Autore Topic: Pulizia Filtro aria RXV  (Letto 6512 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Pulizia Filtro aria RXV
« il: 26 Giugno 2011, 14:35:09 »
Dal 2008 in poi gli intervalli di manutenzione sono passati da 70 a 150 ore,tra l'altro c'e' anche il contaore del  motore, stamattina ho dato un occhiata a tutto quello che mette a disposizione il trip, c'e' pure il contagiri, ieri ho fatto piu' di 110 km. con il pieno, la 550 e' piu' assetata? Credo che sia importante tenere d'occhio il livello dell'olio e poco altro, a proposito non mi sono ancora avventurato ad aprire la scatola filtro per la pulitura del medesimo, perche' me lo avevano fatto in officina, devo fare attenzione a qualcosa in particolare riguardo al filtro dell'aria? :o

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Pulizia Filtro aria RXV
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2011, 14:49:06 »
1) direi di si, è una idrovora, a sterri facili non ho mai superato i 100 Km col pieno. Guidando in modo impegnativo faccio circa 70 Km. Impegnativo chiaramente per me, non per lei  sm444

2) per accedere al filtro, dopo aver svitato le vitine sugli spigoli della cassa flitro e dopo aver alzato le alette di ritegno laterali, alzi leggermente e poi sfili con molta attenzione cercando di uscire il più dritto possibile ed il più basso possibile. I motivi sono due: il primo è che potrebbe rimanere impigliato un cornetto dell'aspirazione tra i cavi e/o il traliccio del telaio, e poi per ripescarlo so hazzi...il secondo è che devi stare attento a non estirpare il cavo del sensore di flusso, un tubicino che dalla cassa filtro scende fino a innestarsi (semplicemente a pressione) in una zona di incrocio di due tubi, pr cui è difficile capire che si è staccato e anche rimetterlo una volta realizzata la fesseria.
Rimettendo il coperchio post-manutenzione, le accortezze sono le stesse, in senso inverso. Nient'altro, se non il fatto che appena togli il cestello con il poliuretano ti trovi davanti ai corpi farfallati, nudi come mama li ha fatti. E' superfluo dire che è meglio coprirli subito con un panno pulito.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011, 14:53:05 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Pulizia Filtro aria RXV
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2011, 15:24:22 »
Ecco perche' non mi ero ancora avvicinato alla scatola filtro, ma adesso mi tocca, per via della polvere di ieri.... :'(
Un'altra cosa che ha migliorato e di molto la stabilita' e l'assetto della moto e stato il chiudere il registro di estensione dell' ammortizzatore (la vite sotto al mono tra il leveraggio) di cinque click, prima il ritorno era esageratamente sfrenato, adesso il mono e' molto piu' "tonico" e sostenuto! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Pulizia Filtro aria RXV
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2011, 16:04:45 »
anche io gli ho dovuto dare 2 click, quando ... l'ho scoperto  :93:
Ma 5?  :o Rispetto alla regolazione standard ora quanti click in più hai?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Pulizia Filtro aria RXV
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2011, 16:08:56 »
Se mi ricordo bene l'estensione ha la bellezza di 23 scatti, io sono andato a occhio, dalla taratura media ho chiuso di cinque scatti, mi sembrava che vada bene adesso! sm13

Ktm Super Duke 1290 R