Autore Topic: A scuola di enduro nel 1997!  (Letto 1657 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
A scuola di enduro nel 1997!
« il: 21 Luglio 2011, 23:35:23 »
Questo e' tratto da un Vhs di un corso di enduro con Passeri, Sala, Rinaldi e Farioli come insegnanti, risale al 1997 a vedere dai modelli di Ktm che utilizzavano, gia' allora andava di moda andare a tribolare nelle trialere, ma loro quattro non e' che tribolassero poi molto! sm409

http://youtu.be/eFvQIuufMTQ

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: A scuola di enduro nel 1997!
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2011, 15:02:12 »
Appero', ma quello sarebbe enduro?  Allora sono scarso di cultura motoristica assai... a me sembra "volare sui sassi", non enduro...
Comunque non vale, mettono giu' i piedi...  sm409
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: A scuola di enduro nel 1997!
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2011, 13:22:50 »
Se posso dire la mia...
...si può anche andare a girare al Mugello con una Rolls o con una Matiz. Solo che è il mezzo sbagliato nel posto sbagliato. A me sta ricerca dell'HARDISSIMO con le moto da regolarità pare 'na strunzata!!!  sm452 sm452 sm452

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: A scuola di enduro nel 1997!
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2011, 13:48:41 »
Si' pero' se lo fanno dei campioni mondiali di enduro come possono essere Passeri, Sala, Rinaldi e Farioli sembra che sia tutto facile, su una pietraia come quella del video per i comuni mortali risulta quasi impossibile, comunque dalle mie parti e non solo, la tendenza e' quella, cioe' di andarsi a piantare con la moto da enduro in sentieri dove risulta gia' impegnativo salire con una moto da trial, uno dei motivi e' che, sui soliti sentieri accessibili a tutti diventa molto pericoloso girarci perche' si rischia inevitabilmente un frontale e sul facile le velocita' si alzano perche' ai piloti del sabato gli si "chiude la vena",in piu' tutti tendono a girare sempe negli stessi posti, ovviamente di sabato e di domenica e si sentono tutti in prova speciale, allora molti ripiegano nel trascorrere due ore a fare si e no cento metri di sentiero "hard" con grandi fumate di gomma posteriore, di radici e decolli verticali dei mezzi.... sm409 :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: A scuola di enduro nel 1997!
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2011, 17:40:21 »
Gia' Valchi, ma i motivi? Lo fanno per farsi vedere, perche' sono masochisti, o perche' credono che fare cosi' si diventi bravi, o semplicemente vogliono imitare i campioni non capendo che e' per loro impossibile??

Ma questo thread sta nella sezione Consigli Per Iniziare.... forse dovresti titolarlo:
"Come Non iniziare"...
« Ultima modifica: 24 Luglio 2011, 17:42:02 da rerechan »
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: A scuola di enduro nel 1997!
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2011, 15:02:31 »
Semplicemente a molti piace quel genere di enduro li', il fatto di riuscire a portare una moto da enduro su sentieri al limite della praticabilita', come a qualcuno piace giocare a bocce, ad altri praticare lo sci da fondo, io ad esempio non sono in grado di praticarlo, anche se avevo la Gas Gas Ec 300 da enduro, una delle moto piu' adatte per arrampicare sui sentieri da trial, perche' dotata di un motore con un tiro in basso da rimorchiatore, ma come tutte le enduro, troppo alta di sella.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: A scuola di enduro nel 1997!
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2011, 15:25:29 »
Nelle gare la prova cosiddetta "estrema" la trovo una politica giusta, soprattutto per quanto riguarda il richiamo che esercita sul pubblico. E' logico altresi' pensare che estremizzando le difficoltà si arriverà ad avere pochissimi piloti in grado di eccellere con conseguente diminuzione di iscritti alle gare, un pò come è successo nel trial dove i piloti da  in grado di affrontare le zone a 0 penalità si contano sulle dita di una mano.  
Per quanto riguarda gli amatori, diciamo che tutti i gusti sono gusti, come diceva quello che si dava le martellate sulle mani ed a chi gli chiedeva dove fosse la soddisfazione lui rispondeva: quando non ci prendo  sm470

« Ultima modifica: 25 Luglio 2011, 15:53:36 da kappa »