Autore Topic: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia  (Letto 6202 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« il: 29 Agosto 2011, 00:31:45 »
Dopo l'uscita sullo Jaffreau con l'amico Gino eravamo rimasti d'accordo di vederci per fine agosto per un'altra uscita in alta quota e,
dato che le promesse vanno mantenute e che le uscite con Gino sono memorabili, venerdì sera sono tornato al grazioso albergo "La Nigritella" gestito da Gino e Valeria.
Oltre ad essere un ambiente confortevole qui si può apprezzare la eccellente cucina di Valeria, veramente squisita.
Bardonecchia è un ottimo punto di partenza per le escursioni dei dintorni, posti ormai mitici per gite a piedi, con moto da trial e enduro.




Un forte temporale nella notte ha tolto problemi di polvere e al mattino la giornata di presenta cosi :




Il giro si preannuncia impegnativo e si decide di partire prima delle 8, al punto di ritrovo con gli amici Adriano ci indica che ci sono
solo tre gradi di temperatura.......mi immagino agli oltre 3000 mt di quota che abbiamo come obbiettivo sm443



La compagnia, come spesso accade, è composta da ottimi trialisti diversi tra questi partecipano a gare di trial.....a buon intenditor......in effetti alcuni passaggi sono stati al limite delle mie possibilità.
Un giro che merita perchè è l'essenza del motoalpinismo di alta quota, dove le montagne a queste altitudini sono brulle, desolanti, ma dotate di un fascino che ti penetra nel profondo. Ieri ho scattato oltre trecento foto e se non fosse che avrei fatto attendere oltre modo i miei compagni ne avrei scattate altrettante.

Iniziamo la marcia di avvicinamento








Gino la nostra guida





Ci si consulta e si decide di rinunciare a salire in vetta dato che oltre i 3200 mt c'è nebbia inoltre ci sono diversi turisti a piedi



Eccoci a 3009 mt di quota, ci sono almeno cinque gradi sotto lo zero ma il problema principale è che c'è un
vento forte che penetra nelle ossa.







Questo è ciò che rimane di un ghiacciaio perenne, Gino racconta che quaranta anni fa era di enormi dimensioni, poi anno dopo anno
a causa del surriscaldamento del globo è praticamente scomparso, come altri in zona



Mettiamo le mani sui collettori, sulle testate ma nonostante abbiamo appena spento le moto.....sono tiepidi  sm409













Decidiamo di salire ancora per poi scendere nell'alveo del ghiacciaio





L'ambiente è veramente surreale, dai colori vividi, le mani sono ghiacciate e non riesco più a tirare la frizione e il freno, scivolo. Situazione da un lato critica ma la bellezza del posto non lascia spazio a questi problemi, tutto va in secondo piano













































Ora ci troviamo su una cresta con un passaggio reso impegnativo dalle raffiche violente del vento











Scendiamo da questo pendio nonostante i freni tirati la moto scendeva senza cenno di fermarsi :-\





Altra discesa impegnativa che obbliga a sederci sulle moto perchè il vento se si stava in pedi sulle pedane ti spostava





Si tira un attimo il fiato





Siamo in un vallata dove praticamente non passa mai nessuno, dato che è abbastanza riparata dal vento cerchiamo un angolo
per fermarci a mangiare





















Ecco un angolo che ricorda le Highlands Scozzesi, veramente suggestivo



















Sullo sfondo la carrabile che porta al Colle del Sommelier










Alla fine di questo stupendo giro Gino ci invita a finire in bellezza con le specialità del posto



Ringrazio tutti i compagni di questa giornata e un abbraccio al grande Gino.

Lamberto


ps: allego il link ad alcuni brevi filmati:

http://www.youtube.com/watch?v=ip0p0nfgZBs

http://www.youtube.com/watch?v=VzZ6tohiUek

http://www.youtube.com/watch?v=2UCRLfG74lA
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2021, 19:39:39 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2011, 00:59:16 »
Dire grandioso e' dire poco, sono senza parole!Siete stati su Marte! sm419 Complimenti a tutti!
D'ora in avanti sara' dura fare un Report piu' bello di questo, avete spostato l' "asticella" molto in alto....... sm409
« Ultima modifica: 29 Agosto 2011, 16:12:44 da Lamberto »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2011, 01:06:10 »
Belin che posti!

 sm419 per le belle foto! ...non saprei dire qual'è la migliore!

 smbrv Gino e gli altri partecipanti!

...l'unica consolazione per non esser venuto è che dalle foto si capisce che doveva fare propio freddo!...non so se avrei avuto il pensiero di portarmi un'abbigliamento adeguato visto che fino a venerdì qui eravamo sopra i 30°C! :angel:
« Ultima modifica: 29 Agosto 2011, 16:12:25 da Lamberto »

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2011, 07:48:53 »
vi invidioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sm41
complimenti a tutti per il report, mi associo a quanto scritto da sergio, difficile migliorare............. smbrv
per gino: spero di poter partecipare in futuro a qualche altra uscita, sono già in attesa.
max.
 :sm448:
« Ultima modifica: 29 Agosto 2011, 16:12:05 da Lamberto »
" yo, soy mi mala suerte"

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2011, 14:24:33 »
Questi sono i giri che mi piacciono!! sm419 .................... Arrivare dove non arrivano tutti!! smbrv
« Ultima modifica: 29 Agosto 2011, 16:11:45 da Lamberto »

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2011, 17:35:02 »
Spettacolare, stupefacente, surreale..... propiro dove vanno gli stambecchi insomma,  o forse neanche...
Mi accontenterei anche di 2000 m se solo ci si potesse arrivare senza problemi qui...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2011, 18:22:56 »
Cavoli Lamberto!
Torno dal mare e con il tuo report mi proponi questi paesaggi.
Stupefacente--questa si che e' Montagna!
Bravissimi,mi spiace solo di non avere tecnica e fisico per potervi seguire ma--mai dire mai.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2011, 19:35:09 »
grande  giro ragazzi!!! e posti da urlo  sm419

kappa

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2011, 21:30:51 »
Complimenti per il bellissimo giro e per le foto stupende.  sm413

calanco

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2011, 22:31:19 »
 sm38 sm38 sm38 se continuate così vendo l'alpetta e vi vengo a cercare !!!!!!!!!!!
così mi spiegate anche come fate a non farvi  :violent-smiley-007: :violent-smiley-007:dalla forestale sm97

Offline ginaccio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 197
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2011, 23:06:29 »
vi invidioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sm41
complimenti a tutti per il report, mi associo a quanto scritto da sergio, difficile migliorare............. smbrv
per gino: spero di poter partecipare in futuro a qualche altra uscita, sono già in attesa.
max.
 :sm448:
ti aspetto
montesa 4rt
fantic 300

ivanpenna

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2011, 22:00:52 »
Che dire.........    Certo che Dio quando ha pensato a noi trialisti, si è dato da fare!!!!!! :angel: :angel:

Posti incantevoli  .....  complimenti a tutti voi. smbrv smbrv smbrv sm419

matty-78

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2011, 14:14:25 »
Sono esterefatto e senza parole!!
che dire...complimenti.

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2011, 14:22:38 »
Davvero stupendo! Non ci sono altre parole.....

Brianza

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2011, 22:24:10 »
Un giro in alta montagna veramente superlativo.

Complimenti a tutti in modo particolare a Lamberto
che con questo report e con queste immagini è riuscito a coinvolgere e ad emozionare tanti di noi.

troppo troppo bello.

sm13

Ciao.