Autore Topic: Pressione pneumatici da trial  (Letto 29039 volte)

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #45 il: 21 Settembre 2012, 11:36:49 »
ho seguito il suggerimento di Lazzaro, acquistando un manometro da 1 bar in negozio specializzato, raccordi, tubo, fascette, teflon e via mi sono costruito il manometro ufficiale..............speso 15.5 euro

la differenza tra quest'ultimo e quello che utilizzavo è sconcertante, non credo che uno ai miei livelli riesca a percepirla da sopra la moto, potrei avere le ruote di pietra e sarebbe uguale, ma a volte la convinzione mentale fa miracoli

Marcolans

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #46 il: 21 Settembre 2012, 23:38:39 »
oggi avevo 0,5 ant e 0,4 post nel sottobosco perfetto, poi sono passato con dei birilli in contropendenza a provare a fare un 8 e li bestemmie........allora ho detto vabbè non so bono a na pippa proverò a impennare o alzare la ruota dietro, allora si che facevo ca**re.........bo?   

veramente difficile....... :73:
L'inclinazione del manubrio aiuta molto per queste cose e spesso viene trascurata. Il manubrio va inclinato in avanti in modo tale che oltre alla pinzata si riesce a portare più peso in quella direzione facendo leva sullo stesso. Il manubrio inclinato in avanti garantisce anche un maggior controllo del mezzo perchè si è più sulla ruota,ovviamente in discesa bisogna fare più attenzione ma è questione di abitudine. Attenzione però a non esagerare perchè si corre il rischio di spostare troppo il baricentro in avanti e la guida non risulta equilibrata e più faticosa. Per chi ha il manubrio col traversino la regola è di infilare la chiave a brugola nella vite anteriore del morsetto blocca manubrio e tenendola in asse con la stessa inclinare il manubrio fino a toccare la chiave, secondo me anche un pelino in più.


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #48 il: 29 Ottobre 2012, 10:37:04 »

mi sapete dire che modello sono le valvole delle moto?
schrader, presta o altro?
grazie
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #49 il: 29 Ottobre 2012, 11:02:46 »
Normalmente sono valvole Dunlop. Il principio è comunque simile alla presta, cambiano passo, diametro e lunghezza , risolvibile con adattatori. Ma vuoi gonfiare le gomme della moto con la pompa per la bici?
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2012, 11:06:01 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #50 il: 29 Ottobre 2012, 11:12:07 »
la stessa pompa l' ho io,  è eccellente per il trial ,  sufficientemente grande per  riuscire a gonfiare in  fretta e fin troppo potente,  ricorda che le moto da trial non superano mai in nessun caso le 0.5 atm...  :OK:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #51 il: 29 Ottobre 2012, 12:16:08 »
sto cercando di avere info piu' dettagliate di questa, mi sembra un filo meglio, no?
http://www.ebay.it/itm/170885588790?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_2007wt_1186
ma e' normale che si sgonfino le gomme?
ho su le dunlop, ho fatto i giri sui sassi alla festa di bergamo, dove un tizio mi ha sgonfiato le gomme, poi l'ho usata con sgnaus e gli avevo dato una pompatina alla partenza, adesso dopo una settiamna mi sembrano a terre tutte e due! sono nuove di pacca...
appena recupero un manometro provo a controllarle.
in piu', non posso sapere la pressione, ma a vista non erano troppo sgonfie, quando capitava di prendere qualche ostacolino sul sentiero, mi sembrava di sentire i colpi sul cerchione anteriore... e giusto, o devo rivedere la pressione?
quando ho girato con lamberto,  davanti l'avevo messa a 1.2 per paura di rimanere a piedi, pensavo di tenerle un filo piu' gonfie tipo 0.8 davanti e 0.6 dietro...
forse piu' per paura di rimanere a piedi che altro... dico boiate?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #52 il: 29 Ottobre 2012, 13:49:00 »
poi l'ho usata con sgnaus e gli avevo dato una pompatina alla partenza,

A sgnaus?  sm419
Se hai le tubeless, usando basse pressioni è possibile che ci sia una perdia seppur minima, basta che si frapponga un po' di terriccio, o un legnetto minuscolo, dell'erba, tra costa del cerchio e spalla del pneumatico. O anche nulla.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #53 il: 29 Ottobre 2012, 17:11:17 »
ho seguito il suggerimento di Lazzaro, acquistando un manometro da 1 bar in negozio specializzato, raccordi, tubo, fascette, teflon e via mi sono costruito il manometro ufficiale..............speso 15.5 euro

la differenza tra quest'ultimo e quello che utilizzavo è sconcertante, non credo che uno ai miei livelli riesca a percepirla da sopra la moto, potrei avere le ruote di pietra e sarebbe uguale, ma a volte la convinzione mentale fa miracoli
Scusa mi dici cosa hai comprato e come ti sei regolato? Grazie
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #54 il: 29 Ottobre 2012, 17:51:35 »
ho seguito il suggerimento di Lazzaro, acquistando un manometro da 1 bar in negozio specializzato, raccordi, tubo, fascette, teflon e via mi sono costruito il manometro ufficiale..............speso 15.5 euro

la differenza tra quest'ultimo e quello che utilizzavo è sconcertante, non credo che uno ai miei livelli riesca a percepirla da sopra la moto, potrei avere le ruote di pietra e sarebbe uguale, ma a volte la convinzione mentale fa miracoli
Scusa mi dici cosa hai comprato e come ti sei regolato? Grazie
avevo un manometro con scala fino a 4-5 bar acquistato diversi anni fa che usavo ai tempi del motocross, poi leggendo quà mi sono venuti dei dubbi, sono andato in un negozio specializzato di Livorno ed ho comperato un manometro nuovo con scala fino a 1 bar, tubo di gomma, fascette, teflon e attacco per valvola aria, alla fine mi sono assemblato un manometro molto più preciso (almeno così sembra comparandolo con il vecchio.......può anche darsi che l'altro facesse  sm454......) di quello che adoperavo spendendo il giusto visto che online li trovi a 20-25 euro + spedizione.
inoltre per appurare se fosse tarato giusto e veritiero, l'ho affidato ai ragazzi dell'officina per la ditta in cui lavoro, appassionati di moto, i quali hanno confermato la bontà del prodotto
 
da me non ci sono percorsi così belli, tecnici e impegnativi come i vostri, o faccio il coglione in un indoor che mi sono costruito o vado nei boschi ma è come fare enduro, quindi gonfio e sgonfio in continuazione le gomme a seconda di cosa mi va di fare e con questo tribolo molto meno nel trovare le pressioni giuste

poi ripeto, purtroppo non sono ancora in grado (e forse non lo sarò mai) di percepire le differenze nelle piccole diversità di pressione ma tra 0,5 e 0,35 al posteriore si sente e pure tanto


lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #55 il: 30 Ottobre 2012, 09:07:45 »
DECIO, sul secco no, ma se trovi molto visscido e hai di fronte un bel salitone vedi che la differenza tra 0,5 e 0,35 la capisci subito .....  sm414

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #56 il: 30 Ottobre 2012, 09:31:31 »
ma lui ha appena detto che, infatti, la sente  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #57 il: 30 Ottobre 2012, 09:45:11 »
intendevo dire che tra 0.35 e 0.5 la si sente benissimo, se poi invece si fa riferimento a 0.35-0.4 allora non sento un bel niente purtropppo non ho questa sensibilità  :SAD:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #58 il: 30 Ottobre 2012, 10:10:00 »
sto cercando di avere info piu' dettagliate di questa, mi sembra un filo meglio, no?
http://www.ebay.it/itm/170885588790?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_2007wt_1186
ma e' normale che si sgonfino le gomme?
ho su le dunlop, ho fatto i giri sui sassi alla festa di bergamo, dove un tizio mi ha sgonfiato le gomme, poi l'ho usata con sgnaus e gli avevo dato una pompatina alla partenza, adesso dopo una settiamna mi sembrano a terre tutte e due! sono nuove di pacca...
appena recupero un manometro provo a controllarle.
in piu', non posso sapere la pressione, ma a vista non erano troppo sgonfie, quando capitava di prendere qualche ostacolino sul sentiero, mi sembrava di sentire i colpi sul cerchione anteriore... e giusto, o devo rivedere la pressione?
quando ho girato con lamberto,  davanti l'avevo messa a 1.2 per paura di rimanere a piedi, pensavo di tenerle un filo piu' gonfie tipo 0.8 davanti e 0.6 dietro...
forse piu' per paura di rimanere a piedi che altro... dico boiate?
ho provato a prendere questa, con la sua borsettina, vediamo come va!
la pompa era la cosa più urgente...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #59 il: 30 Ottobre 2012, 14:49:42 »
ma lui ha appena detto che, infatti, la sente  :SAD:

capzos, ho letto di fretta e ho frainteso il senso ......