Autore Topic: I kit sella/serbatoio  (Letto 76789 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
I kit sella/serbatoio
« il: 12 Settembre 2010, 18:19:24 »
Volevo dare alcuni cenni sui kit sella/serbatoio che per la pratica del motoalpinismo sono molto utili, permettono di trasformare una moto da trial in un mezzo più comodo e versatile.
Inoltre nella guida nei tratti più impegnativi a volte permette di superarli, laddove è possibile, stando seduti sulla sella e "zampettando" per superare i tratti più ostici, questo perchè le moderne trial richiedono una corretta posizione di guida, ovviamente in piedi, per avere la necessaria trazione. In caso di posizione errata si rischia di perdere aderenza sulla ruota posteriore, ecco che alla carenza di tecnica si sopperisce stando sulla sella ed aiutandosi con le gambe per spinta ed equilibrio.
Le aziende che ufficialmente producono questi kit dedicati sono la italiana Beta e la spagnola Montesa.
La GasGas ha a listino un microsella e volendo un serbatoio maggiorato.
Relativamente a Scorpa esistono sia della 2 che della 4 T le versioni Long Ride con serbatoio maggiorato ed un piccolo sellino.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni kit :


BETA
Esistono kit sella/serbatoio dedicati alle REV dal 2000 al 2008 sia a 2 che a 4 tempi.
Il serbatoio permette di avere altri 4 litri di benzina oltre ai 3 del serbatoio.
A mezzo di un apposito "T" il serbatoio è collegato a monte del carburatore con la cannetta proveniente dal serbatoio principale.
Quindi con oltre 7 litri è assicurata una autonomia notevole anche con la 2 tempi.
Il primo montaggio richiede la sostituzione di alcuni bulloni originali e occorre almeno una mezzoretta per fare un buon lavoro, il fissaggio generale risulta poi di buona robustezza.
Prezzo di listino del kit 320,00 €








Ecco il kit montato anche su una EVO del 2012:




MONTESA
Parlando del kit Montesa possiamo dire che il fine è il medesimo ma le caratteristiche sono diverse.
Innanzi tutto la Cota 4RT ha 2,1 litri nel serbatoio della moto, in più nel kit sella/serbatoio trovano posto 2 litri di benzina, in totale poco più di 4 litri che regalano alla Montesa quasi una giornata di motoalpinismo.
A differenza di quello Beta il serbatoio Montesa non è collegato al carburatore quindi per "caricare" benzina occorre staccare la sella/serbatoio trattenuta da due viti con molla, togliere il tappo e versare la benzina nel serbatoio della moto.
Un appunto deve essere fatto per l'attacco anteriore della sella perchè troppo e piccolo e debole perchè basta arretrare il peso sulla sella che il fermo esce dal gancio di tenuta, il tutto si risolve creando un attacco di dimensioni maggiori.
Il kit costa 280,00 €.






Questa è l'ultima sella realizzata da Montesa, non ha un serbatoio come la vecchia versione ma ha un vano per ricoverare i ferri, è molto comoda.
Costo 238,00 €.














GASGAS
Parlando di GasGas non esiste il kit ma i pezzi separati ovvero sella e serbatoio disgiunti.
Il serbatoio contiene 4 litri e costa 252,00 € mentre la sella 110,00 €.

Serbatoio maggiorato:



Ecco la sella originale:



Ecco un'altra sella GasGas




Ecco una sella minimalista che ho realizzato:







SELLA UNIVERSALE HEBO SU SCORPA TWENTY 300

Costo della sella 110,00 €








SCORPA SR 250 2T LONG RIDE

Questa moto è l'unica che monta un kit sella serbatoio in un unico pezzo, soluzione robusta, con la stessa larghezza del serbatoio da trial.
In questo caso il serbatoio si sviluppa in altezza e sotto la sella.






SCORPA TY 250 2T
Ecco una realizzazione artigianale fatta dal mio amico Miki per la sua Scorpa, in breve descrive la sua bella realizzazione :
Il materiale usato è il CAUCCIU'-MOUSSE a cellule chiuse, quindi non assorbe H2o, lo spessore max trovato è di 3 cm., incollandone 2 strati e calcolandone la consistenza direi che è sufficiente per il risultato che mi ero prefissato.
Quel materiale si lavora molto bene con la mola angolare con i dischi abrasivi lamellari: per sgrossare ho usato una grana 60 e per finitura una grana 80 già molto usurata su metallo.
Costo accettabilissimo( 12 cm.x 100 che è poi l'altezza del foglio) 8,00€
Posizionato il tutto con velcro biadesivo di 5 cm.













Lamberto
« Ultima modifica: 25 Luglio 2016, 22:36:59 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2010, 14:11:43 »
......  ;D

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2010, 14:23:33 »
......  ;D

Pussa via brutta bestiaccia  sm91
 :) :)



Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2010, 23:10:14 »
Grande Lamberto, sempre utilissimo con le tue "recensioni" dettagliate
 smel
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

sae40

  • Visitatore
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2010, 12:53:33 »
La Scorpa vende separatamente il kit sella serbatoio in modo da far diventare la racing 4t in long ride?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2010, 13:04:08 »
Si!Esiste a ricambio il kit-sella serbatoio per fare diventare Long Ride la Scorpa da trial, sia nella versione a due che a quattro tempi....MI pare che costi sui 400 Euro!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2010, 19:32:52 »
il kit Scorpa è x la 2 e per la 4T, quello della 2T costa di più perchè in vetroresina e non in normale plasitca adatta ad idrocarburi come per la 4T ..... se nn sbaglio quello della 4T costa 330 + iva al pubblico, quello della 2T 390 + iva .... poi bisogna vedere che sconto fanno .....
prova a chiamare l'importatore Spin a Cantù e chiedi di Paola .....

capanneso

  • Visitatore
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2011, 10:32:16 »
Visto che mi sto orientando verso l'acquisto di un beta tecno 250  sm413 vorrei sapere se per questa moto esiste 'sto benedetto Kit. :sign0085: Ciao

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2011, 13:39:20 »
La Beta Techno e' una moto di oltre 15 anni fa', su quelle moto non era previsto nessun kit sella-serbatoio, ma tieni conto che la capacita' del serbatoio era maggiore delle moto attuali, di sicuro la capienza era di almeno tre litri ed oltre contro i 2,5 litri delle moto attuali, l'unica sarebbe di farsi una piccola sella con del neoprene per non essere seduti sulla plastica del parafango posteriore, il Kit sella serbatoio che distribuisce la Beta nel suo catalogo ricambi era per la Beta Rev ed ora per la Beta Evo, bisognerebbe provare a "presentarlo" sulla Techno, ma ho dei seri dubbi che si possa adattare alle dimensioni della Techno!

Ktm Super Duke 1290 R

capanneso

  • Visitatore
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2011, 14:03:52 »
grazie....ho letto che esiste una sella (senza serbatoio) universale.  Ne sai qualcosa?  sm404

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2011, 14:16:23 »
No!Di selle standard che si possono adattare non ne conosco nessuna,  esiste la sella per la Montesa 315 a due tempi che forse si potrebbe adattare alla Techno, invece la sella che ti dicevo io era quella nelle ultime foto che ha messo Lamberto nel suo post, cioe' quella montata sulla Scorpa a due tempi, utilizzando quella specie di neoprene o caucciu'-mousse che si puo' lavorare ed incollare a proprio piacimento, in ogni caso l'importante e' che la sella rimanga ben fissata al suo posto senza creare intralcio al pilota, e' li' il problema! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2011, 14:23:43 »
Ecco la sella specifica per la Montesa Cota 315 a due tempi che si potrebbe anche adattare ad altre moto tipo la tua Techno:



la moto in fotografia adotta un serbatoio after market specifico per la Cota 315 a due tempi dalla capacita' di quasi 5 litri di miscela che ovviamente sporge maggiormente dalla sagoma del telaio in alluminio rispetto al serbatoio originale, ma non da' nessun fastidio nella guida! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

capanneso

  • Visitatore
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2011, 14:44:37 »
Su l'ultimo num. di "trial magazine italia", che è anche il mio primo num acquistato!!!!!!!!!!!! sm425, ho visto quella sella di cui ti parlavo . C'è scritto  che è in vendita su trialshop ma io a dire il vero non l'ho trovata....comunque grazie ancora, in un modo o nell'altro risolverò il problema!!!!!!

pirata

  • Visitatore
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2011, 15:54:34 »
Se riesci a trovarla posta qualche foto... interesserebbe anche a me una sella maggiorata per la long ride....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I kit sella/serbatoio
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2011, 16:07:04 »
La Scorpa da trial a quattro tempi in versione Long Ride e' questa:



anzi, questa e' una versione speciale, ma la sella di serie e' uguale, ma credo che non esista niente di after market per rendere la sella piu' comfortevole, ma su questo ti potra' rispondere in modo piu' esaustivo Lamberto, e' lui l'esperto delle Scorpa! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R