Autore Topic: Impressioni sulla 690 Enduro  (Letto 45411 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #60 il: 24 Agosto 2011, 21:01:34 »
Vedo che c'e' qualcuno che si e' "scontrato" con la nota affidabilita' Husqvarna, poi sono io che me le invento 'ste cose.....
Racconta, Diego, racconta..... sm404
è una storia che assomiglia molto al film  la  corazzata potemkin.....   
comunque posso asserire, a ragione.. che la huski ad esclusione della  ciclistica è un vero cesso.
sta per rientrare per l' ennesima  volta dal concessionario... prossimo  step mando tutti in  slovemala e  cambio centralina e sonde da solo... mi son rotto.

pirata

  • Visitatore
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #61 il: 28 Agosto 2011, 17:02:03 »
Lamberto, da qualche parte nel forum ho visto delle foto con un 690 enduro assieme a due adventure... Come si comporta viaggiando con le bicilindriche di grossa cubatura? Patisce molto?
Io prima avevo la gs800, moto con cui mi son trovato bene, ma chiaramente più votata al mototurismo. Ogni tanto mi farebbe anche gola riprendermela; ma avevo pensato a qualcosa di più sfruttabile anche in off. Solo che ogni tanto vado an giro con gente con moto bi e quattro cilindri. Non vorrei che in sti frangenti mi dovessi pentir della scelta. Va cmq specificato che la gente con cui giro è ultratranquilla...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #62 il: 28 Agosto 2011, 18:08:27 »
Dipende da quali sono le tue aspettative, nel giro fatto con gli amici che avevano le Adventure non ho avuto particolari problemi perchè
il percorso era prettamente montano quindi l'agilità della 690 compensava la minor potenza e comunque più che sufficiente per le esigenze
del percorso.
Abbiamo fatto un breve percorso autostradale ed a 130 km si viaggia bene senza vibrazioni fastidiose, certo la mancanza di carena e di
cupolino alla lunga fanno la differenza.
Il bello del 690 è che quando vuoi fare del fuoristrada non troppo impegnativo te lo puoi permettere senza problemi.
« Ultima modifica: 28 Agosto 2011, 18:17:15 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

pirata

  • Visitatore
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #63 il: 01 Settembre 2011, 08:21:46 »
Arrivato in garage... ieri ho finalmente acquistato il mio nuovo 690 R  sm471

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #64 il: 01 Settembre 2011, 08:24:52 »
 :singing: e vai!  :sign0098:

Adesso c'è da farci sapere come va la R  :sign0151:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #65 il: 01 Settembre 2011, 08:37:51 »
Arrivato in garage... ieri ho finalmente acquistato il mio nuovo 690 R  sm471

Auguri!!

 :singing:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

pirata

  • Visitatore
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #66 il: 01 Settembre 2011, 10:49:42 »
La moto monta un pignone con un dente in meno, ma mi sembra un po' troppo "corta" per utilizzo dual... credo che monterò l' originale a 15 denti.
Vorrei trovare un sottomotore in aluminio, perché non ha su neanche quello di plastica. Ne avrei visto uno carino dell' xfun da rally. Oppure l' originale ktm powerparts... ma costerà di sicuro un botto!!! Scarico e portatarga... beh...  sm415

Le gomme originali sono quasi finite... non so neank' io se riprendermi le tassellate o qualcosa di più stradale...

Si accettano comunque pareri e consigli

 sm400

varano1978

  • Visitatore
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #67 il: 07 Settembre 2011, 08:11:54 »
Qualcuno sa per caso se questo 690 è un motore bialbero a camme in testa oppure un aste e bilanceri???

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #68 il: 07 Settembre 2011, 08:36:41 »
Per togliersi il dubbio basta aprire questo link https://www.ktm-parts.com/mm5/merchant.mvc?Screen=OEMFINDER&Store_Code=K e digitare Marca, Anno e Modello.
Poi vai a pag. 54 e 55. Comunque... un aste e bilancieri...  sm17 direi azzardata come scelta per un motore di nuova geenrazione, no?  ;)
Lo so, potevo risponderti direttamente, ma così approfitto per mettere un link utile, almeno spero!  :93:
« Ultima modifica: 07 Settembre 2011, 08:41:39 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

pirata

  • Visitatore
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #69 il: 11 Settembre 2011, 17:21:52 »
Grazie Alex! e complimenti per il sito che hai trovato...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #70 il: 10 Aprile 2015, 23:41:41 »
Oggi sono andato dal buon e paziente bibo (forse i vegetariani sono davvero meno iimpulsivi...)
Volevo capire se ho preso un rottame o un gioiellino,  e provare a sedermi sulla sua...
In realtà,  non so come abbia fatto a fidarsi,  ma mi ha dato la sua, e poi... hop! alla bersagliera è salito sulla mia...
girettino, purtroppo la poca esperienza, gomma nuova con mousse nuova mi hanno subito dato l'il'impressione di andare in terra, per cui a chiappe strette ho cercato di andare pian piano...
ho trovato qualche differenza sull'erogazione,  mi è sembrata meno "mono" sui bassi regimi, cioè si impuntava o pistonava meno, con la mia sotto i 3000rpm fatica a riprendere.
in generale dimostra un pò di più le battaglie vissute, e sta per partire per nuove avventure....
Poi ho provato su un piccolo sterrato dissestato,  e ho trovato poche differenze se non sul rimbalzo del posteriore molto più accentuato sulla mia.
Ovviamente troppo poco per apprezzare differenze per una capra come me.
abbiamo guardato insieme come provare ad abbassare un filo la moto, che anche per me è importante.
Il suo box è un bel parco giochi....
E poi mi ha fatto dei bei commenti sulla mia... per cui è stato un bel pomeriggio....
anche questo grazie al forum!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #71 il: 11 Aprile 2015, 02:11:25 »
Sembra tratta dal libro "Cuore"... Cose d' altri tempi...  sm403   :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #72 il: 11 Aprile 2015, 09:00:03 »
Ma l'hai baciato, alla fine?  :in:  :hehe:

Magari con un pelo di tagliando anche la tua diventa come la sua.  :SAD:
O forse è proprio per l'annata diversa? Dicono che la 690 abbia avuto caratteri molto diversi nella sua evoluzione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #73 il: 11 Aprile 2015, 10:25:34 »
Ma l'hai baciato, alla fine?  :in:  :hehe:

Magari con un pelo di tagliando anche la tua diventa come la sua.  :SAD:
O forse è proprio per l'annata diversa? Dicono che la 690 abbia avuto caratteri molto diversi nella sua evoluzione.
no sono entrambe 690 e del 2009, la sua è pronto rally, sospensioni preparate gomme da fuoristrada con mousse nuove di pacca, tolto lo snorkel d'aspirazione, sella originale....
per forza delle differenze c'erano, e da quanto gli è parso, la mia non ha mai messo le ruote fuori dal l'asfaltoo... figurati quando gli ho fattp vedere che ho il cruise control sul 690
 :333: :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #74 il: 11 Aprile 2015, 10:33:03 »
Ma come il cruise control  :1401:

Sospensioni a debita parte se lui ci ha fatto fare dei lavori, sicuri che non sia da sistemare il corpo farfallato, aggiornare le mappe, se il comportamento è così dissimile? Il solo snorkel già fa, magari proprio quello spunto maggiore sotto i 3000 che dici, ma non risolve tutto.
Per le sospensioni basta una regolata con qualche click, sul libretto U&M non hai le istruzioni per la regolazione? Anche se non ricordo comportamenti miracolosi, sulla 2009 nuova di pacca che provai.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R