Autore Topic: Qual'è il 2t 250/300 cc più robusto e affidabile??  (Letto 6935 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Qual'è il 2t 250/300 cc più robusto e affidabile??
« il: 31 Luglio 2011, 16:35:26 »
Ogni tanto mi torna la voglia di 2t... sm443
Per cui mi pongo questo quesito, gli odierni 2t di cilindrata superiore ai 125 cc quanto sono affidabili e longevi?
E' possibile farne un uso "dual" su asfalto allungando i rapporti ed avere consumi e manutenzione accettabili?

Qual'è il più adatto per affidabilità e durata ad un uso simile?

Che io sappia il WR 360 forse si presterebbe ad un utilizzo del genere ma è vecchiotta, le più moderne WR 250/300 sono MOLTO più delicate... smban

E le altre marche? KTM, Honda, TM ecc...??? :sign0085:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Qual'è il 2t 250/300 cc più robusto e affidabile??
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2011, 17:41:29 »
La Honda ha smesso di produrre moto a due tempi da motocross/enduro mi pare nel 2006, credo che attualmente di due tempi giapponesi prodotte ci sia soltanto piu' la Yamaha Yz da motocross con il telaio in alluminio nelle cilindrate di 125 e 250, mi pare che il concessionario Yamaha Magic Bike di Chivasso (To) sia riuscito ad omologarle come modelli da enduro, almeno fino all'anno scorso era cosi!
Di due tempi di grossa cilindrata, se lasciamo perdere la Maico/Atk che produce delle motocross/enduro fino a 700 cc. ma che non sono per il momento importate in Italia, ci sono i "trecentoni" da enduro della Ktm, Tm., Gas Gas ed Husqvarna, la Husqvarna Wr 360 cc. che dici te non e' piu' a listino da una decina di anni!
La mia Gas Gas Ec 300 modello 2008, una volta all'anno la utilizzavo per farmi  circa 250 Km. del giro Pinerolo, Assietta, Jafferau e ritorno dal Colle delle Finestre, misto asfalto e sterrate di montagna, ma non e' una cosa da fare piu' di una volta/due l'anno, perche' vibrazioni ed impossibilita' di mantenere velocita' superiori ai settanta km. orari, sconsigliano un utilizzo "dual" di una moderna enduro a due tempi, oltretutto il due tempi non va' assolutamente mantenuto agli stessi regimi di giri se non per pochi secondi, ne va' della salute e della durata dei cuscinetti di banco che non vengono lubrificati a sufficienza dall'olio contenuto nella miscela, oltre ad un consumo allucinante di miscela, un mio amico con il Yamaha Wr 250 a cinque valvole consumava "esattamente" la meta' della mia Gas Gas Ec 300...
Si potrebbe "snaturare" una enduro di 300 cc, montandoci rapporti allungati e getti piu' piccoli, ma avresti sempre un "vibratore", l'unica sarebbe forse riuscire a recuperare a poco prezzo un Husqvarna Wr 360 o un vecchio Ktm 350 dal valore di mille Euro o poco piu' e fare l'"esperimento" a basso costo...
In quanto ad affidabilita' degli ultimi 300 cc., credo che la Ktm come motore ed affidabilita' meccanica sia uno scalino sopra a tutte!
« Ultima modifica: 31 Luglio 2011, 17:43:17 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Qual'è il 2t 250/300 cc più robusto e affidabile??
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2011, 20:08:07 »


 smrij

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Qual'è il 2t 250/300 cc più robusto e affidabile??
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2011, 20:46:50 »
NO! Ha 2 tempi di troppo!!!  sm409


Semmai questa! Motore robusto con controalbero e miscelatore, una dual rally! :93:

Gilera RC RALLY 250


 :-*

Tanto lo sapevo già che i 2t di adesso sono "inutili" enduro racing con motori "usa e getta" fatti per gare estreme...

E' che ogni tanto mi piace farmi del male!! :73: :'(
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Qual'è il 2t 250/300 cc più robusto e affidabile??
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2011, 23:30:09 »
Il kawaski che hai postato in foto, a detto dei suoi possessori e' una moto "chiacchiere e distintivo", nel senso che ha si e' no una decina di cavalli, di fuoristradistico ha soltanto l'estetica!Se si modifica per aumentarne le prestazioni l'iniezione smette di funzionare, con il peso del passeggero la moto non va' nemmeno avanti o quasi, e questo l'ho sentito raccontare da uno che la moto ce l'ha avuta! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Qual'è il 2t 250/300 cc più robusto e affidabile??
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2011, 23:36:13 »
Il kawaski che hai postato in foto, a detto dei suoi possessori e' una moto "chiacchiere e distintivo", nel senso che ha si e' no una decina di cavalli, di fuoristradistico ha soltanto l'estetica!Se si modifica per aumentarne le prestazioni l'iniezione smette di funzionare, con il peso del passeggero la moto non va' nemmeno avanti o quasi, e questo l'ho sentito raccontare da uno che la moto ce l'ha avuta! :73:
l' ho confusa con la  kxe,  2 tempi ma  ormai  fuori produzione :(