce a fare la piccola alp 200 new. Spesso escono in coppia e spesso le scambiamo, la drz400 prevale sul veloce dove è molto più stabile   ma ma sul lento tosto e difficile la alp sale e la suzuki no. Non si tratta di un singolo episodio ma se si cerca il difficile è sempre così.
 
Diciamo comunque che la moto da enduro in genere è come un auto da rally fatta per andare veloce e correre sulle pietre ma non per arrampicarsi,a meno di estremismi di piloti o di gente spericolata amante del rischio.   

Offline alex

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Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #14 il: 21 Giugno 2011, 19:38:33 »
Ti aspettavo al varco, ho scommesso 20 euro che l'avresti tirata in ballo, la superiorità della Alpina, ora per gratitudine avanzi na'altra birra  :singing:
Indubbiamente ciascuno di noi riesce ad esprimersi meglio con una moto in particolare.
Il bello di questa discussione invece è che pare ci sia una gran voglia di parlare di sta moto, in ogni caso. Come se lo si fosse atteso da molto tempo. Ma fino ad ora abbiamo speso pagine di idee, opinioni, sentiti dire e roba rubacchiata alla stampa. Adesso Bert ce l'ha(2?  :o Ma sei in ballottaggio?  sm444) e quindi si può far "bar" con un punto di partenza solido e basato sui fatti.
Praticamente tutti ci abbiamo fatto un pensierino, o come minimo ci abbiamo girato attorno con interesse, perchè vero è che non è una racing, e vero che non è una moto per viaggiare. Ma è anche indiscutibile che se uno vuole una dual non può fare a meno di pensare alla 690. Io stesso caddi nella faciloneria di affermare che aveva le sospensioni fiacche, e che ha una manutenzione lontana dai record della DRz... ma a ragion veduta, inquadrato il motivo per cui esiste, assume la sua connotazione e anche ben precisa.
Mi limito a insistere che ha particolari che non sono all'altezza della fama e del prezzo. E che a gusto mio ha i fianchetti troppo grossi per dover ospitare il serbatoio ed il bazooka, oltre alla tendenza recente di ktm che a me non piace.. per il resto tanto di cappello. Se poi si sprecassero per portare il comando mappe a sterzo, che non è una impresa da Nobel per la fisica...
« Ultima modifica: 21 Giugno 2011, 20:37:59 da alex »
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