Autore Topic: Pressione pneumatici da trial  (Letto 28878 volte)

Offline Valchisun

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #30 il: 18 Settembre 2012, 21:41:33 »
Anche perche basta frenare "forte" con il freno davanti e nient' altro.....o quasi!  :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #31 il: 18 Settembre 2012, 23:05:29 »
Anche perche basta frenare "forte" con il freno davanti e nient' altro.....o quasi!  :57:


http://youtu.be/jsNOsyzA6P0

sì, insomma, più o meno  sm470
Yamaha WR 250 F

Offline marc59

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #32 il: 18 Settembre 2012, 23:14:53 »

male che vada, mettete il trial nel furgone e fate così  :arar: :arar: :arar:


http://youtu.be/eW_1NEMcYIY

Yamaha WR 250 F

cassio

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #33 il: 19 Settembre 2012, 00:37:08 »
un manometro costa 16 euro e vi garantisco che serve

la differenza specie all' anteriore che va tenuto a 0,45 la percepite tanto sull' equilibrio, e in discesa: se è alla giusta pressione si deforma il pneumatico e frena di piu', per il posteriore a seconda della gomma va tenuto tra 0,28 e 0,32 , contate che se fate un pezzo di asfalto la pressione sale per il surriscaldamento della gomma

tenerla meno si rischia di stallonare

se si fa' strada bianca e si va veloce(per un trial) gonfiate pure l' anteriore a 0,6 altrimenti rischiate di bucare

Offline kermit

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #34 il: 19 Settembre 2012, 00:57:57 »
un manometro costa 16 euro e vi garantisco che serve

la differenza specie all' anteriore che va tenuto a 0,45 la percepite tanto sull' equilibrio, e in discesa: se è alla giusta pressione si deforma il pneumatico e frena di piu', per il posteriore a seconda della gomma va tenuto tra 0,28 e 0,32 , contate che se fate un pezzo di asfalto la pressione sale per il surriscaldamento della gomma

tenerla meno si rischia di stallonare

se si fa' strada bianca e si va veloce(per un trial) gonfiate pure l' anteriore a 0,6 altrimenti rischiate di bucare
grande! Sempre utile e puntuale
non ho ancora guardato, ma voi lo conoscete www.slime.it ?
Può essere utile nel trial omeglio una pompetta con manometro? Dove la si trova?
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EM escape

Offline alex

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #35 il: 19 Settembre 2012, 07:41:32 »
Dello slime si è già parlato spesso. Il fatto è che, negli argomenti, si tende a saltare di palo in frasca (come in questo caso  sm442) e le cose vanno perse.
Comunque, c'è chi lo usa in maniera preventiva (ossia lo tiene sempre nel copertone come fosse una mousse  sm444) chi lo trova inutile e chi, come me, ne diffida a pelle perchè lo ha visto usare e non ha funzionato per niente.
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Offline kermit

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #36 il: 19 Settembre 2012, 07:51:51 »
in realtà pensavo più al compressore, ma adesso che ho guardato, e' da collegare alla batteria... per cui nel trial la vedo dura!
http://www.ebay.it/itm/POMPA-MINI-PER-GONFIAGGIO-AUTO-MOTO-BICI-PALLONI-CON-MANOMETRO-/261032342141?pt=Utensili_manuali&hash=item3cc6bd727d#ht_8078wt_851
ma una "roba" tipo questa?
dite che non ne vale la pena?
piccola, sembra leggera, ma non so quanto affidabile...
beh nella stessa pagina c'è anche...
http://www.ebay.it/itm/POMPA-SVILUPPATORE-PER-UOMO-CON-MANOMETRO-/270762823016?pt=Massaggio&hash=item3f0ab8cd68#ht_1082wt_851
chissà a quanti bar....
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Offline alex

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #37 il: 19 Settembre 2012, 07:58:24 »
Pompe del genere (del primo tipo  :tim:) ne trovi a bizzeffe nei supermercati. Nei reparti bici spesso ci sono quelle che si ripiegano per stare in una sacchettina da fissare sottosella o a manubrio. Robina in plastica, leggerissima, che dura (forse) quanto dura, con manometro (forse) poco attendibile, ma nella cassa attrezzi o nel marsupio una ci sta sempre bene, visto che non costano una mazza e può ben capitare che sia necessario rigonfiare (per esempio, non nel caso di trial, dopo la sostituzione di una camera).
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Offline kermit

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #39 il: 19 Settembre 2012, 08:30:56 »
ce l'ho proprio io. Ma l'ho comprata al Lidl per 9 euro  :93:
Mai provata, finora, e per fortuna. In garage ho il compressore.  :festa:
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cassio

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #40 il: 19 Settembre 2012, 08:58:18 »
slime, non so cosa sia, ma per esperienza 8/10 che ho bucato il davanti erano tagli da 4/10 cm e li manco lo spirito santo te la ripara, una bomboletta di fast va bene da tenere nello zaino, ma la usi se ti accorgi che perde pressione lentamente
altrimenti leve, camera, e saperla cambiare...
per l' anteriore..
per la post ..
stringhe e attrezzi per usarle (kit hebo da 14€ con dentro tuttoquanto)
e ultima cosa da molti sottovalutata
la gomma anteriore non è eterna... ogni due posteriori va cambiata
ciao

lazzaro54

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #41 il: 19 Settembre 2012, 10:45:45 »
Dario, se vuoi controllare seriamente la pressione di una gomma da trial serve un manometro di precisione che arrivi fino al massimo a 1 bar .....
il costo va al massimo intorno ai 20 euro .....
per fare motoalpinismo a me è stato insegnato come usare le dita ... è una cosa più o meno precisa quanto può essere una pompa a pedale ma tanto al mio livello non è che riesco a capire la differenza tra 0,28 e 0,32 ....... se è umido e il terreno è viscido e sopratutto in terra la tengo più sgonfia, se è secco oppure ci sono molti sassi e ciotoli la tengo più gonfia ....... parlo delle X11 normali, con la X-light o la IRC tenevo una pressione leggemrente più alta .....
però c'è da tener conto che in un'uscita motoalpinistica lunga sia il terreno che le mulattiere possono cambiare parecchio e quindi o adotti una soluzione di compormesso oppure se lì a gonfiare e sgonfiare ogni 3x2 .....

Offline DECIO 72

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #42 il: 19 Settembre 2012, 18:28:24 »

Ma perchè vuoi alzare la ruota dietro? :bins:

per mettere la moto nella direzione giusta, mi sono trovato una specie di dirupo dove allenarmi ma se non la giro in questa maniera devo x forza mettere un piede a terra e fare almeno 4 manovre, non che sia un problema ma sarei contento nel usare un trial nella maniera adeguata

Offline menca

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Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #43 il: 19 Settembre 2012, 18:46:48 »

Ma perchè vuoi alzare la ruota dietro? :bins:

per mettere la moto nella direzione giusta, mi sono trovato una specie di dirupo dove allenarmi ma se non la giro in questa maniera devo x forza mettere un piede a terra e fare almeno 4 manovre, non che sia un problema ma sarei contento nel usare un trial nella maniera adeguata

Ok d'accordo!!
Ma prima di iniziare a spostare la ruota dietro ci sono altre cose da imparare, magari inizia a spostare il retro anche con un piede a terra!